Aiuto per valutazione tornio

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Strosek
Newbie
Newbie

Aiuto per valutazione tornio

Messaggio da Strosek » sabato 9 novembre 2024, 7:48

Salve a tutti.
Scrivo questo post perché avrei bisogno di un consiglio. Un caro amico, un signore ormai anziano, si trasferisce e sta vendendo il tornio che ha usato per tanti anni nel suo garage per fare piccole lavorazioni.
Mi disse che era del primo dopoguerra ma, cercando in rete, mi pare possa essere addirittura dei primi del 1900. Il tornio, nonostante sia di importazione americana, è metrico, ed è funzionante..

Secondo voi può avere un valore? Dove si potrebbe trovare qualche appassionato interessato a sistemarlo?
Grazie a tutti per i consigli. Allego qualche foto del tornio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Strosek
Newbie
Newbie

Re: Aiuto per valutazione tornio

Messaggio da Strosek » sabato 9 novembre 2024, 7:49

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » sabato 9 novembre 2024, 9:45

Ha un valore esclusivamente storico e museale , rimesso a posto , restaurato e verniciato farebbe la sua bella figura : come macchina utensile non so che precisione o efficienza potrebbe avere ma sicuramente abbastanza bassa, anche se era progettato per lavori di orologeria. Sull'età concordo , potrebbe essere dei primi anni del '900 ma sicuramente prima della rivoluzione della Russia in quanto nella targhetta della ditta venditrice fra le città in cui c'erano rapporti commerciali è citata Pietrograd , nome che poi è stato cambiato dopo la rivoluzione di ottobre.
Ho trovato molte informazione sul costruttore qui :

https://www.lathes.co.uk/sloan&chace/

C'è anche una pubblicità del 1905 con illustrazione dei prodotti dove si vede il tornio in questione.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » sabato 9 novembre 2024, 10:29

ecco da chi ha copiato la shaublin :D

a parte li scherzi
è un tornio ancora funzionante, anche se il suo posto sarebbe dentro un museo della meccanica perchè ancora sembra in ottime condizioni
se lo devi vendere, più che un hobbista, devi trovare un collezionista

intanto, dato che è americano, puoi iscriverti e fare un topic nel miglior forum di meccanica americano; https://www.hobby-machinist.com/

inoltre lo puoi mettere in asta su ebay perchè è visto in tutto il mondo, metti un prezzo di partenza alto e vedi che succede
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Strosek
Newbie
Newbie

Messaggio da Strosek » sabato 9 novembre 2024, 11:06

Grazie a tutti per le risposte. Anche io ero arrivato ad una datazione tra 1914 e 1924, proprio per l'iscrizione Pietrogrado. Anni più, anno meno, si porta gli anni meglio di noi :D

Chiaramente non è un macchinario da mettere in un'officina per farlo lavorare h24, però un appassionato storico-meccanico può usarlo. Il proprietario ha fatto per me dei raccordi astronomici ed altri lavoretti con quel tornio anche qualche mese fa. Certo non lo ritengo un mezzo da "meccanica di precisione, tecnologie avanzate al servizio di progettazioni particolari e specifiche. Non so... "harware"...Hardware e quelle cose... cioè, creiamo dei supporti che poi serviranno per progettare grosse situazioni, non so, mecc... Proprio... Strumenti di precisione per una svolta magari futura anche della meccanica... eh, non so se mi spiego" (cit.).

Grazie per il link al forum americano, anche se penso sia...quasi impossibile spedirlo. L'ideale sarebbe qualche autoctono nostrano, anche se io non saprei dove andarlo a pescare ed il proprietario, mio amico, a 80 anni, ancora meno.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » sabato 9 novembre 2024, 14:02

Metterlo su ebay è abbastanza semplice anche per venderlo in Italia , basta stabilire un prezzo che sia appetibile per un collezionista , superiore a quello che un hobbista potrebbe pensare comprandolo come rottame a peso.

Strosek
Newbie
Newbie

Messaggio da Strosek » sabato 9 novembre 2024, 15:07

Quanto potrebbe essere un prezzo ragionevole?

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » sabato 9 novembre 2024, 15:54

ho fatto una piccola ricerca
intanto in costruttore ancora esiste
https://alliedmachine.com/
questo è un importante tornio di precisione americano per orologeria e si deduce dal costo dei ricambi che si trovano su ebay
https://www.ebay.it/itm/196762137059?_s ... BM-sDdlOJk
https://www.ebay.it/itm/405313822505?_s ... BM-sDdlOJk

lettura molto interessante
https://antiquemachinery.com/index.htm
https://antiquemachinery.com/photo_gall ... elated.htm

insomma ti sei imbattuto in una vero e proprio tornio cult per meccanica di precisione degli inizi del secolo scorso, pensa che era una delle prime macchine con ingranaggi a testa di cavallo che filettava

arrivati a questo punto questo tornio merita una pulizia accurata e una lubrificata generale
fai conto di aver trovato in un fienile una FIAT Balilla
ti consiglio di far sapere al mondo che vuoi vendere questo tornio e che sai di cosa si tratta
il miglior sistema è di farlo girare su ebay con decrizione e testo in inglese,
il titolo lo farei così:
sloan & chace mfc co, NO. 5 1/2 bench lathe
parti da un prezzo molto alto e fallo girare per un mese e vedi che succede
dopo pian piano riduci il prezzo
tieni sempre conto che è un tornio d'epoca, non un'auto d'epoca
ciao
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Strosek
Newbie
Newbie

Messaggio da Strosek » sabato 9 novembre 2024, 16:58

Però, grazie! Mi fa piacere, da amante della meccanica, aiutare il mio amico a trovare un acquirente che possa apprezzarlo, allora, piuttosto che farlo finire nel ferrovecchio.
Grazie per la dritta. Certo, non ho trovato una Ferrari carrozzata Vignale, però è un oggetto che merita di essere salvato.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » sabato 9 novembre 2024, 18:29

@ brunart : la ditta costruttrice non è la Alliedmachine che è solo una distributrice ( ecco perchè aveva corrispondenze commerciali in tutto il mondo,,,) la casa costruttrice è la Sloan & Chace come si vede chiaramente sulla fusione del banco.

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » sabato 9 novembre 2024, 19:30

x Carlino:
si è vero la Alliedmachine è solo una distributrice
poi ho scritto
"il miglior sistema è di farlo girare su ebay con decrizione e testo in inglese,
il titolo lo farei così:
sloan & chace mfc co, NO. 5 1/2 bench lathe"

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » sabato 9 novembre 2024, 20:08

Un'ottima idea ,ma scriverei a fianco la traduzione in italiano per coloro che non hanno dimestichezza con l'inglese : scriverei anche una descrizione breve sottolineando l'aspetto collezionistico per giustificare un prezzo un po' più alto.

Strosek
Newbie
Newbie

Messaggio da Strosek » sabato 9 novembre 2024, 20:35

Tanto per capire, io non ho la minima idea di che prezzo si possa proporre per un oggetto del genere. Che cifre avete in mente?

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » sabato 9 novembre 2024, 20:43

Mettilo come asta fissando un prezzo minimo alto che rimane nacosto e vedi come procedono le offerte

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » domenica 10 novembre 2024, 8:10

Secondo me potresti partire da 2800 euro a scendere, auguri

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”