tornio bruciato Bonza 165

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
stevesteven
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2024, 9:46

tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da stevesteven » sabato 6 gennaio 2024, 23:37

Salve vorrei un vostro parere su danni che potrebbe aver provocato un incendio ad un tornio. Un Bonza 165 dovrebbe valere sui 3000€ credo.
Mi è difficile capire quale è stata l'entità del rogo se circoscritto al tornio o parte dell'officina per ipotizzare le temperature a cui e stato sottoposto. Le tabelle in alluminio frontali non sono state fuse, ma si sono un po' imbarcate.
Detto questo, a parte l'impianto elettrico ovviamente da rifare, e vari cuscinetti da cambiare, pulire etc.., le guide ed il basamento sono rimaste in linea?
Il trattamento delle superfici di scorrimento potrebbero aver perso durezza?
Vale la pena risistemarlo e fargli rettificare le guide?
Grazie

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da Immo » domenica 7 gennaio 2024, 8:31

quindi non sai se il rogo è partito dal tornio o da un altra parte? mi pare di capire che non puoi fare nessuna misura perchè non scorre niente a motivo di cuscinetti andati , togli i lardoni dai carri per smontarli , dargli una pulita e rimontarli se scorrono , montare una guida aggiuntiva rettificata per misurare l'imbarcamento o utilizzare un piano di riscontro, se l'avete....certo qualche foto per farsi un idea dei danni ....

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da CARLINO » domenica 7 gennaio 2024, 9:43

La prima cosa da fare, come ti hanno suggerito, è quella di verificare il banco dopo aver smontato il tornio integralmente : se dovesse risultare a posto , non deformato , potrebbe essere conveniente rimetterlo a posto, sempre che il prezzo ( se lo devi acquistare ) sia inferiore a quello del rottame a peso. Non mi preoccuperei dei trattamenti superficiali di tempra , non credo che le temperature siano state tanto alte da provocare una trasformazione nel metallo. Qualche foto del tornio aiuterebbe la valutazione del danno.

stevesteven
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2024, 9:46

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da stevesteven » domenica 7 gennaio 2024, 17:40

Direi che sono in linea con il vostro pensiero. ma la mia esperienza non mi dava sicurezza sul procedere.
Non avevo specificato che si tratta di una vendita che sto valutando.
Io sinceramente sono disposto a pagarlo 500€ per il pesante lavoro di ripristino che c'è da fare (ne vuole 1000€), sacrificio mirato ad avere una buona macchina per i miei hobby. Teoricamente anche se non perfettamente allineato.
Comunque devo decidere prima di smontarlo, con una formula del visto e piaciuto.
Vi allego la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

stevesteven
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2024, 9:46

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da stevesteven » domenica 7 gennaio 2024, 17:48

..non trovo una scheda tecnica completa delle misure di massima e peso.
cosa può pesare per voi una tornio così?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da CARLINO » domenica 7 gennaio 2024, 18:55

Il peso dovrebbe essere circa 700 kg ma il prezzo (500 €) è esagerato , c'è un lavoro enorme da fare perchè oltre che bruciato è stato lascito anche alle intemperie ed è tutto arrugginito : poi non vedo né la contropunta né il carrino e la torretta, per me dovrebbero pagarti perchè lo porti via.... :D

stevesteven
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2024, 9:46

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da stevesteven » domenica 7 gennaio 2024, 20:14

Bene.
Intanto grazie per le conferme e sicurezza infusa. Torretta e contropunta ci sono, e lo panso anch'io che risulterà un bel lavoro. Sempre se poi accetta la mia proposta.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da Scj » domenica 7 gennaio 2024, 20:37

Ho visto anche io l'annuncio e mi sono chiesto chi sarebbe mai stato il folle da imbarcarsi nell'impresa.
A mio avviso vale giusto il controvalore del peso di ferro. 700kg x0.20 = 150 euro. Vuoi giusto lasciare qualcosa in più? 200. 250 proprio ad essere generosi.
C'è tanto lavoro da fare a soprattutto incognite.
Spendere 1000/1500 per ripristinarlo potrebbe essere un attimo.
E a quel punto saltava fuori una macchina apposto.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da lelef » domenica 7 gennaio 2024, 21:10

prima di buttare i soldi pensando chissache`
gia`la temperatura si e`mangiata quasi tutta la vernicie.
Tutto l`impianto elettrico motori compresi sono sicuramente andati.
tutte le tenute ,i cuscinetti e chissa`cosàltro si e`rovinato/sciolto.
puo`anche essersi stortato il banco! anzi peggio ci potrebbero esser cricche!
e non si sa nulla dello stato macchina prima dell`incendio, magari era gia`bella conciata prima!
di megarottami ne ho ripristinati ma, una roba del genere non ha speranze e`buona solo per la fonderia.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da brunart » domenica 7 gennaio 2024, 21:44

stevesteven lascia perdere
per ripristinare il tutto non ti bastono 3000 euro e hai il rischio di buttarli per danni nascosti non riparabili
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da Scj » domenica 7 gennaio 2024, 21:54

https://www.facebook.com/marketplace/it ... 792022823/

Il tipo è un commerciante (basta vedere quanto materiale ha in vendita) quindi sa perfettamente cosa ha in mano e ci sta provando facendo supporre che il danno sia solo estetico/superficiale.

La cosa che fa strano è che è tutto bruciato/ossidato ma la targhetta con marchio CE è perfettamente sana e quella a destra ancora leggibile. Sono sempre di alluminio e sono le prime a deformarsi/squagliarsi.

Infatti la tabella avanzamenti è deformata. Ed è appena sopra ed è di spessore sicuramente più generoso.

Se le targhette fossero le originali significa che il basamento non si è ossidato col calore ma solo per incuria. Quel tornio era stato già rottamato tanto tempo fa.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: tornio bruciato Bonza 165

Messaggio da Immo » lunedì 8 gennaio 2024, 0:18

Adesso che ho visto le foto mi accodo alle impressioni di tutti, vale a prezzo ferro o anche meno sottraendo il costo del trasporto, se poi il proprietario trova chi gli da 500 euro vuol dire che la lista di chi ha imparato dalle "suole" ricevute si è allungata

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”