Tornio Anselmi Monofap 180 AE, cambio olio scatola Norton

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
ebarba
Junior
Junior

Tornio Anselmi Monofap 180 AE, cambio olio scatola Norton

Messaggio da ebarba » giovedì 27 febbraio 2025, 9:36

Buongiorno a tutti, ho un problema che mi fa sentire un po’ deficiente mi vergogno un po’ a scriverlo qui, però io non ne vengo a capo. Io possiedo il tornio in questione con libretto d’istruzioni, ma non riesco a trovare il foro di carico e scarico dell’olio della scatola MORTON. Il libretto d’istruzioni riporta viti sulla parte sinistra del tornio, ma in questa versione non ci sono ci sono solo due coperchietti di alluminio rotante, dove con l’oliatore riesci a oliare dentro agli assi rotanti. Il colore dell’olio della parte superiore collegata al mandrino e’ giallo chiaro, quello della scatola Norton è leggermente rosso. Io ho fatto il cambio olio tempo fa, ma si scarica solo la parte sopra e viene giù il classico olio giallo paglierino che si vede nella spia. La spia sotto che della Norton con l’olio rosso non ha nessuna vite né di carico né di scarico e né la riceve per gravità da sopra essendo gli oli visibilmente diversi,. Io non so più cosa fare, anche perché il livello nella Norton si sta un po’ abbassando. Chiedo a eventuali possessori di questo modello come fare a risolvere il problema. Vi ringrazio tutti per l’attenzione e mi scuso per l’argomento apparentemente banale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Anselmi Monofap 180EA, Deckel FP1

CARLINO
God
God

Re: Tornio Anselmi Monofap 180 AE, cambio olio scatola Norton

Messaggio da CARLINO » giovedì 27 febbraio 2025, 10:07

Di solito sul libretto di istruzioni sono riportati gli esplosi della macchina per individuare i pezzi di ricambio , prova a vedere se sono indicati i tappi relativi alla scatola Norton.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » giovedì 27 febbraio 2025, 10:15

Ho controllato su un manuale in mio possesso , non ci sono gli esplosi ma solo sezioni e non c'è traccia di tappi di carico/scarico olio , neanche nella testa . Dalle sezioni sembrerebbe che la scatola Norton non sia divisa dalla testa per cui dovrebbe esserci lo stesso olio, continua a cercare con pazienza .

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » venerdì 28 febbraio 2025, 9:21

Ti ringrazio, ho già guardato e riguardato 10 volte il libretto ma non ce n’è la cosa strana è che quando io riempio la parte superiore sale solo la spia di livello della parte superiore e non c’è travaso su quella inferiore, e la cosa è sospetta soprattutto visti i colori diversi dell’olio… Ci abbiamo già guardato anche con un amico che come me gioca con Ste cose ma non ne siamo venuti a capo e non so proprio dove sbattere la testa… Si accettano suggerìmenti, per intanto grazie

ebarba
Junior
Junior

Messaggio da ebarba » mercoledì 19 marzo 2025, 16:40

E con questo possiamo chiudere il trend: per cambiare l’olio alla scatola Norton occorre smontare la copertura della testa e della scatola Norton che si trova guardando tornio a sinistra esattamente quella che copre le cinghie. Tolto quella c’è tappo di carico e tappo di scarico ma da fuori non si vede nulla è sul libretto non è riportato. Spero possa essere utile ai possessori di turni Anselmi Monofap 180 EA. Un saluto a tutti.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 19 marzo 2025, 20:03

Costruttori poco scrupolosi....Complimenti per la soluzione del mistero.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”