Cambio motore Ceriani David 203

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da lelef » venerdì 19 maggio 2023, 18:32

ecco guardando le curve hai coppia con decenza appunto ta 20 e 90 Hz pero`puoi inverter permettendo aumentare il voltaggio e avere prestazioni ben superiori e se te lo dice la documentazione del costruttore puoi star tranquillo, ti specificano pure il range dove devi servoventilare.
Insomma alla fine ottima scelta.
inizia a preparare tutto e montarlo poi se serve un tenditore ci si pensa,comnque esistono industriali belli e pronti ed un`infinita`di roba per auto tra cui scegliere per fogge tipi di asole ecc spesso costan cosi`poco che farseli non val la pena ,il vantaggio che queli per auto usan rulli larghi quindi anche in caso spostamento cinghia sulla puleggia adiacente non devi spostare il tenditore quindi nel caso dovessi aggiungerlo non sara`nulla di complicato

alfe
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 19 novembre 2016, 7:59

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da alfe » lunedì 22 maggio 2023, 12:45

ma metti un motore da 2 cavalli, con un cavallo non tornisci niente se non a micropassate, su un tondo da 60 mm ti si impianta già a togliere 5 decimi sul raggio con un avanzamento di 0.1 mm. Metti 2 cavalli.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da brunart » lunedì 22 maggio 2023, 13:02

no
alfe lascia perdere
è un tornio che pesa solo 80 Kg
http://www.cerianimu.com/download/manuale-tornio.pdf
forse non conosci il Ceriani David 203
il tornio in origine aveva un motore da 300Watt, poi è passato a 500, ultimamente la versione vario aveva un 750Watt, io ho messo un trifase da 1000Watt e faccio passate generose senza mai bloccarsi
guadati questo video fatto dal Sig Ceriani tanti anni fa per presentare il suo David 203 (quel tornio ha un motore da 500 Watt)
https://www.youtube.com/watch?v=8Bc1y20ZoTo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da zoidberg » martedì 23 maggio 2023, 12:27

Il motore lo ho già preso da 0,75 Kw, avrei messo anche 1.1 Kw ma ho trovato quello che passava il convento in quel momento. Fra l'altro mi pare sia anche un ottimo motore indicato per lo scopo quindi bene così, ora sto meditando come effettuare al meglio i cablaggi e le sicurezze.

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da zoidberg » mercoledì 24 maggio 2023, 0:42

Temo di aver fatto una belinata, mi servirebbe un opionione...

Ho preso il motore MEC80 in flangia B5, avendo letto che alcuni lo avevano appunto installato senza problemi, ma mi pare che le dimensioni siano incompatibili:
- Nella flangia originale l'interasse fra il foro per il perno e il foro della testa di cavallo è 140mm (terza foto)
- L'intersse fra 2 fori diametrali nella flangia B5 è invece 165mm (seconda foto)
- Sul telaio del tornio non mi pare ci sia spazio per spostare il foro del perno più in basso (primafoto), altrimenti la flangia B5, ancorchè ridotta di diametro, andrebbe ad interferire con il piano del banco durante il basculamento per il tensionamento cinghie

é possibile che l'interasse tra i fori della flangia sia differente su torni più recenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da brunart » mercoledì 24 maggio 2023, 9:24

molti ci siamo passati da questo problema col David
non per niente Ceriani ha progettato una flangia ad hoc
io ho risolto comprando un motore dallo stesso produttore con carcassa identica a quello del Ceriani (e l'ho trovato da 1000Watt) , e ho montato la flangia del vecchio motore
penso che risolvi fresando la flangia del tuo motore copiandola grosso modo a quella originale
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da zoidberg » mercoledì 24 maggio 2023, 10:32

Stavo pensando ad una alternativa:
- Posizionare il motore in posizione fissa realizzando 2 nuovi forie sul carter con interasse 165, in questo modo sfrutterei la flangia B5 con piccole modifiche
- Effettuare il tensionamento della cinghia con un tendicingia

Potrebbe andare? Mi sembra relizzativamente più semplic, dovrei fare esclusivamente i fori per il motore e per il galoppino.

Ho però il dubbio che si riesca a tensionare correttamente la cinghia condotta con un tendicingia

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da brunart » mercoledì 24 maggio 2023, 11:14

fammi una cortesia
posta le foto del motore originale e della sua targhetta
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da gionp » mercoledì 24 maggio 2023, 11:17

Devi modificare la flangia, la smonti sul tornio spiani il dente di accoppiamento ( diametro esterno 130 mm nella B5 per mec 80 ) che comunque ti da fastidio , poi fai fori alla distanza corretta li filetti e ci fissi due prigionieri con del frenafiletti e se ti da fastidio scontorni la flangia.
TAB_INGOMBRO_B5.jpg
sarebbe stato più semplice partire da un motore con forma B14 e creare una flangia d'interposizione
TAB_INGOMBRO_B14.jpg
Altrove mi è capitato di vedere un lavoro apparentemente più complicato, ma sicuramente efficiace:
Sono partiti da un mec 80 B14
hanno costruito un a flangia d'interposizione partendo da una piastra in alluminio , a memoria dello spessore di 14-16mm per poter fissare la leva di tensionamento, lato motore aveva un canale per accogliere il dente di centraggio e il foro per l'albero, lato carter tornio 4 fori lamati per fissa il motore e i due fori per il montaggio sul carter.
Poi hanno smontato il motore e con una pressa idraulica hanno tolto l'albero di serie del rotore e ne hanno piantato uno realizzato su misura , allungato e con parte terminale ridotta per non modificare la puleggia traente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da zoidberg » mercoledì 24 maggio 2023, 11:56

@Brunart il motore originale è un monofase da 0,33Kw Mec71, quando rientro a casa fotografo la targa

@Gionp, allego foto del retro della flangia B5 smontata ieri sera, mi sembra che non ci sia spazio per fare i fori a 140 mm. Per riferimento l'interasse dei prigionieri esistenti è 142mm. La flangia è troppo sottile in quel punto (circa 2mm) per cui non posso filettarla e nemmeno ci starebbe la testa dei bulloni o eventualmente i dadi; interferirebbero con la flangia.

Possibili suluzioni:
- Posso procuraremi una flangia B14, ho visto che la vendono di ricambio, ma non ho l'attrezzatura per cambiare o allungare l'albero. Potrei usare una controflangia con una lastra di alluminio di spessore pari al dente di accoppiamento (3,5mm) come si vede su questo post http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 3&start=45 ,
- Galoppino: potrei provare con qualcosa del genere, metto 3 esempi (spero non sia contrario alle regole)
https://www.auto-doc.it/ridex/12761959? ... AUQAvD_BwE
https://www.zetasassi.com/it/TENDICINGH ... wton50-180
https://www.ebay.it/itm/261524608717?_t ... 0667.m2042

Soluzioni che eviterei
- Sinceramente non so se sarei in grado di tornirmi una nuova flangia dal pieno, che forse sarebbe la soluzione migliore.
- Non ho attrezzatura per allungare o sostituire albero motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da CARLINO » mercoledì 24 maggio 2023, 13:37

Perchè scarti a priori la tornitura di una nuova flangia dal pieno ? Sarebbe la migliore soluzione , non devi fare le nervature e gli alleggerimenti presenti nelle fusioni, è un lavoro abbastanza semplice.

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da zoidberg » mercoledì 24 maggio 2023, 14:41

@Carlino: sicuramente la realizzazione di una nuova flangia è la soluzione tecnica migliore, ma, al di la del dubbio sulle mie competenze, non ho nemmeno le attrezzature ; il mandrino del mio tornio è 125, penso che ci vorrebbe un mandrino da almeno 160mm per fare una flangia del genere.

Accetto volentieri consigli per capire se è un lavoro che potrei commissionare o se ci fosse qualcuno che mi possa supportare

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da gionp » mercoledì 24 maggio 2023, 14:48

Se acquisti la flangia B14 puoi realizzare una flangia tipo quella di Mafa, altrimenti devi farla più spessa, devono starci le lamature per teste di viti a brugola spiani il dente sulla piastra che hai e sfrutti i fori dei tiranti del motore per fissare la piastra alla peggio devi rifare i tiranti del motore per poterci avvitare la piastra, ma per ipotizzare un piano di lavoro bisogna vedere come sono quelli attuali .
se non hai i mezzi per lavorare la piastra puoi sempre disegnarla e fartela tagliare laser, plasma, idrogetto da un centro taglio che fornisce i fabbri.
Per l'albero è meglio cercare qualcuno con una pressa, il lavoro è più pulito e sicuro rispetto alla saldatura del moncone.

Qui trovi la sostituzione di un albero
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... o&start=30

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da brunart » mercoledì 24 maggio 2023, 15:51

in foto si vede la flangia originale del motore del tornio Ceriani
il motore originale è un MEC 71 forma B14
io ho trovato un MEC 71 forma B14 trifase da 1000Watt per giunta fatto dalla stessa ditta che fornisce Ceriani e lo ho pagato nuovo un centinaio di euro.
poi avevo due possibilità
spostare flangia ed asse motore tra le due carcasse (ci sono riuscito bene ed ho optato per questa)
oppure rifare la flangia (oppure modificarla) del motore nuovo, ed è quello che ha fatto tittopower viewtopic.php?t=73754, vedi foto. Anche questo è abbastanza semplice da fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

zoidberg
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2023, 9:47

Re: Cambio motore Ceriani David 203

Messaggio da zoidberg » mercoledì 24 maggio 2023, 16:28

Col senno del poi ho sbagliato a prendere ingombro Mec80, sarebbe stato da cercare un Mec71.
L'adattamento della flangia (o il rifacimento) si può fare con il 71 ma non con l'80.

Nel mio caso lo ho fatto perchè ho un motore vecchio con flangia non più compatibile con i motori standardizzati (i prigionieri non sono equdisposti ogni 90° ma sono messi ad X)

Pensavo di fare questa cosa agilmente, mi sono infilato in un ginepraio.

l'uso del galoppino me lo bocciate proprio?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”