Ho deciso di vedere se riesco a risistemare la tavola rotante che ho avuto insieme alla fresatrice Bridgeport di cui si parla in altro post.
La marca è sconosciuta e le condizioni in cui era quando l'ho caricata lasciavano spazio a poca speranza, infatti al di la delle cattive condizioni estetiche (sporco e arrugginito), la tavola sembrava inutilizzabile, inquanto priva di scala graduata, e perche dotata del sistema diciamo "a puntamento" tipico dei divisori, che richiede dei dischi forati per calcolare i vari angoli ma tali dischi erano mancanti.
Dato che costruire dei dischi forati non è scienza astronautica (per uso saltuario/amatoriale vanno benissimo anche stampati 3D) ho iniziato a vedere cosa si poteva fare con questa tavola rotante e dopo aver iniziato a ripulirla sono riemersi dal grasso e dalla ruggine i numeri e le tacche.
Ho sbloccato e ripulito il puntone che si inserisce nei fori dei dischi e alla fine ho deciso di smontare e ripulire per bene anche la tavola. La rotazione non era bloccata ma presentava un certo gioco.
Sull'albero della vite senza fine sono presenti due cuscinetti a ralla, uno all'esterno (dalla parte della manovella) e uno all'interno in prossimita della vite senza fine. Regolando un registro esterno si elimina il gioco dell'albero sulla "scatola" della tavola rotante,e fin qui tutto nella norma.
Le tavole rotanti con cui ho avuto a che fare finora, oltre ai cuscinetti a ralla, offrono la possibilità di registrare il gioco della vite senza fine sui denti del disco rotante della tavola. Questo torna utile sia per registrare il gioco che per azzerare rapidamente il disco senza necessita di "smanovellare" fino a "0".
Nella mia esperienza questo si ottiene realizzando l'albero in maniera eccentrica, per cui ruotando la sede dell'albero la vite senza fine si avvicina o si allontana dai denti dei disco (fino a disingaggiarsi completamente in caso si voglia girare il disco a mano).
Questa tavola rotante non sembra dotata di questa funzione dato che l'albero sembrerebbe essere perfettamente in asse con la sede, che peraltro e fortemente serrata nella scatola e non sono riuscito a sbloccarla (e in realta se l'albero fosse effettivamente in asse sarebbe anche inutile smontarla non potendola registare.
Mi sembra strano che una tavola rotante destinata ad uso professionale manchi di questa funzione basilare per azzerare o ridurre il gioco (che è di circa un ottavo di giro di manovella).
Inoltre manca qualsiasi sistema per bloccare la tavola in una certa posizione.
Manca anche il nonio attraverso il quale è possibile impostare la graduazione precisa (oppure decimi di grado), che pero potrebbe essere stata originariamente implementata attraverso un disco mancante (che a questo punto potrebbe essere uno solo e non una serie come nei divisori...).
Il rapporto è di 80:1, cioè sono necessari 80 giri di manovella per fare 360 gradi (il che equivale a 4.5 gradi per giro di manovella).
Chiedo informazioni su questo tipo di tavola rotante che è evidentemnte diversa da quelle con cui ho avuto a che fare finora e mi chiedo se si puo riuscire in qualche modo a rendere nuovamente utilizzabile, magari effettuando qualche modifica (tipo ad esempio inserire una leva con camma (o due) nella fusione per bloccare il disco). Risolvere il problema del gioco mi sembra però molto difficile.
Posto qualche foto.