Restauro OMG Gloria Super

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
MarcoHobbysta
Newbie
Newbie

Restauro OMG Gloria Super

Messaggio da MarcoHobbysta » mercoledì 2 ottobre 2024, 17:50

Ciao a tutti,
ho recentemente comperato un trapano OMG Gloria Super, vorrei metterlo un po piu a punto, magari riesco ad avere qualche consiglio:

- il mandrino non torna su autonomamente, ma bisogna accompagnarlo, forse è il caso di cambiare la molla ? forse quella attuale è troppo piccola/fine ? dove posso comperarla? ce ne sono 100 sul web Allego una foto della molla attuale.

- L'interruttore di accensione aveva un riparo intorno di colore nero, in bachelite, ne è rimasto solo mezzo. Qualcuno sa dove comperare una cornice in bachelite come quella esistente a meta?
Allego una foto

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

brunart
Senior
Senior

Re: Restauro OMG Gloria Super

Messaggio da brunart » mercoledì 2 ottobre 2024, 22:42

- devi verificare se la molla non sia rotta dove c'è l'asola di fermo (freccia verde), se è rotta non la buttare ma semplice piega la molla di pochi mm per riagganciarla dentro l'asola, la coppa che tiene la molla si può ruotare per aumentare la tensione della molla (freccia rossa), inoltre devi vedere se l'asse della molla non abbia troppo attrito (sporcizia, ruggine, qualche dado troppo serrato, ecc, se eventualmente devi sostituire tutta la molla, la trovi in utensileria (esempio: https://www.sapuppo.it/index.php?page=s ... t&Itemid=7)
- la vedo molto difficile trovare il riparo dell'interruttore, puoi tentare nei mercatini delle pulci, comunque se l'interruttore funziona bene elimini l'altro pezzo del riparo e lo rifai con una stampante 3D, oppure te lo rifai in alluminio con fresatrice e lima, oppure non lo rimetti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

MarcoHobbysta
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoHobbysta » giovedì 3 ottobre 2024, 10:02

Ciao Brunart,
grazie mille, sempre gentile.
La molla non è rotta, si stringe e si allarga normalmente, ma non tira su il mandrino volentieri, pensavo fosse una molla sottodimensionata, ma ora mi fai venire il dubbio degli attriti.
Avevo a suo tempo fatto entrare il wd40 nell'asse del mandrino , con il trapano mezzo smontato e girato sottosopra, ed era leggermente migliorato, ma non avevo pensato a smontare l'asse della molla, forse è da quello che dipende l'attrito.

Per il riparo dell'interruttore ho cercato sul web, ma non ho trovato il pezzo, non so fare un progetto 3D per farlo stampare in plastica, magari, usando il pezzo rimanente, faccio uno stampo e lo fondo con qualche materiale semplice. E' solo una cosa estetica, ma mi piacerebbe ripristinarlo.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 3 ottobre 2024, 10:16

Per verificare se il problema dipende dagli attriti ti conviene smontare la molla e vedere, muovendo il cannotto, se l'attrito è normale o può essere migliorato : senza la molla gli attriti dovrebbero consentire al cannotto la discesa con suo stesso peso, se si impunta bisogna revisionare tutto il sistema . In caso che l'attrito sia normale si può cercare di sostituire la molla per avere più spinta verso l'alto, la molla vecchia potrebbe aver perso forza dopo tanti anni per isteresi elastica. La cornice di cui lamenti la rottura aveva lo scopo di impedire l'azionamento involontario dell'interruttore mediante due spallette di cui è rimasta una sola : sono validissimi i suggerimenti di brunart per risolvere il problema , anche se vedo più semplice la costruzione di una cornice simile rispetto al ritrovare in un mercatino l'oggetto.

MarcoHobbysta
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoHobbysta » giovedì 3 ottobre 2024, 15:32

Grazie Carlino,
devo smontare e provare a capire da dove vengono gli attriti, dopo aver messo il wd40, piano piano tornava su, ma di un centimetro al minuto...
o magari non ha attriti particolari, ma avevano messo una molla sottodimensionata, devo lavorarci su.

per la sicurezza dell'interruttore devo ricostruire la cornice. Per il processo 3D non saprei a chi rivolgermi, non ho una fresa per ricavarlo dal pieno in alluminio, ma posso sgrossarlo con il flessibile e rifinirlo a lima.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 3 ottobre 2024, 17:28

Troppa fatica per un risultato modesto. Ti conviene stamparlo in 3D , ci sono aziende che lo fanno ad un prezzo ragionevole o potresti chiederlo ai tanti utenti di questo forum che hanno una stampante.

giosek
Newbie
Newbie

Messaggio da giosek » giovedì 3 ottobre 2024, 19:06

Ciao.
Io per la placchetta con spallette risolverei in questo modo: da un piatto di alluminio spessore 2/3 mm ricavo la placchetta co i fori per il fissaggio e la tasca per l'interruttore più due fori per lato dove fissare le spallette che costruisci sempre in alluminio, puòi lavorarle in modo che si avvicinino all' originale.

MarcoHobbysta
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoHobbysta » giovedì 3 ottobre 2024, 23:42

Ciao,
per il problema del ritorno lento del mandrino, ho smontato la molla, e poi anche tutto il portamolla, che fa anche da cuscinetto sinistro per l'asse orizzontale.

L'asse verticale non ci pensa nemmeno a scendere da solo, senza molla, ma fatica come prima, non è cambiato nulla.

Ho notato che tutto il trapano è stato montato con un grasso bianco che con il tempo è diventato come una colla dura e dove si trova blocca i movimenti. Vorrei smontare e pulire.

Come si smonta l'asse orizzontale? Immagino esca dal lato delle tre leve, ma in centro alle leve c'è una placchetta metallica scritta, fissata per chiodatura, mi spiace smontarla e rovinarla, se non è necessario. E' necessario rimuoverla? Ci sarà un dado sotto ?

Grazie mille

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 ottobre 2024, 9:58

Come hai visto il problema non era la molla ma gli attriti , fai bene a smontare tutto ed a pulire il grasso vecchio : per lo smontaggio dell'asse con l'ingranaggio della discesa l'ipotesi più probabile è che venga fuori dalla parte della leva , bisognerebbe cercare di capire se il cuscinetto da questo lato può venir via con l'asse senza problemi o ha un anello elastico di bloccaggio. Conviene smontare la leva , se fai con precauzione puoi levare quelli che dalla foto sembrano due piccoli rivetti a strappo con una punta di trapano di diametro opportuno : per rimettere tutto a posto dopo l'intervento suggerirei due viti a testa larga al posto dei rivetti per fermare la targhetta.

MarcoHobbysta
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoHobbysta » venerdì 4 ottobre 2024, 13:21

Faccio attenzione e piano piano smonto.
Il fatto che ci siano quei rivetti sulla targhetta mi fa pensare che nessuno lo abbia mai smontato.
Eppure qualcosa devo fare, è un attrito grasso, colloso, si sente che si deve far pulizia.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » venerdì 4 ottobre 2024, 15:07

Quando avrai pulito tutto non mettere grasso sul cannotto ma olio , il grasso riservalo ai cuscinetti.

MarcoHobbysta
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoHobbysta » sabato 5 ottobre 2024, 1:18

Sono riuscito a pulire tutto usando uno spray potente: pulitore freni della wd40.
A quel punto il mandrino senza molla scendeva bene da solo.
Ho poi dato olio spray fine, risultato ottimo, adesso scende bene e risale con la molla.
Non risale veloce, ma un po svogliato, se riesco a trovare una molla migliore glie la cambio.

Piano piano lo rimetto un po a posto.
Grazie

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » sabato 5 ottobre 2024, 9:35

Lascia che risalga piano , in un buon trapano ci dovrebbe essere quasi equilibrio tra salita e discesa con la molla .

MarcoHobbysta
Newbie
Newbie

Messaggio da MarcoHobbysta » sabato 5 ottobre 2024, 11:18

Ok, grazie mille .

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”