Allineamento testa del tornio

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Allineamento testa del tornio

Messaggio da CARLINO » domenica 12 novembre 2023, 14:19

Se c'è bisogno di barenare una bronzina nuova vuol dire che la sede ha il cono non in asse : se fosse così si rimedierebbe ad un errore di base barenando ma ad ogni regolazione della bronzina quest'ultima andrebbe di nuovo fuori asse: concordo con Fiveaxis sulla difficoltà di piazzamento dell'albero della barenatrice tenendo conto dei difetti di usura nel banco di un tornio vecchio.

Avatar utente
treassi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 20:24

Re: Allineamento testa del tornio

Messaggio da treassi » domenica 12 novembre 2023, 20:40

Fiveaxis ha scritto:
domenica 12 novembre 2023, 11:05
@treassi

Certo barenare in opera la bronzina è un'opzione..
Ho informato chi di competenza e barenare la bronzina non è affatto un'opzione, anzi le bronzine dovrebbero essere rettificate entrambe in contemporanea e non è un lavoro che può fare un privato. Mi ha riferito quello che trafficava con il legno che una discussione simile è stata affrontata oltre 12-13 anni fa da un certo Carlo1974 che la quasi totalità di voi non sa neanche chi sia e che come fresatore e tornitore su macchine tradizionali non teme rivali, questo per dire che le teorie sono una cosa la pratica e la conoscenza approfondita sulla macchina è un'altra. Quanto esposto solo per dovere di cronaca e senza togliere meriti ai partecipanti alla discussione

umbez
Member
Member
Messaggi: 295
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 20:59
Località: Cologno Monzese

Re: Allineamento testa del tornio

Messaggio da umbez » domenica 12 novembre 2023, 20:48

Fidati, dipende da chi è il privato
U.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Allineamento testa del tornio

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 novembre 2023, 9:40

@ treassi
Conosco (di forum) Carlo1974 e so che è una persona molto competente.
Sul fatto che la bronzina vada barenata in opera non insisto ma, non me ne volere :) , resto della mia idea.
Sul fatto, invece, che vada rettificata interno ed esterno, sono d'accordo. Tuttavia, se si decide di barenarla in opera, la rettifica interna perde un po' di senso. :wink:

Credo di aver capito chi è tuo suocero: salutamelo tanto e...In bocca al lupo per tutto!!!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Allineamento testa del tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 13 novembre 2023, 11:21

"un certo Carlo1974 che la quasi totalità di voi non sa neanche chi sia " Conosco molto bene Carlo , sono anche stato ospite in casa sua e ha una competenza ed esperienza enormi nel campo delle macchine tradizionali , proverò a chiedere lumi su questa procedura , perchè anche io ,come Fiveaxis, rimango perplesso di fronte ad un metodo costruttivo che presuppone scarsa fiducia nelle lavorazioni precedenti.
Saluto anche io il suocero di cui ho sempre apprezzato la competenza e la coerenza.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Allineamento testa del tornio

Messaggio da Sandro36 » giovedì 23 novembre 2023, 19:19

Finalmente lunedì ho potuto fare le prove sul tornio. Prima io non ero ancora a posto, poi il tornio era occupato da un lavoro di un mio nipotino.

Riporto la storia delle prove.
Messo nel mandrino palo Ø 16 mm rettificato.

Comparatore in verticale sopra il palo a 30 mm dalle griffe. Facendo leva con un legno sulla flangia dell’autocentrante: gioco verso l’alto 0,20 mm, gioco verso il basso 0,02 mm. Gioco totale: 0,22 mm

Comparatore in orizzontale a 30 mm dalle griffe. Gioco verso destra (verso operatore): 0,1 mm, gioco verso sinistra: 0,1 mm, gioco totale: 0,20 mm

Spostata la posizione assiale della bronzina nella sua sede conica. Dopo più tentativi il risultato migliore è stato di 0,14 mm di gioco. Ho pensato: me lo terrò così.

Per essere sicuro di non aver stretto troppo, fatto girare il mandrino a 1060 giri/min per mezz’ora e poi a 2000 giri/min per 20 minuti. Nessun riscaldamento anormale della zona della bronzina. Misurato gioco a caldo; sempre 0,14 mm.
Scentratura sul palo a 30 mm dalle griffe: 0,25 mm.

Smontato l’autocentrante dall’albero.
Comparatore sul cono esterno del naso (che si impegna con la flangia dell’autocentrante)-
Scentratura: da 0,015 a 0,02 mm
Comparatore sul cono interno dell’albero:
Scentratura: 0,015 mm (concorde con l’esterno come posizione angolare).
Facendo leva con un legno sull’albero: gioco verticale: 0,03 mm

Rimontato l’autocentrante e messo il palo.
Misurato il gioco verticale spingendo sulla flangia: 0,14 mm. Non capisco come possa esserci movimento fra flangia e albero mandrino. Ho pulito i coni molto accuratamente e stretto forte la flangia filettata.
Comparatore sul palo: scentratura: 0,33 mm
Allentate le viti fra flangia e autocentrante; spostata la posizione dell’autocentrante sulla flangia. Portata la scentratura a 0,01 mm.
Comunque per ripetere questa precisione occorre cercare la posizione del pezzo nel mandrino, serrare le griffe nell’ordine giusto e difficilmente si riesce. Spero che si possa migliorare.

Misurato l’allineamento in verticale controllando vicino al mandrino e a 250 mm lontano: l’asse è inclinato rispetto alle guide di 0,64 mm/m verso il basso.

Misurato l’allineamento orizzontale: 0,16 mm/m verso sinistra.
Ruotata la testa sul basamento.
Misurato l’allineamento orizzontale: 0,02 mm/m verso destra.

Rimisurato l’allineamento verticale: 0,50 mm/m in giù.

E’ andata meglio di come temevo all’inizio. Restano:
- La scentratura del pezzo nell’autocentrante. E’ molto usurata la parte davanti delle griffe. Anche spostando il pezzo l’eccentricità rimane sempre dalla stessa parte nell’autocentrante.
- L’inclinazione verso il basso dell’asse mandrino, che probabilmente è sempre stato così.
- Il gioco misterioso fra autocentrante e albero.

Il tornio è vecchio (del resto lo sono anch’io) e gli acciacchi della vecchiaia ci sono e bisogna tenerseli.

Il prossimo lavoro è il controllo ed eventuale correzione del centraggio della contropunta rispetto al mandrino e dell’allineamento dell’asse del cannotto con le guide.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Allineamento testa del tornio

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 novembre 2023, 22:06

E' senz'altro vero che in un tornio vecchio non è possibile ottenere la precisione nel centesimo : come hai commentato è un risultato buono , non si può ottenere di più senza fare lavori importanti come la sostituzione del mandrino e della bronzina.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”