Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da playerste97 » lunedì 23 gennaio 2023, 21:57

Buongiorno,
Ho iniziato a restaurare un tornio myford super 7 metrico senza cambio norton ed avrei qualche domanda a voi che sicuramente siete piu esperti.

Vorrei cambiare la madrevite visto che è visibilmente usurata, mi sembra di capire che non c'è una differenza tra il tornio metrico e quello imperiale ma entrambe le versioni montano una vite con un passo di 8 TPI (3.175mm a giro) è esatto?

Per quanto riguarda le chiocciole che innestano la madrevite qualcuno sa dove si possono trovare già costruite senza doverle importare dal regno unito?

Piu avanti posterò qualche foto del lavoro che è stato abbastanza lungo e non è ancora terminato

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da brunart » lunedì 23 gennaio 2023, 22:23

ciao
complimenti per il tornio
è molto bello
ma soprattutto molto preciso
se puoi posta qualche foto del tornio e qualche particolare della vite madre
per sapere il passo della tua vite misura 8 creste, se la misura è 25,4 mm sei certo che è un passo imperiale, invece se è 24 mm è un passo metrico da 3 mm (ma ne dubito)
non è detto che la chiocciola sia usurata, potrebbe essere sporca o con le molle bloccate
ecco perchè le foto sono utili
se non lo hai fatto smonta il grembiule e posta le foto
purtroppo per il ricambio della chiocciola ti devi rivolgere alla Myford, dovrebbe costare poco
https://www.myford.co.uk/
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da CARLINO » lunedì 23 gennaio 2023, 23:25

Per essere sicuro che la tua madrevite è in pollici controlla se per realizzare filettature metriche devi usare la ruota dentata 127 Z, se riesci a farle non usando questa ruota allora hai la madrevite metrica . Va benissimo in ogni caso misurare i filetti.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da brunart » martedì 24 gennaio 2023, 12:24

ti convie visionare e magari iscriverti a questo gruppo
https://www.facebook.com/groups/461123799023896
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da playerste97 » martedì 24 gennaio 2023, 21:07

Ho misurato la madrevite e sembra che il paso sia 8 TPI
Su 25,4 mm ho 8 giri e provando anche con i multipli il conto torna. Ovvero 2 pollici 16 giri 3 pollici 24 giri ecc fino a 6 pollici, poi basta perché ho finito il calibro. Cmq torna tutto quindi direi che è una 8 tpi.

Ho notato che la filettatura trapezia della vite è sinistra.

Ho controllato sulla tabella degli ingranaggi che servono per filettare ma anche per i passi metrici non compare mai un ingranaggio da 127...

Allego le foto della madrevite dal vivo si vede bene che le creste del trapezio ormai sono arrotondate spero si veda altrettanto dalle foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da brunart » martedì 24 gennaio 2023, 21:32

tutti i torni dovrebbero avere le viti madri sinistre perchè quando giri il volantino da sin a dx (orario) il carro va avanti mentre va indietro quando giri il volantino al contrario.
sui gruppi che ti ho indicato trovi tutto sulla filettatura
sul sito di myford trovi gli ingranaggi per le filettature metriche incluso il 127
gli ingranaggi li puoi trovare anche su ebay o nei gruppi (te neposto un'altro in inglese che è eccellente https://www.facebook.com/groups/9175904 ... 4271221446 )
poi c'è un tizio che li fa con la stampante 3D https://groups.io/g/myfordlathes
purtroppo non riesco a capire quanto sia usurata la vite madre perchè le foto sono da lontano, dovresti fare qualche foto in macro (dove si vedono 1 o 2 filetti)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da playerste97 » martedì 24 gennaio 2023, 21:38

Approfitto per inviare qualche foto generale del tornio.
Quando l'ho portato a casa
20221129_224756_copy_600x450.jpg
Appena ho iniziato a guardarlo ho subito visto che era estremamente sporco ed aveva le guide bloccate allora l'ho smontato e pulito completamente
IMG-20230124-WA0015_copy_600x337.jpg
IMG-20230124-WA0005_copy_253x450.jpg
20221205_231131_copy_338x450.jpg
In seguito ho fatto altri lavori di cui seguranno le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 21:40

Prova a fare una foto da vicino ai filetti , nella parte centrale della madrevite ed un 'altra all'estremità , anche io ho avuto l'impressione di una madrevite un po' usurata , spero di sbagliarmi.

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da playerste97 » mercoledì 25 gennaio 2023, 22:47

Sono riuscito a fare le foto della vite
Una al lato
20230125_223849_copy_338x450.jpg
E poi le altre le ho fatte nella zona piu consumata ormai il trapezio è diventato un triangolo :cry:
20230125_223927_copy_338x450.jpg
20230125_223900_copy_338x450.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da brunart » mercoledì 25 gennaio 2023, 23:08

si hai ragione è troppo usurata, conviene sostituirla
opzione 1: compri la vite e la chiocciola originale alla Myford (credo che sia la soluzione migliore)
opzione 2: so che esistono come ricambio viti e chiocciole metriche passo 2, ma non ho idea di dove trovarle
opzione 3: compri una vite trapezoidale con passo 2 e timetti a farla al tornio,poi ti fai la chiocciola al bronzo con un utensile sagomato a trapezio (questa è la soluzione che più mi intriga)

sarei curioso di sapere che ci hanno fatto con questo tornio, perchè è difficile usurare così una vite trapezoidale, mi vien da pensare che è stato usato male

che ti trovi controlla pure le guide, non vorrei che hanno fatto la fine della vite.
comunque sappi che le guide dei Myford sono semplicissime da rettificare (sono 2 rettangoli)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da CARLINO » giovedì 26 gennaio 2023, 1:09

Avevo visto giusto sul consumo eccessivo della madrevite , infatti è stato evidenziato dalle foto macro : anche la chiocciola sarà usurata in proporzione per cui è d'obbligo cambiarle tutte due se si vuole filettare con una certa precisione, un tale consumo si spiega solo se la vite ha lavorato a secco senza vedere mai un filo di olio. E' un po' il problema di tutti i torni senza barra scanalata, usano continuamente la madrevite per gli spostamenti longitudinali del carro.

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da playerste97 » giovedì 26 gennaio 2023, 18:36

Immaginavo andasse cambiata anche perché ha preso un sacco di gioco come anche le viti sul movimento trasversale e la slitta girevole che porta la torretta.

Ora valuterò cosa fare in caso al lavoro ho accesso a un tornio piu grande dove volendo potrei ricostruire per intero la madrevite...

Ho visto che i torni myford nuovi hanno la barra scanalata e gli avanzamenti automatici sia longitudinalmente che trasversalmente da qui mi viene in mente una domanda stupida..
Secondo voi è complicato aggiornare questo tornio con una barra scanalata ecc?

Ho fatto già una tornitura di prova viene bene ma abbastanza ondulata, cioè la superficie non è dritta ma come se ci ci fossero una serie di dossi, secondo voi questa "vibrazione" può essere dovuta al gioco presente sul carrello trasversale ecc?

Allego qualche foto
20230126_183216_copy_338x450.jpg
20230126_183259_copy_338x450.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da playerste97 » giovedì 26 gennaio 2023, 18:44

Per quanto riguarda le guide ho riscontrato fin da subito un problema nello scorrimento del carrello.

Era estremamente sporco e incrostato sotto e la guida era scavata dal passaggio del carrello, probabilmente non le hanno mai lubrificate :cry:

Il carrello se regolavo i lardoni in fondo alla guida (dove sta la contropunta per intenderci) quando lo portavo avanti aveva un gioco considerevole.
Se invece lo regolavo lato mandrino riusciva a scorrere per un 15 cm circa e poi si bloccava :cry:

Ho già provveduto a rettificare sia le guide che il carrello ora almeno quella parte è perfetta :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da brunart » giovedì 26 gennaio 2023, 19:47

Secondo voi è complicato aggiornare questo tornio con una barra scanalata:
dipende
se sei un purista devi ripristinarlo originale
se sei una persona pratica ed hai le capacità e le macchine per farlo, va bene, anzi lo migliori

secondo voi questa "vibrazione" può essere dovuta al gioco presente sul carrello trasversale ecc?
si, c'è qualcosa che balla
o è registrato male o c'è usura anche nelle code di rondine
in questo caso ti conviene rettificarle
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

playerste97
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 18:59
Località: Sondrio
Contatta:

Re: Restauro Myford Super 7 (1962/63)

Messaggio da playerste97 » giovedì 26 gennaio 2023, 22:37

Al momento vorrei restaurarlo così originale però sicuramente la barra scanalata è una bella miglioria... non ho ancora guardato le differenze con i modelli che ce l'hanno ma magari qualcuno del forum ne sa di più e può darmi qualche dritta...

Effettivamente quando ho rimontato il tornio ho notato che la rotazione del mandrino genera una vibrazione si sente a orecchio che c'è qualcosa che non va, potrebbe essere dovuto al precarico sulla bronzina?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”