Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Gumbo
Senior
Senior

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Gumbo » sabato 31 maggio 2025, 18:58

Iniziato il lavoro.
Per prima cosa ho spianato piu possibile con la smerigliatrice angolare, in modo da ridurre il lavoro da svolgere con la fresatrice.
Poi ho montato il pezzo e l'ho allineato all'asse Y con un comparatore, e ho creato la tasca con una fresa da 10. Spero che sia l'ultima volta che devo fare lavorare pezzi di questa dimensione sulla X2...
Non avevo mai fresato la ghisa. Devo dire che si lavora bene, pensavo facesse polvere invece ha prodotto un bel truciolino facilissimo da aspirare durante la lavorazione. Come mi era stato consigliato non ho usato alcun fluido da taglio e nemmeno aria compressa, solo l'aspiratore, fresa da 10 in MD a circa 1000rpm e avanzamento un po piu lento del dovuto.
IMG_20250531_151645_971_copy_640x480.jpg
IMG_20250531_161836_039_copy_360x480.jpg
IMG_20250531_174951_263_copy_640x480.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » sabato 31 maggio 2025, 21:58

La ghisa non ha bisogno di lubrificante, l'alto contenuto di carbonio è sufficiente : se c'era poca polvere e microtrucioli è ghisa sferoidale di ottima qualità.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » sabato 31 maggio 2025, 23:46

...anche detta "ghisa duttile"...
Che fosse ghisa duttile lo sapevo e l'ho anche scritto pochi post indietro, quando parlavo del fatto che nel ripristino delle guide di Y in caso di forte usura al centro della guida (che e' la norma), prima di raschiettarle vengono martellate dall'interno, in modo da ridurre al minimo indispensabile il lavoro di raschietto.
Quello che non sapevo (e che ho appena imparato) e' che la ghisa duttile viene chiamata anche sferoidale perche le particelle di carbonio hanno una forma sferoidale che arresta le cricche.
Immagino che per questo motivo sia anche piu facile da saldare perche non "cricca". Su P. M. un utente diceva di aver riparato lo stesso danno ricostruendo i denti rotti con TIG e bacchetta "silicon bronze" (che il mio fornitore chiama BronzoSilicio). In Italia si trova in commercio con la sigla ErCuSi2 sulla bacchetta, io ne ho da 1.0 e 1.6, e so usarla.
Non ho dato ascolto sia perche era l'unico, sia perche non ho mai avuto grossa fortuna nel saldare ghisa, principalmente per il contenuto di olio. Ho notato subito durante la smerigliatura l'aspetto simile all'acciaio diverso dal solito di questa ghisa e ho pensato che effettivamente poteva valere la pena provare a saldare. Non l'ho fatto perche il bronzo-silicio e' piuttosto tenero per cui seppure quella cremagliera sara' usata a dir tanto una volta all'anno non mi sembra il materiale ottimale. Vedremo il risultato finale.
In ogni caso dubito fortemente che il ricambio Cinese sia fatto dello stesso materiale, e questa e' una ulteriore ottima ragione per tentare la riparazione.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 1 giugno 2025, 1:34

Quell utente ha utilizzato probabilmente il metodo migliore per riparare la ghisa, che non è la saldatura ma la brasatura con il bronzo.
Tanto per capirci è lo stesso procedimento usato per fare gli utensili saldobrasato, quelli che hanno la placchetta in MD brasarla al gambo.
Una volta si brasava solo a cannello, oggi si può fare anche a tig

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 1 giugno 2025, 1:40

Diversamente, vista l'importanza del pezzo, una volta finito di ricostruire la pezza lo spedisci a saldare a laser.
https://www.mapo-schio.it/news/saldatur ... -in-ghisa/

https://www.saldaturalaser.com/saldatura/

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 1 giugno 2025, 11:38

Io di solito uso quel materiale di apporto per saldare materiali sottili e/o dove non e' richiesta una resistenza particolare, come carter, terminali di scarico ecc. Pero il materiale e' molto morbido per cui non penso sia una buona idea utilizzarlo per ricostruire un pezzo che si usa rarissimamente, ma che quando si usa e soggetto a pressioni notevoli.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 1 giugno 2025, 12:41

La brasatura ad ottone è molto forte, i telai delle motociclette erano tutti saldati così, poi, se tiene le placchette in lavorazione ...

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 1 giugno 2025, 13:09

Lo avevo suggerito qualche risposta fa , è il miglior metodo , funziona a temperature basse , c'è solo da fare un bel preriscaldo per poter operare in fretta su una superficie limitata rispetto alle dimensioni del pezzo : una brasatura fatta bene che arrivi a collegare anche solo l'80% delle superfici interessate risulterà molto forte e se l'inserto lo fai in acciaio avrai un pezzo molto più resistente dell'originale.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 1 giugno 2025, 13:58

La brasatura e' forte, ma per unire due pezzi. Infatti ci si uniscono anche le placchette degli utensili. Il tale pero diceva che lui aveva fatto un riporto in quel materiale e poi dal riporto aveva ricavato i denti. E' una cosa diversa, perche i denti a quel punto sono in bronzo-silicio, che secondo me e' troppo tenero. Non so se mi sono spiegato...
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 1 giugno 2025, 15:59

Il riporto non lo farei, ma la pezza che stai costruendo una volta finita io la braserei, oppure la manderei a saldare con macchine apposta tipo il laser

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 1 giugno 2025, 19:55

Ah ok, ci siamo capiti ! :mrgreen:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

renpag
Junior
Junior

Messaggio da renpag » domenica 1 giugno 2025, 21:29

Il secondo link che ha messo Enrico (Moriggi Welding) è la soluzione migliore
Gli portano da riparare perfino gli stampi le fabbriche di automobili
Personalmente mi hanno risolto tanti problemi su testate in ghisa di motori d'epoca.
Questa testata era aperta perchè ci avevano piantato una guida valvola troppo grande e mancava completamente dell'attacco per lo scarico destro che era stato spaccato
All'interno della camera di scoppio si vede la saldatura della crepa, fatta al laser
In alto a destra si vede il riporto in ghisa per ricostruire il condotto di scarico
IMG_3325.JPG
IMG_3335.JPG
Il condotto poi me lo sono lavorato a mano con lima e flessibile per portarlo alla misura dell'altro
Sembrava grezzo di fusione, nessun segno tipico di "saldatura", ed è risultato robustissimo proprio come se fosse parte della fusione originale
IMG_3336.JPG
Secondo me se vuoi fare un riporto per ricostruire i denti mancanti questa è la soluzione migliore, ghisa su ghisa e tutto fuso assieme, nessuna saldatura, brasatura, incollatura o avvitatura. Un blocco unico come all'origine, e poi te lo lavori come meglio credi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » lunedì 2 giugno 2025, 10:55

Ormai sono a buon punto con la ricostruzione in acciaio del pezzo unico con 5 denti. Moglie permettendo spero di avere finito per stasera. Buono a sapersi delle saldature.
Ho un motore a cui ho rifatto nuova tutta la parte superiore (Testata, Albero a camme, martelleti, iniettori, valvole ecc.) che si e' crepato il monoblocco appena acceso, probabilmente era gia criccato.
Ne ho trovato uno con pochi Km da un demolitore e quindi l'ho sostituito completamente ma mi spiace tenere li buttato un motore praticamente nuovo.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Immo
Member
Member

Messaggio da Immo » lunedì 2 giugno 2025, 14:24

Devo dire che dalle foto lo tasca che hai ricavato sulla corona è piuttosto fatta male il che rende ancora più difficile la costruzione del settore con i cinque denti comunque sei in gamba e in un modo o nell'altro è un piacere seguirti in questa impresa

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » lunedì 2 giugno 2025, 14:59

ci sono anche dei collanti piu`efficaci di qualsiasi saldatura .
pero`a parte il discorso accademico ,con una tasca del genere che sia ben rifinita o no gia`il pezzo rimane li`dove viene messo che poi si brasi ,si saldi sui bordi si mettan 2 viti o si incolli servira`solo a tenerlo li, quando sara`in presa sulla vite di manovra quasi tutto il carico andra`sui fianchi della tasca, ho scritto quasi perche`delle piccole componenti di spinta o sollevamento a seconda di come e`fatta la dentatura possono esserci ma, praticamente roba ininfluente.

io non mi sarei sbattuto e avrei preso il ricambio, complimenti per la tenacia e per come procedi coi lavori =D>

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”