Vetro anti sfondamento macchine utensili

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
simone_L
Newbie
Newbie

Vetro anti sfondamento macchine utensili

Messaggio da simone_L » giovedì 6 giugno 2024, 21:45

Salve a tutti ho 23 anni e ho da poco iniziato a lavorare in un’azienda e mi è stata affidata una fresa cnc, quaser mv 184, mi stavo chiedendo se fosse possibile pulire il vetro anti sfondamento, è stata trascurata la pulizia per un po’ di tempo e ormai è incrostato di emulsione. L’idea era di utilizzare una carta vetrata molto fine attaccata ad una levigatrice, per poi lucidarlo con una pasta per lucidatura, mi servirebbe qualche consiglio per capire se in primis è un’idea che ha senso, e in secondo luogo che grana utilizzare e che tipo di pasta farebbe al caso mio.

Spero di essere stato chiaro e di essere nel forum corretto, vi ringrazio in anticipo se qualcuno avrà voglia di condividere un po’ di esperienza con me.

Un saluto

MauPre75
Senior
Senior

Re: Vetro anti sfondamento macchine utensili

Messaggio da MauPre75 » giovedì 6 giugno 2024, 22:13

Con abbrasivi graffi il vetro irrimediabilmente, se è proprio incrostato usa un raschietto di plastica per rimuovere il grosso e poi uno sgrassatore con un panno o solventi.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 7 giugno 2024, 2:25

In realtà credo sia possibile utilizzare la carta abrasiva. Almeno io sui fari della mia vecchia auto l'ho fatto ed è venuta benissimo. Sono partito mi sembra con una 400 via via fino alla 3000. Non ho usato la levigatrice ma un trapano con dischetti piccoli mi sembra sui 50 mm e abbondante acqua. Sul camper, che ha i fari in vetro, il lavoro ha dato ottimi risultati, mentre sull'auto, che ha i fari in resina, viene bene ma si riopacizza molto in fretta.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 7 giugno 2024, 5:20

Se è vetro, Concordo niente abrasivi. Solventi, tieni presente che il vetro resiste alla maggior parte delle sostanze chimiche anche agli acidi.
CIAO A TUTTI !

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 7 giugno 2024, 9:19

Il vetro si lucida con l'ossido di cerio, usato anche in ottica: per pulire il vetro della macchina utensile conviene levare il grosso con una lama affilata di cutter e finire il lavoro con l'ossido su feltro azionato da un trapano o da altro utensile rotativo.

simone_L
Newbie
Newbie

Messaggio da simone_L » sabato 8 giugno 2024, 9:09

Grazie a tutti per le preziose informazioni proverò e vi farò sapere com’è venuto :D

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”