Troncatrice OMES

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Troncatrice OMES

Messaggio da Etto » martedì 24 gennaio 2023, 9:33

Ciao a tutti, devo convertire questa troncatrice da 380 a 220. Il motore presenta sulla targhetta la scritta 220v ma è stata ribattuta con 380.. Mi fa pensare sia stata riavvolta. Il commutatore indica 2 velocità ed è porpio questo che mi sta facendo dubitare a possibile conversione con un normale condensatore dimemsionato. Ho già letto vari topic che trattano di varie omes ma la mia è diversa e non l'ho trovata su inrernet. Ha la testa bombata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 10:04

Vedendo la targhetta sembra che sia un motore Dahlander a doppia velocità Non si può trasformare in un motore monofase a meno di riavvolgerlo. Anche l'uso con inverter presuppone un'apparecchiatura con ingresso monofase a 220V ed uscita trifase a 380 V : per commutare da una velocità all'altra bisogna spegnere prima l'inverter per non lasciarlo senza carico.

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da Etto » martedì 24 gennaio 2023, 10:19

Quindi se metto un condensatore proporiozonato agli hp del.motore non posso usarla? A me basta anche sono una velocità. On off.
Esiste un modo per identificare se si tratta effettivamente di un motore dahlander?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da darix » martedì 24 gennaio 2023, 15:37

Da targhetta è Dahalander, 1400 e 2800 giri
SAFETY FIRST!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 15:43

Si può vedere aprendo il commutatore della velocità, dovresti trovare 6 fili al commutatore che mette i 6 avvolgimenti in parallelo o in serie per avere le due velocità.

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da Etto » martedì 24 gennaio 2023, 17:31

Si ho tre fili per una velocità e tre nell'altra

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da CARLINO » martedì 24 gennaio 2023, 20:08

E' un dahlander come da targa....

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da Etto » sabato 4 febbraio 2023, 23:01

Ciao a tutti. Ho preso un inverter della vevor che va da 0.75 a 3 kw. L'ho collegato alla rete e nelle altre morsettiere apposite ho attaccato una spina rossa per la 380V (femmina) in modo da attaccarci la troncatrice diretta. Il problema è che una volta collegato tutto e regolata la frequennza dell inverter a 50Hz (come il motore) e regolata la rampa di accelerazione e decelerazione la troncatrice non gira.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da CARLINO » domenica 5 febbraio 2023, 9:52

Potrebbe essere un problema di programmazione dell'inverter : per non perdere tempo dovresti fare due prove, la prima provare con la corrente trifase la tua troncatrice , potrebbe non funzionare , la seconda provare l'inverter con un altro motore , se gira è la troncatrice che non va , se non gira allora è l'inverter.

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da Etto » domenica 5 febbraio 2023, 14:02

Io ho usato l'inverter configurando a stella e anche a triangolo un motore che è 220/380V e funziona tutto. Questo è l'inverter:https://amzn.eu/d/dcr74jF
Teoricamente si riesce quindi ad accendere il dahlander?
La torcatrice è stata riavvolta , sembra da poco... i fili che escono dall'avvolgimento sono nuovi... penso che lei vada ma ho dei dubbi sul fatto che non serva un autotrasformatore per farla andare .

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da Etto » domenica 5 febbraio 2023, 16:24

Aggiornamento, ora gira ma ha poca coppia , in pratica appena tocca il pezzo si ferma. Riesce anche a fare le 2 velocità ho notato. Chiaramente spengo l'inverter quando passo da una velocità all'altra.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da MauPre75 » domenica 5 febbraio 2023, 18:28

Hai impostato nell'inverter i giri massimi del motore?
Quel 33.02 sul display sono i giri del motore secondo cui l'inverter sta lavorando ma dovresti avere ben altri giri.
Slicuramente non è settato bene.
Vedo che non hai collegato la terra, meglio se provvedi.

Etto
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2023, 10:16

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da Etto » domenica 5 febbraio 2023, 19:40

Si li era una prova ora ho messo la coppia del motore al massimo e la frequenza ora è settata a 50hz. Quello che erarappresebtato nel display nella foto è la frequenza, in relazione a qyella variano i giri del motore.Resta comunque ,anche se è migliorato, il problema che se faccio abbastanza pressione sulla leva il disco si blocca perché il motore non ha abbastanza forza. Provvedo a collegare la terra. Avete qualche consiglio per migliorare la situazione?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da CARLINO » domenica 5 febbraio 2023, 20:09

Bisognerebbe verificare l'efficienza di tutti gli avvolgimenti e il loro collegamento all'interruttore : dal fenomeno che descrivi potrebbe funzionare con solo due fasi, hai di conseguenza poca velocità e scarsa coppia..

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Troncatrice OMES

Messaggio da maufedro » domenica 5 febbraio 2023, 20:09

50 Hz è la frequenza di rete, sull' inverter devi impostare 400, meno se vuoi limitare i giri
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”