oppure ancora se la vuoi immediatamente te la fai di tornio cosi`, te la fai anche col filetto che vuoi
Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport
-
lelef
- Senior

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport
oppure ancora se la vuoi immediatamente te la fai di tornio cosi`, te la fai anche col filetto che vuoi
-
zoidberg
- Junior

Prendi una pinza morse 3 su aliexpress, ti costa pochi euro e ti evita sicuramente diverse madonne
-
Gumbo
- Senior

@Cbw025c, no, la modifica "air spring" l'ho fatta appena arrivata anche perche la molla originale e arrivata rotta (colpo di fortuna perche cosi mi sono guadagnato un rimborso parziale) ma la cremagliera piu lunga inzialmente volevo comprarla ma poi ho lasciato perdere e dopo tanti anni mi ero dimenticato che esisteva !
Colpo di c__o ho trovato su Grabcad un file da stampare bello e pronto. Mi serve una volta sola dunque lo stampo in PetG che va piu che bene, cosi domani sono operativo.
Link al file .stl se ti serve, se no mi pare che la cremagliera lunga la vendeva LittleMachineShop.
https://grabcad.com/library/sieg-x2-mil ... xtension-1
Grazie mille !
Colpo di c__o ho trovato su Grabcad un file da stampare bello e pronto. Mi serve una volta sola dunque lo stampo in PetG che va piu che bene, cosi domani sono operativo.
Link al file .stl se ti serve, se no mi pare che la cremagliera lunga la vendeva LittleMachineShop.
Grazie mille !
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
- renpag
- Junior

La filettatura non la devi eliminare dall'adattatore, ma dalla parte del tirante che andrebbe a lavorare su quella dell'adattatore, lasciandola solo sulla parte finale in modo che possa lavorare solo sulla pinza.
Una volta sconata la pinza tiri indietro il tirante, fai prendere la parte di filetto nell'adattatore e sconi anche quello
(ovviamente adattatore e pinza dovrebbero avere lo stesso passo)
-
Gumbo
- Senior

@Renpag, giusto ! Praticamente devo rifare un tirante filettato solo nella zona terminale.
Per questo lavoro (per sbrigarmi) mi conviene stampare la prolunga della cremagliera, ma un tirante che mi consenta di usare le pinze MT2 sulla X2 e' comunque una cosa che vale la pena avere. Grazie del suggerimento.
Per questo lavoro (per sbrigarmi) mi conviene stampare la prolunga della cremagliera, ma un tirante che mi consenta di usare le pinze MT2 sulla X2 e' comunque una cosa che vale la pena avere. Grazie del suggerimento.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
-
cbw025c
- Junior

Grazie del file, avevo pensato di disegnarlo e stamparlo ma non potendo stampare materiali più tecnici del classico pla o petg ho rimandato, su Littlemachine purtroppo vendono solo il kit completo di pistoncino, per cui pensavo, avendo letto alcune discussioni sul forum riguardo la creazione di cremagliere, di provare a farne una con la fresatrice, potrà servirmi come esercizio. Ma non voglio andare ot quindi magari aprirò una nuova discussione per mostrarvi le modifiche fatte fin ora e ricevere qualche spunto di miglioramento .Gumbo ha scritto: ↑mercoledì 4 giugno 2025, 19:29@Cbw025c, no, la modifica "air spring" l'ho fatta appena arrivata anche perche la molla originale e arrivata rotta (colpo di fortuna perche cosi mi sono guadagnato un rimborso parziale) ma la cremagliera piu lunga inzialmente volevo comprarla ma poi ho lasciato perdere e dopo tanti anni mi ero dimenticato che esisteva !
Grazie mille !
-
Gumbo
- Senior

Finalmente ho completato la riparazione del pezzo. Non avevo mai lavorato con la testa della fresa cosi in alto sulla colonna, ed e' una cosa che spero di non dover rifare mai piu perche se la X2 e' poco rigida di suo con la testa tutta alta diventa quasi inutilizzabile, almeno con frese sopra a 6mm.
Per spianare il pezzo a misura ho usato una fresa da 8 e vibrava tutto. Le scanalature dei denti con fresa da 3 sono andate molto piu lisce.
Comunque il pezzo e' completato, pensavo di smussare le estremita' dei denti come quelli originali, ma il pezzo e' totalmente nascosto e dunque mi sembra un lavoro inutile. Quindi daro' una passatina con la lima per levare le bave e via.
Il problema colla, saldatura ecc, come pensavo e' un non problema perche la stessa vite della cremagliera pressa il pezzo ricostruito nella sede, dunque le 4 viti M4 sono piu che sufficienti.
Lo snodo funziona, ma mi preoccupa il fatto che il pezzo ricostruito sembra ammaccarsi facilmente dove viene in contatto con la vite, prima ancora di rimontare la testa, ma l'ho testato a secco, senza olio ne grasso.
Il pezzo e' in C45, mi chiedo se non sia il caso di temprarlo e nel caso se deve anche essere rinvenuto.
Qualche foto della lavorazione:
Inserto portato a livello con gli altri denti con una fresa da 8. La macchina vibrava che sembrava volesse smontarsi anche con passate da 1mm. Realizzate le scanalature dritte con la fresa da 3mm Poi giocando con l'angolo di tavola rotante, comparatore e asse Y ho realizzato la svasatura delle scanalature tra un dente e l'altro. Non e' stato semplicissimo far capitare le viti esattamente dentro la scanalatura prima di realizzare le scanalature stesse. Se e' sicuramente vero che si puo fare una cremagliera in questo modo, con una fresa verticale, e altrettanto vero che e' una cosa complessa, che richiede un sacco di tempo e che e' facilissimo fare errori se uno si distrae un attimo. Se avessi avuto una limatrice o una stozzatrice avrei impiegato un decimo del tempo.
Senza contare la modifica alla fresa e la costruzione dei pezzi per lo staffaggio, questo lavoro ha richiesto tre pomeriggi da 3-4 ore ciascuno, per un totale di 10-11 ore...
@Cbw025c, l'estensione della cremagliera della X2 ho dovuto ridisegnarla perche quella bella e pronta era spessa 9mm e a me serviva da 13.30. Non ti consiglio di spenderci soldi perche come dicevo a quella altezza la fresa e quasi inutilizzabile, quindi per un uso saltuario in Pet-G va piu che bene, anche perche serve solo per regolare la testa in altezza, ma poi la blocchi comunque sulle code di rondine durante la fresatura.
Per spianare il pezzo a misura ho usato una fresa da 8 e vibrava tutto. Le scanalature dei denti con fresa da 3 sono andate molto piu lisce.
Comunque il pezzo e' completato, pensavo di smussare le estremita' dei denti come quelli originali, ma il pezzo e' totalmente nascosto e dunque mi sembra un lavoro inutile. Quindi daro' una passatina con la lima per levare le bave e via.
Il problema colla, saldatura ecc, come pensavo e' un non problema perche la stessa vite della cremagliera pressa il pezzo ricostruito nella sede, dunque le 4 viti M4 sono piu che sufficienti.
Lo snodo funziona, ma mi preoccupa il fatto che il pezzo ricostruito sembra ammaccarsi facilmente dove viene in contatto con la vite, prima ancora di rimontare la testa, ma l'ho testato a secco, senza olio ne grasso.
Il pezzo e' in C45, mi chiedo se non sia il caso di temprarlo e nel caso se deve anche essere rinvenuto.
Qualche foto della lavorazione:
Inserto portato a livello con gli altri denti con una fresa da 8. La macchina vibrava che sembrava volesse smontarsi anche con passate da 1mm. Realizzate le scanalature dritte con la fresa da 3mm Poi giocando con l'angolo di tavola rotante, comparatore e asse Y ho realizzato la svasatura delle scanalature tra un dente e l'altro. Non e' stato semplicissimo far capitare le viti esattamente dentro la scanalatura prima di realizzare le scanalature stesse. Se e' sicuramente vero che si puo fare una cremagliera in questo modo, con una fresa verticale, e altrettanto vero che e' una cosa complessa, che richiede un sacco di tempo e che e' facilissimo fare errori se uno si distrae un attimo. Se avessi avuto una limatrice o una stozzatrice avrei impiegato un decimo del tempo.
Senza contare la modifica alla fresa e la costruzione dei pezzi per lo staffaggio, questo lavoro ha richiesto tre pomeriggi da 3-4 ore ciascuno, per un totale di 10-11 ore...
@Cbw025c, l'estensione della cremagliera della X2 ho dovuto ridisegnarla perche quella bella e pronta era spessa 9mm e a me serviva da 13.30. Non ti consiglio di spenderci soldi perche come dicevo a quella altezza la fresa e quasi inutilizzabile, quindi per un uso saltuario in Pet-G va piu che bene, anche perche serve solo per regolare la testa in altezza, ma poi la blocchi comunque sulle code di rondine durante la fresatura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
-
eugeniopazzo
- Member

-
cbw025c
- Junior

Sono daccordo con te che la X2 come esce di fabbrica è inutilizzabile se la testa è troppo in alto, ma la modifica che ho fatto alla colonna la fa diventare un'altra fresa (non fa miracoli ma cambia il mondo) appena ho un momento di tempo apro una discussione apposita.Gumbo ha scritto: ↑mercoledì 11 giugno 2025, 23:57
A parte questo complimenti per il tuo lavoro, non deve essere stato semplice ma è venuto benissimo!
- CARLINO
- God

Le teste delle viti non interferiscono con la vite senza fine ? Andrebbero meglio a testa svasata.
-
SunTzu
- Member

Direi che sono esterne alla zona di lavoro.
Ma per il lavoro che deve fare, andrà benissimo
De gustibusma è venuto benissimo!
Ma per il lavoro che deve fare, andrà benissimo
-
lelef
- Senior

cè`funziona e sta li ..tanto basta
smusserei i lati in modo che sia largo quanto i denti originali, sia mai che tocca dentro da qualche parte
temprare sconsiglio, con quella forma rischia seriamente di deformarsi.
come ti ha detto eugeniopazzo l`originale e`a evolvente, difficile accorgersi ma poi, a fresarli era una megarogna in piu`quindi alla fine fa`uguale.
aricomplimenti per la pazienza io piuttosto quelle ore le avrei spese al bar...
spero non ci sia altra roba da riparare ,per quanto e per quanti ci hanno messo su le mani la ribattezzerei Brigitte Macron
smusserei i lati in modo che sia largo quanto i denti originali, sia mai che tocca dentro da qualche parte
temprare sconsiglio, con quella forma rischia seriamente di deformarsi.
come ti ha detto eugeniopazzo l`originale e`a evolvente, difficile accorgersi ma poi, a fresarli era una megarogna in piu`quindi alla fine fa`uguale.
aricomplimenti per la pazienza io piuttosto quelle ore le avrei spese al bar...
spero non ci sia altra roba da riparare ,per quanto e per quanti ci hanno messo su le mani la ribattezzerei Brigitte Macron
-
Gumbo
- Senior

I profili li ho fatti a volvente giocando con l'asse Y e la tavola rotante. Ovviamente non e' un profilo identico (anche perche e difficile misurare e non e' un profilo volvente standard), ma si avvicinano molto. Col senno di poi avrei dovuto fare un calco e rifinire a mano vedendo con il blu dove tocca. Ma comunque alla fine e una cremagliera che serve ad aiutare l'operatore a inclinare e mettere in squadro la testa una volta ogni due tre anni, dunque se funziona va bene. Casomai daro una leccatina col dremel dove si vede che tende a intaccare, e comunque ingrassato il tutto dovrebbe scivolare meglio.
Le viti sono fuori dalla zona della della vite "pignone". Infatti inizialmente le avevo messe svasate e poi le ho sostituite. Devo ripassare un po la sede in modo da farla piatta.
Non e' il lavoro piu bello che ho fatto in vita mia, ma considerando che e stato fatto su una X2 con l'asse Z oltre il limite, con una piccola tavola rotante con mandrino da 80 e contropunta autocostruita alla meglio, penso di potermi ritenere soddisfatto, e non so quanti, in queste condizioni, avrebbero potuto fare di meglio.
@lelef, secondo me le mani ce le ha messe uno solo, la mano e la furbizia del tizio si riconosce.
Grazie a tutti per l'apprezzamento.
@cbw025c, posta la modifica che te la copio subito !
Le viti sono fuori dalla zona della della vite "pignone". Infatti inizialmente le avevo messe svasate e poi le ho sostituite. Devo ripassare un po la sede in modo da farla piatta.
Non e' il lavoro piu bello che ho fatto in vita mia, ma considerando che e stato fatto su una X2 con l'asse Z oltre il limite, con una piccola tavola rotante con mandrino da 80 e contropunta autocostruita alla meglio, penso di potermi ritenere soddisfatto, e non so quanti, in queste condizioni, avrebbero potuto fare di meglio.
@lelef, secondo me le mani ce le ha messe uno solo, la mano e la furbizia del tizio si riconosce.
Grazie a tutti per l'apprezzamento.
@cbw025c, posta la modifica che te la copio subito !
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
- CARLINO
- God

Se funziona bene è un ottimo lavoro , anche io sono uno che perde un sacco di tempo per fare cose che potrebbero risolversi comprando un pezzo di ricambio , non lo faccio per risparmiare ma solo perchè mi diverto da matti, molto più che al bar.... 
-
Gumbo
- Senior

Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2