Messaggio
da royx » domenica 28 luglio 2024, 10:20
Il primario del' autotrasfo è il carico costante per l'inverter.
Nell'ormai lontano 2010 su questo forum si sono scritte pagine e pagine riguardo questa problematica.
Utilizzando l'inverter + autotrasfo puoi comunque regolare la velocità ed effettuare le rampe.
Sul sag avendo un motore da 5 Hp per avviarlo alla velocità di 1500 giri sono obbligato a farlo partire con la rampa, una volta avviato si lavora bene senza grosse pretese di asportazione.
Attualmente inverter + autotrasfo alimento tutto, regolando la velocità a piacere, funzione molto comoda che permette "quasi sempre" di azzerare i fastidiosi sibili fischi provocati dagli utensili vari.
Quindi, il motore da 5Hp ha il suo inverter + autotrasfo, la pompa 220V. trif. del lubrorefrigerante essendo piccolina ha il suo condensatore ed e collegata al 220V monofase.
Ho visto che ormai i nuovi inverter hanno anche la regolazione tramite manopolina direttamente sull'inverter, sul mio veterano Answer ho dovuto aggiungere un potenziometro da 10K esternamente, che a volte risulta anche più pratico e comodo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login