Carlino, forse stiamo parlando di due cose diverse. Io sto parlando di una doppia chiocciola "di serie", tu credo di una da realizzare partendo da una non doppia e tagliandola in due, da cui l'esigenza di non perdere troppa corsa.
Ad esempio su Bridgeport e cloni vari la chiocciole sono doppie e separate da un filetto (e in quello spazio ce il foro per la lubrificazione della chiocciola).
Nick1984, non credo che Carlino si riferisca al taglio "a panino". Se consideri la vite, il taglio "a panino" sarebbe longitudinale, non trasversale.
Comunque ho trovato questo video da cui si capisce senza dubbio, che quella chiocciola e' fatta in quel modo proprio per la registrazione del gioco, e non per semplificare lo smontaggio del carro.
L'autore del video la chiama "a recupero automatico".
Francamente la trovo una scelta discutibile, soprattuto in considerazione del fatto che il modo in cui e costruito il carro e la presenza di una sede separata per la chiocciola, avrebbe consentito, senza perdita di corsa, l'utilizzo di una "vera" doppia chiocciola registrabile, anziche di quella "a panino".
Anzi, sarebbe stata una modifica da prendere in seria considerazione, invece di ricostruirla uguale.
Link al video, che e' anche un ottimo esempio di come NON deve essere fatto un video che tratta di argomenti tecnici. Le transizioni sono inutili, irritanti, e rimpiccioliscono le immagini, mentre le didascalie spesso sono quasi illegibili sia per dimensioni che per lo stupido font utilizzato.
Voto: 10 al lavoro, 0 alla realizzazione del video !
https://m.youtube.com/watch?v=_4PvP-foJEU