Se rimuovo il trasversale, rimuovo 4 lardoni di tenuta e svito le 4 viti del grembiale... Posso sollevare il carro... o cade il Grembiale?
Arrivo SAG 14
-
nick1984
- Newbie

Re: Arrivo SAG 14
Se rimuovo il trasversale, rimuovo 4 lardoni di tenuta e svito le 4 viti del grembiale... Posso sollevare il carro... o cade il Grembiale?
- CARLINO
- God

Il grembiale non cade ma si appoggia sulla madrevite e sulla barra scanalata , dato il peso ti conviene sostenerlo in modo che non gravi sulle barre.
-
jdm
- Junior

Esatto Carlino, e se usi un blocchetto di legno del giusto spessore che possa scorrere si riesce anche ad azionare la manovella, la vite e la barra (manualmente) per meglio comprendere e verificare tutte le funzioni.
-
Gumbo
- Senior

@jdm, anche tu hai un SAG14 ?
Ho smontato tutto tranne il carro perche non sono sicuro di riuscire ad alzarlo da solo, e nessuno e' stato in grado di dirmi all'incirca quanto pesa. Nick1984 non ha nemmeno provato a sollevarlo a mano e quindi non sa dirmi.
Su un altro tornio di stesse dimensioni (Grazioli Fortuna 1a serie) ho visto che il carro lo solleva tranquillamente una persona sola, ma vorrei avere la certezza prima di provarci.
Inutile dire che parlo solo del carro, con vite e volantino del trasversale. Il resto e' gia stato tutto rimosso.
Ho smontato tutto tranne il carro perche non sono sicuro di riuscire ad alzarlo da solo, e nessuno e' stato in grado di dirmi all'incirca quanto pesa. Nick1984 non ha nemmeno provato a sollevarlo a mano e quindi non sa dirmi.
Su un altro tornio di stesse dimensioni (Grazioli Fortuna 1a serie) ho visto che il carro lo solleva tranquillamente una persona sola, ma vorrei avere la certezza prima di provarci.
Inutile dire che parlo solo del carro, con vite e volantino del trasversale. Il resto e' gia stato tutto rimosso.
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
-
jdm
- Junior

Se non devi lavorarci molto lo puoi sollevare quanto basta per liberare le spine, lo fai scorrere di lato lasciandolo sulle guide. Se lo devi togliere, girarlo etc senza rischiare di dartelo su un piede consiglio fortemente di attrezzare un carrellino su cui appoggiarlo e portarlo comodamente dove vuoi. Altro modo, metti delle scatole di cartone imbottite con altro cartone o qualcosa di morbido a dx del bancale e poco sotto ad esso, togli la controtesta scarrellandola sui cartoni, così che scenda ammortizzata, e fai lo stesso con il carro.
-
Gumbo
- Senior

35kg dovrei farcela, movimento senza problemi una tavola rotante da 30cm. E ho anche il carrello con un pistone per alzare abbassare il piano di lavoro.
Vorrei smontare il carro per pulire le scanalature dell'olio, il resto l'ho gia fatto da sopra. Non so se vale la pena.
Anche la contropunta la maneggio bene.
Certo che potrei anche ribaltare il carro sul bancale per pulirlo sotto, ma a quel punto lo metto sul banco a rotelle.
Vorrei smontare il carro per pulire le scanalature dell'olio, il resto l'ho gia fatto da sopra. Non so se vale la pena.
Anche la contropunta la maneggio bene.
Certo che potrei anche ribaltare il carro sul bancale per pulirlo sotto, ma a quel punto lo metto sul banco a rotelle.
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
- royx
- Senior

Bello questo catalogo ! Non l'avevo ancora visto...grazie.CARLINO ha scritto: ↑mercoledì 11 dicembre 2024, 20:12Forse ti può interessare Questo catalogo : http://lathes.co.uk/graziano-14-180 . E' una macchina degli anni '70 se trovi la matricola puoi saperlo con precisione : ho anche il manuale ma è troppo grande per postarlo come allegato.
- royx
- Senior

Complimenti. 
- CARLINO
- God

E' un sito inglese ma comprende macchine utensili di tutto il mondo , le descrizioni sono buone e ci sono molte foto. Se ti interessa c'è anche questo francese :
Machines Outils- Manuels & Docs (Machinery Manuals & Brochures)
Machines Outils- Manuels & Docs (Machinery Manuals & Brochures)
- royx
- Senior