Arrivo SAG 14

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
nick1984
Newbie
Newbie

Re: Arrivo SAG 14

Messaggio da nick1984 » mercoledì 13 agosto 2025, 22:01

Si il giallo serve a tenere in posizione la bussola fissa del goniometro
Il rosso è un gruppo grano/molla/perno che lavora nella gola dell'albero collegato al volantino e mantiene la posizione a volantino estratto/inserito

Qui si vede la chiocciola del trasversale "a culo in su", le viti di accoppiamento sono verso il basso, quindi ho dovuto sfilare la vite del trasversale per accedervi. Spero di recuperare qualcosa nello stringerla.
008.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 13 agosto 2025, 23:29

In cosa consiste la " stretta ", ci sono molle di contrasto alle viti ed è presente un gioco fra le due semichiocciole ?

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » giovedì 14 agosto 2025, 0:13

CARLINO ha scritto:
mercoledì 13 agosto 2025, 23:29
In cosa consiste la " stretta ", ci sono molle di contrasto alle viti ed è presente un gioco fra le due semichiocciole ?
No la composizione è semplice, due metà e 4 viti che fanno presa nella metà opposta.
Dato che c'è un pò di gioco e le 4 viti non sono pienamente serrate, pensavo che schiacciando le due metà dell'hot dog si recuperasse un pò di gioco.
Però sia chiaro che è una mia supposizione

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » giovedì 14 agosto 2025, 7:59

Qualsiasi gioco si compensa agendo assialmente in modo che le 2 parti della chiocciola spingano ognuna su una delle 2 spalle della vite trapezia, le 2 semichiocciole sono tenute in spinta tra loro da una molla compressa, oppure da 3 viti registrabili,
Nel tuo caso con le 4 viti regoli il gioco radiale e non assiale, se provi a giocare sul lasco del foro per posizionare la semichiocciola radiale, durante il movimento essa si muoverà comunque, vanificando ogni registrazione .
La semichiocciola radiale serve per rimuovere facilmente il carro non per registrarla

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » giovedì 14 agosto 2025, 8:31

Sono d'accordo con Immo.
Pero @immo, non ho capito perche dici che la chiocciola in due pezzi serve per smontare facilmente il carro.
Il carro non dovrebbe venire via dalle guide completo di chiocciola, vite e volantino ?
Praticamente tutto l'esploso allegato con in piu la chiocciola sulla vite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » lunedì 18 agosto 2025, 23:29

Immo ha scritto:
giovedì 14 agosto 2025, 7:59
Qualsiasi gioco si compensa agendo assialmente in modo che le 2 parti della chiocciola spingano ognuna su una delle 2 spalle della vite trapezia, le 2 semichiocciole sono tenute in spinta tra loro da una molla compressa, oppure da 3 viti registrabili,
Nel tuo caso con le 4 viti regoli il gioco radiale e non assiale, se provi a giocare sul lasco del foro per posizionare la semichiocciola radiale, durante il movimento essa si muoverà comunque, vanificando ogni registrazione .
La semichiocciola radiale serve per rimuovere facilmente il carro non per registrarla
Ciao Immo,
Ho pulito il tutto, rimontato le due metà della chiocchiola, le ho inserite nel supporto della chiocciola il particolare 1211b... insomma quello che gli fà da contenitore. Ho stretto un poco più le viti e mi sembra proprio che il gioco sul volantino sia diminuito e vistosamente anche.
Probabilmente non ho capito cosa intendi, perchè nella mia testa -MA NON SONO COMPETENTE- torna tutto.
TI spiacerebbe spiegarmelo meglio? Grazie

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » martedì 19 agosto 2025, 4:01

Nella vite madre il gioco e' assiale, cioe tra la spalla del filetto della vite e la spalla del filetto della chiocciola.
Per registrarlo si usa una doppia chiocciola, una a contrasto con l'altra in modo da ridurre il gioco.
E' lo stesso principio che si usa quando serri due dadi uno contro l'altro su una barra filettata. I dadi non girano piu perche hai eliminato completamente il gioco assiale rispetto alla barra.

Quello che stai facendo tu invece e ridurre il gioco radiale, peraltro solo nella direzione delle viti che hai tirato, cioe il foro della chiocciola avra una misura leggermente diversa (piu piccola) alto/basso che destra/sinistra, il che non e' una cosa ben fatta.
Tirando le viti arrivi a un punto in cui il vertice del filetto della vite tocca contro la chiocciola, per cui questa si serra contro la vite, ma se le spalle sono usurate avrai comunque gioco tra le due spalle, per cui sotto sforzo il problema si ripresenta.

La riduzione del gioco radiale comporta una piccola riduzione del gioco assiale in quanto il filetto maschio penetra piu in profondita nel filetto femmina e di conseguenza le due spalle si avvicinano, riducendo il gioco ma mai a sufficienza.

Esistono anche delle chiocciole che sfruttano questo sistema, solitamente in macchine economiche. In questo caso pero la chiocciola e spaccata su un solo lato, sul quale sono presenti anche le viti di registro. Tirando le viti il diametro della chiocciola si riduce uniformemente (in teoria).
Credo che se sul SAG14 avessero voluto fare un sistema di registrazione del gioco della vite tramite regolazione radiale, avrebbero usato una vite di questo tipo e non in due pezzi.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » martedì 19 agosto 2025, 14:18

Ora ho capito molto bene. Non mettevo in dubbio, solo non capivo.
Avevo confuso il concetto della doppia chiocciola con quello della chiocciola tagliata a metà (come nel Graziano).

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 19 agosto 2025, 21:28

In realtà la doppia chiocciola si ottiene tagliando una chiocciola a metà trasversalmente con una fresa dello spessore pari al gioco che si intende recuperare.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » martedì 19 agosto 2025, 23:36

@Carlino, quello che scrivi e se uno vuole richiuderla dopo averla tagliata. Ma perche richiuderla ?
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » martedì 19 agosto 2025, 23:56

Scusatemi ma con l'ultimo commento torno in difficoltà.

Carlino fa riferimento al taglio trasversale, a panino.
Quello che divide la filettatura femmina della chiocciola in due semicilindri dove il gioco si recupera "stringendo"

Io avevo capito che per doppia chiocciola GUMBO intendesse due chiocciole con filettatura completa, come appunto sono due dadi, inserite sulla vite. In questo caso si recupera il gioco allontanandole.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 20 agosto 2025, 10:24

La doppia chiocciola si può anche fare come hai scritto ma affiancando due chiocciole normali perderesti molta corsa della slitta ,è meglio partire da una chiocciola un po' più lunga e tagliarla avendo in mente un recupero di gioco che abbia una logica: con due chiocciole indipendenti potresti avere una distanza fra le due quasi pari al passo e sarebbe un recupero di gioco che non ha senso.
Neanche io ho capito l'osservazione di Gumbo.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 20 agosto 2025, 11:11

Carlino, forse stiamo parlando di due cose diverse. Io sto parlando di una doppia chiocciola "di serie", tu credo di una da realizzare partendo da una non doppia e tagliandola in due, da cui l'esigenza di non perdere troppa corsa.
Ad esempio su Bridgeport e cloni vari la chiocciole sono doppie e separate da un filetto (e in quello spazio ce il foro per la lubrificazione della chiocciola).

Nick1984, non credo che Carlino si riferisca al taglio "a panino". Se consideri la vite, il taglio "a panino" sarebbe longitudinale, non trasversale.

Comunque ho trovato questo video da cui si capisce senza dubbio, che quella chiocciola e' fatta in quel modo proprio per la registrazione del gioco, e non per semplificare lo smontaggio del carro.
L'autore del video la chiama "a recupero automatico".
Francamente la trovo una scelta discutibile, soprattuto in considerazione del fatto che il modo in cui e costruito il carro e la presenza di una sede separata per la chiocciola, avrebbe consentito, senza perdita di corsa, l'utilizzo di una "vera" doppia chiocciola registrabile, anziche di quella "a panino".
Anzi, sarebbe stata una modifica da prendere in seria considerazione, invece di ricostruirla uguale.

Link al video, che e' anche un ottimo esempio di come NON deve essere fatto un video che tratta di argomenti tecnici. Le transizioni sono inutili, irritanti, e rimpiccioliscono le immagini, mentre le didascalie spesso sono quasi illegibili sia per dimensioni che per lo stupido font utilizzato.
Voto: 10 al lavoro, 0 alla realizzazione del video !

https://m.youtube.com/watch?v=_4PvP-foJEU
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 20 agosto 2025, 14:09

Video epilettico e didascalie non esenti da errori ," tarscinatura " è un esempio : non ce l'ho fatta a vederlo tutto , mi sono fermato a metà.... :D

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » lunedì 25 agosto 2025, 19:47

Si il video è un pianto. Però molte cose si capiscono.
Tuttavia regolare le 4 viti della chicciola "a occhio" è tutt'altro che semplice.
In teoria bisognerebbe lasciare almeno 0.1 di gioco al volantino.
Vi aggiornerò, la vite del carrellino andrà sicuramente cambiata, con la chiocciola si recupera ma quando lavora agli estremi chiaramente la chiocciola si mangia
Nei punti più usurati i fianchi della vite sono la metà rispetto alle zone meno consumate.
Il trasversale invece è buono.
Rimontare tutto non sarà difficile. Registrare tutto sarà un inferno

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”