Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Immo
Member
Member

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Bridgeport

Messaggio da Immo » giovedì 12 giugno 2025, 22:00

Ogni lavoro "nuovo" che si fa' è una sfida che una volta vinta accresce l'esperienza che diverrà indispensabile quando si dovrà ripeterlo in un lavoro analogo su componenti e attrezzature introvabili che solo gli impavidi sapranno farlo

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » giovedì 11 settembre 2025, 10:10

Rieccomi dopo qualche settimana di vacanza.
Al mio ritorno ho frovato i ricambi della testa che mancavano, ordinati su AliExpress il 20 giugno.
La qualita devo dire e buona, con due "distinguo".
1) L' ingranaggio in ottone che prende il moto dall'albero del mandrino per effettuare la discesa automatica del cannotto, e' dritto anziche concavo. Tuttavia, a differenza di prima, ora la leva che comanda l'ingaggio del meccanismo si innesta senza fatica, e ovviamente funziona. Per questo mi sorge il dubbio che sia stato fatto cosi deliberatamente.
2) l'albero della vite senza fine che comanda l'inclinazione dx/sx della testa, e' stato necessario ridurlo (al tornio) di 15 centesimi.
15 centesimi non sono pochi, quindi mi sorge il dubbio che non tutte le fusioni (specie quelle dei cloni) siano identiche e che dunque lo abbiano fatto deliberatamente piu grande. La cosa andrebbe pero segnalata perche se uno non ha un tornio deve mandare indietro il ricambio.

Comunque finalmente ho potuto rimontare la testa e liberarmi della bancata che oltre a occupare spazio
mi impediva di lavorare sulla macchina.
La fresa e' ora restaurata e perfettamente funzionante in ogni sua parte. La cremagliera ricostruita sulla fusione, adeguatanente ingrassata, funziona anch'essa perfettamente, pur con sopra il peso rilevante del motore e varispeed.
Mi rimane solo da rifare l'impianto elettrico a mia maniera, e installare le righe ottiche.

PS.
Su Aliexpress non effettuate mai spedizione con Cainiao, che per ricambi e parti meccaniche e' spesso il sistema di spedizione preselezionato, dunque fate attenzione.
Su 4 ricambi spediti con Cainiao ben 3 sono andati smarriti o ritornati al venditore prima che lasciassero la Cina, e quello che e arrivato ha impiegato 2 mesi e mezzo. I rimborsi (effettuati senza discussioni) sono una magra consolazione.
Scegliete sempre Aliexpress standard shipping, costa qualche spiccio in piu ma ne vale abbondamente la pena.
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » giovedì 11 settembre 2025, 14:35

Ok sarebbe gradita qualche foto...

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » domenica 28 settembre 2025, 16:17

Complimenti per il lavoro fatto.
Voglio anche apprezzare tutti ma proprio tutti gli interventi non solo per il contenuto ma anche per le maniere. Detto da ex moderatore di foum (straniero).

Ah anche la mia fresatrice ha chiesto altre foto. Pare che gli opposti si attraggano.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 28 settembre 2025, 17:17

Eh, le foto le faro a lavoro completamente ultimato.
Non so se purtroppo o per fortuna (secondo la moglie purtroppo...) mi sono capitati tra i piedi tra luglio e settembre tornio e limatrice, dopo anni di ricerca
Un po per vedere se avevo preso una fregatura, e un po perche una volta messe le mani sul giocattolo nuovo risulta difficile metterlo da parte, la Bridgeport e' in attesa di rifacimento impianto elettrico.
Funziona con quello vecchio "volante", che non fotografo per non essere prima insultato e poi bannato...
Per Halloween spero di aver finito di giocare al piccolo restauratore (che sono anche un po stufo).
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Jonathangardella
Newbie
Newbie

Messaggio da Jonathangardella » martedì 25 novembre 2025, 10:44

Qualcuno gentilmente mi sa dire una tacca del nonio del carrello trasversale a quanto corrisponde in un ceriani david?

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 25 novembre 2025, 13:37

Sei in una discussione completamente diversa da quello che chiedi : ma comunque rispondere alla tua domanda è semplice , conta il numero delle tacche , dividi il passo della vite per questo numero ed avrai la misura del movimento del carrello .

renpag
Junior
Junior

Messaggio da renpag » martedì 25 novembre 2025, 16:02

Oppure usa un comparatore, muovi il trasversale e vedi per ogni tacca di quanto si sposta

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”