Smontaggio bronzine grazioli fortuna 140 mt

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
davide.bastiane
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 19:00

Smontaggio bronzine grazioli fortuna 140 mt

Messaggio da davide.bastiane » martedì 28 febbraio 2023, 20:24

Ciao :D ! Ho iniziato da poco a dare una rinfrescata al mio grazioli fortuna 140 mt. L'idea iniziale era quella di sverniciarlo, riverniciarlo e aggiungervi qualche sicurezza senza inoltrarmi troppo nello smontaggio. Non vorrei andare oltre le mie capacità e poi ritrovarmi a non riuscire a rimontarlo perfettamente. Ho cercato il manuale dappertutto ma nemmeno nel documento che considero il più completo trovato in rete, date le testimonianze degli operai della grazioli, questo 140 mt viene menzionato solamente come il primo tornio costruito da Giacomo Grazioli.
Qualcuno di voi conosce il modo e la procedura per smontare le bronzine senza fare danni? Vorrei cambiare le cinghie. Una si è rotta e mi da proprio fastidio vedere il tornio senza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio bronzine grazioli fortuna 140 mt

Messaggio da CARLINO » martedì 28 febbraio 2023, 22:06

Per smontare le bronzine devi in ogni caso smontare il fuso, levando tutti i grani e le ghiere di bloccaggio : è una operazione che non è normalmente difficile ma lo può diventare se ci sono parti bloccate dagli anni trascorsi , in questo caso serve molta esperienza , una volta che hai sfilato il fuso si potrà vedere come sono fissate le bronzine, che normalmente dovrebbero avere la sede conica per permettere una regolazione tramite ghiere filettate, per poterle smontare.

davide.bastiane
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 19:00

Re: Smontaggio bronzine grazioli fortuna 140 mt

Messaggio da davide.bastiane » giovedì 2 marzo 2023, 22:18

Grazie, Carlino :D... Sono riuscito a smontare il fuso e le brozine. Non è stato difficile. Sull'mt 140 non ci sono grani che tengono gli ingranaggi sul fuso ma solo una ghiera esterna da svitare. Prima di tutto ho allentato le cinghie dalla puleggia inferiore (quella collegata all'albero motore). Dopo aver svitato la ghiera più esterna (quella collegata tramite filettatura al fuso nel suo diametro inferiore) con un martello di gomma ho fatto fuoriuscire il fuso spingendolo verso il lato mandrino. Non conoscendo la procedura ho allentato anche le bronzine ma penso che si possa fare anche dopo la fuoriuscita del fuso. Inizialmente non capivo se stavo facendo giusto perché sentivo come se qualcosa andasse in battuta durante i colpi di martello. Invece poi il tutto ha iniziato a muoversi ed è fuoriuscito senza problemi. Appena ho tempo alleghero' anche qualche foto, così chissà che anche noi con il 140 prima o poi avremmo un po' di materiale da consultare :wink:

davide.bastiane
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 19:00

Re: Smontaggio bronzine grazioli fortuna 140 mt

Messaggio da davide.bastiane » domenica 5 marzo 2023, 21:41

Qualche foto del fuso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Smontaggio bronzine grazioli fortuna 140 mt

Messaggio da CARLINO » domenica 5 marzo 2023, 22:38

Mi sembra tutto in buone condizioni , la bronzina anteriore fa anche da reggispinta ed ha un o-ring di tenuta di olio ( forse anche uno di tenuta posteriore ma non si vede in foto ), la posteriore ha una bella e marcata ragnatura.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”