Deckel FP1 anzianità cerco alesatore

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
ebarba
Junior
Junior

Deckel FP1 anzianità cerco alesatore

Messaggio da ebarba » mercoledì 22 gennaio 2025, 10:23

Se riesco allego le foto della fresatrice Deckel FP1 e della sua testa verticale, ancora con le due leve per il cambio velocità, secondo me all’incirca anni 50
Comprata usata, purtroppo ho pochi utensili: uso un portapinza MK4 con pinze Schaublin x frese gambo Max 17,5 mm, 3 coni Morse, un mandrino (penso sia MK4-S 20 × 2 ) su cui monto una testa a spianare.
Io vorrei poter montare una testa alesatrice su un mandrino MK4 S20x2 evitando se possibile di usare le pinze Schaublin.<br/> purtroppo in rete non trovo niente, c’è un sito tedesco ma non ti risponde mai
Sarei anche interessato alle pinze dirette.<br/>
Vi chiedo pertanto, se avete delle indicazioni da fornirmi di dove prenderli, perché trovo pinze ISS quattro,MT3, NT40 ma della mia manco l’ombra e non so più dove sbattere la testa
Grazie per L’attenzione, spero di essere stato comprensibile nel caso a disposizione per qualunque chiarimento.<br/>
Grazie, un caro saluto a chi mi risponderà</t>
Anselmi Monofap 180EA, Deckel FP1

zon84
Junior
Junior

Re: Deckel FP1 anzianità cerco alesatore

Messaggio da zon84 » mercoledì 22 gennaio 2025, 11:55

puoi postare una foto della pinza che ti serve? magari arredata di qualche misura presa a calibro? forse possiamo aiutarti con qualche rimanenza nei magazzini.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » mercoledì 22 gennaio 2025, 12:01

ma non puoi prendere un er32 con cm4 e cambi il tirante (quello della decker è passo artiglieria)?. poi per l'alesatore basta prendere una testa ad alesare con codolo cm4 sempre cambiando il tirante. puoi verificare quelle della omop ma ce ne sono tante...
Ciao.
U.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 22 gennaio 2025, 13:23

Prova a vedere in questo catalogo , come ha scritto umbez è inutile fissarsi su una soluzione , ce ne sono tante altre.
https://www.gait.it/prodotti.htm

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » mercoledì 22 gennaio 2025, 14:57

Grazie a tutti per le risposte e scusatemi se non ho allegato subito foto, ma ho capito dopo che le mie erano troppo grosse e non me le faceva partire, quindi le ho ridimensionate. Questo è quello che possiedo. A parte fresare con i limiti del caso, io non ho grandi competenze meccaniche, per cui mi fa felice sentire che è possibile modificare gli attacchi, i tiranti per ammodernare il gruppo mandrini e quant’altro , ma io non saprei da che parte cominciare. Se qualcuno ha tempo e voglia di spiegarmi come si fa io ci posso provare, la buona volontà ce la metto… Ma le competenze sono scarse!🙄🥲
Per adesso, grazie

@Franco99 (o a chi ha contatti con lui): Franco nel 2015 mi diede tante, ma tante di quelle informazioni che mi permise di cambiare la coclea di questa macchina che era veramente un po’ malconcia. Ora dopo un po’ di anni neanche in messaggio privato riesco più a contattarlo. Io chiedo a voi se qualcuno lo conosce personalmente di battere un colpo, giusto per sapere che è in buona salute e gioca ancora con le macchine utensili… Grazie anche per questo !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 22 gennaio 2025, 18:20

Quei due coni morse piccoli sono da trapano, potrebbero essere riduzioni ma non servono sulla tua macchina, gli altri coni hanno filettatura per il tirante ma servirebbe una filettatura femmina per ragioni di ingombro , è più semplice fare un tirante maschio.

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » giovedì 23 gennaio 2025, 0:38

Qualcuno mi spiega come fare questo tirante maschio? Oppure se esistono già kit per sostituire il suo originale, e magari anche un tutorial su come si esegue il lavoro… non ho mi hai fatto cose di questo genere?
I coni morse li uso sul tornio monoFAP ho sbagliato foto chiedo scusa

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » giovedì 23 gennaio 2025, 9:46

Per usare il tirante maschio devi avere il cono morse con la femmina all'estremità : prendi una barra filettata che avviti nel cono , la tagli a misura ( che sporga un paio di cm dall'albero della fresatrice ), avviti con una rondella di spessore notevole un dado per mettere il cono sotto tiro. il cono devi comprarlo pensando che tipo di pinze vuoi usare, ti consiglierei le ER della misura che ritieni più opportuna in base alle frese che pensi di usare con più frequenza. Posta una foto del tirante originale per vedere il diametro , ma dalla foto pubblicata credo che il foro nell'albero sia di dimensione più che adatta.

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » venerdì 24 gennaio 2025, 0:19

Ho smontato la testa verticale, domani vedo se riesco a smontare il tirante senza fare danni poi ti faccio sapere… Grazie Carlino

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 gennaio 2025, 13:53

Hai solo levato dalla sede la testa verticale o hai intenzione di revisionarla smontandola completamente ?

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » venerdì 24 gennaio 2025, 14:32

Io la revisionerei anche ma non so da che parte partire, il libretto della macchina non spiega niente e in rete anche sui siti tedeschi non ho trovato nulla. Da un venditore tedesco sembra che vendano già i tiranti per SK 40-S 20 × 20, ma devo capire come si fa a smontare il tutto Perché non vorrei fare danni, la barra costa oltre 200 € esenza guida non me la sento di inventarmela a tentativi.
È questa:
https://www.singer-werkzeugmaschinen.de ... e-fp1.html

C’è qualcuno è a conoscenza di video tutorial o qualunque cosa possa essere esplicativo è il benvenuto

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » venerdì 24 gennaio 2025, 17:06

Ciao Carlino, ecco le foto della testa smontata… Una ho cercato di fartela illuminando l’interno e si vede la filettatura femmina 20 × 2. Come vedi perde anche olio è una cosa recente ma non ho idea di che cosa debba fare qui per andare a revisionarla… Si accettano consigli dei più esperti e ve ne sono molto grato. !!!
Mi fa così arrabbiare che non si riesca a trovare materiale di officina… Purtroppo Franco 99 non è più in linea e sono veramente dispiaciuto e preoccupato per lui… Quell’uomo era un genio avremmo fatto delle belle discussioni
E ci saremmo divertiti tutti e tre insieme…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » venerdì 24 gennaio 2025, 17:09

Ciao Carlino, ecco le foto della testa smontata… Una ho cercato di fartela illuminando l’interno e si vede la filettatura femmina 20 × 2. Come vedi perde anche olio è una cosa recente ma non ho idea di che cosa debba fare qui per andare a revisionarla… Si accettano consigli dei più Tyesperti e ve ne sono molto grato. !!!
Mi fa così arrabbiare che non si riesca a trovare materiale di officina… Purtroppo Franco 99 non è più in linea e sono veramente dispiaciuto e preoccupato per lui… Quell’uomo era un genio avremmo fatto delle belle discussioni
E ci saremmo divertiti tutti e tre insieme…

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » venerdì 24 gennaio 2025, 17:32

Hai tirato giù non solo la testa verticale ma anche la slitta, prova a separarle anche per poter maneggiare il tutto più facilmente : mi sembra di capire che il tirante rimane solidale anche in assenza del portautensile perchè in questo modo è possibile utilizzarlo anche per sconare . Se hai un esploso, si può vedere se c'è un ghiera da svitare per liberare il tirante in modo da fare qualche considerazione sulla eventuale sostituzione o modifica.

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » domenica 26 gennaio 2025, 0:19

Ciao, ti invio in vari messaggi perché il sistema mi impedisce di caricarli tutti per eccesso di dimensione, le foto e tutti i pdf che sono riuscito a trovare da manuali in tedesco e in italiano. Con Google traduttore si riesce a tradurle però se le faccio io le vedrai male. Guarda se ce n’è qualcuna che per te ha significato… Per intanto ti ringrazio e spero di poter ricambiare

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”