Come si può fresare senza discesa micrometrica?
Trapano Super Condor 25 TC
-
SunTzu
- Member

Re: Trapano Super Condor 25 TC
Come si può fresare senza discesa micrometrica?
- MauPre75
- God

Sicuramente non è un trapano fresa ma solo trapano, l'ho usato all'epoca del mio apprendistato ed anche poco tempo fa da un collega con cui occasionalmente collaboro, questo trapano non ha la discesa micrometrica ed ha solo un fermo di profondità poco facilmente regolabile che in foto si riesce a vedere alla base delle leve, io sono più dell'idea che quel cono filettato per pinza è stato pensato sempre per la foratura, sostitutivo del mandrino.
Confermo con esperienza personale che fare fresatura su trapano con cono è un rischio, per necessità molti anni fa l'ho fatto sul mio e veramente il cono si sfila, con relativa rottura della fresa.
Comunque vedo che ha la tavola a croce, utilissima, ma con i coni morse senza tirante sempre un trapano è.
Confermo con esperienza personale che fare fresatura su trapano con cono è un rischio, per necessità molti anni fa l'ho fatto sul mio e veramente il cono si sfila, con relativa rottura della fresa.
Comunque vedo che ha la tavola a croce, utilissima, ma con i coni morse senza tirante sempre un trapano è.
- royx
- Senior

Certamente non si tratta del modello trapano/fresa, con buon senso come recita il manuale si possono effettuare "piccole fresature".
Volevo focalizzarmi su quale accessorio veniva montato per effettuare queste piccole fresature.
Volevo focalizzarmi su quale accessorio veniva montato per effettuare queste piccole fresature.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- CARLINO
- God

Questo si sapeva anche senza leggere il manuale : sarebbe stato utile sapere cosa usare oltre alla ghiera filettata per fissare l'utensile , pinze elastiche per cono morse , pinze create per quest'applicazione o normali pinze ER da usare con un corpo di raccordo insieme con la ghiera.
Non sono riuscito a trovare neanche una foto di un super Condor con ghiera : mi viene il dubbio che la ghiera serva solo a fissare il cono morse maschio al posto di un normale tirante , svolge lo stesso compito , impedire che il cono si sfili sotto sforzi radiali: al cono morse può essere associato un qualsisi porta utensile sia un mandrino autoserrante , sia un porta pinze elastiche.
Non sono riuscito a trovare neanche una foto di un super Condor con ghiera : mi viene il dubbio che la ghiera serva solo a fissare il cono morse maschio al posto di un normale tirante , svolge lo stesso compito , impedire che il cono si sfili sotto sforzi radiali: al cono morse può essere associato un qualsisi porta utensile sia un mandrino autoserrante , sia un porta pinze elastiche.
- royx
- Senior

Esatto,
cercherò nei vari magazzini, se avrò esito negativo realizzerò una ghiera per utilizzare le pinze standard CM3.
Grazie.
cercherò nei vari magazzini, se avrò esito negativo realizzerò una ghiera per utilizzare le pinze standard CM3.
Grazie.
- brunart
- Senior

questo accessorio per fresare lo vendeva Bonza a 500euro, ma non so per quale supercondor era
come si vede è tutto fuori standard
come si vede è tutto fuori standard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
- royx
- Senior

Caspita ! Grazie.
In passato tra rottami vari ho già visto una cosa del genere, ma no sapevo cosa fosse.
Costo notevole, ebbene ora ho l'identikit' non mi resta che cercare.
In passato tra rottami vari ho già visto una cosa del genere, ma no sapevo cosa fosse.
Costo notevole, ebbene ora ho l'identikit' non mi resta che cercare.
- royx
- Senior

Ho realizzato 4 tenoni M12 da avvitare alla pinza CM3 al posto del tirante, in caso di necessità ne farò altri.
Ho realizzato la ghiera con all'interno una piccola sede a 12° che copia i 12° delle pinze elastiche.
La prova di serraggio mi ha soddisfatto, la pinza elastica CM 3 si pianta a dovere nel canotto, con la ghiera serrata non scappa nulla.
- royx
- Senior

.
- CARLINO
- God

Mi sembra una buona soluzione : hai fatto tu anche la ghiera?
- royx
- Senior

Ho realizzato la ghiera e i tenoni.
-
SunTzu
- Member

Lavoro eccellente, complimenti
- royx
- Senior

Grazie.
- CARLINO
- God

"Lavoro eccellente, complimenti" Concordo ! Hai sabbiato i pezzi ? La brunitura avrebbe protetto.
- royx
- Senior

Si ho sabbiato con corindone, mi piace l'effetto nitrurato, non mi piace il metallo lucido.
A volte faccio la brunitura, dipende da come mi sveglio. La brunitura e soltanto un ossido superficiale che se non conservato a modo permette il formarsi della ruggine.
Per il momento non mi riesce molto bene ma quando mi riesce mi piace molto la nichelatura anche se meccanicamente delicata.
Ho realizzato i pezzi vari in acciaio K720 avevo pensato di temprare... fa troppo caldo ho lasciato perdere.