per esperienza e' vero che la giusta chiusura dei cuscinetti conici e' difficile ma e' anche vero che e' difficile sbagliare di cosi' tanto da generare rumore di ferraglia o rompere le gabbie. Al massimo di solito o si ha troppo gioco o scaldano troppo.
Riparazione tornio-fresa GTG09806 -HQ400/3
-
fra&mac
- Junior

Re: Riparazione tornio-fresa GTG09806 -HQ400/3
per esperienza e' vero che la giusta chiusura dei cuscinetti conici e' difficile ma e' anche vero che e' difficile sbagliare di cosi' tanto da generare rumore di ferraglia o rompere le gabbie. Al massimo di solito o si ha troppo gioco o scaldano troppo.
-
elvecio
- Newbie

@ immo :sembra non sia possibile caricare un file in PDF, oltretutto e' venuto immenso, 50MB!
Non funziona neppure tagliare la foto in due mantenendo la risoluzione originale. Mangio qualcosa e riprovo...
Non funziona neppure tagliare la foto in due mantenendo la risoluzione originale. Mangio qualcosa e riprovo...
- CARLINO
- God

Ci sono programmi di riduzione del peso delle foto , li uso normalmente a volte riducono il peso dl 90%.
-
Gumbo
- Senior

Comunque va bene che sia necessario ridurre le foto, pero pretendere che pesino meno di 200k nel 2025 e' anacronistico, e non garantisce un buon livello di dettaglio se la foto lo richiede.
Ad esempio nelle foto che ho postato giorni fa del raffronto al microscopio tra due punte usate con fluidi da taglio differenti, molti dettagli sono andati persi.
Uno si adegua, pero a farne le spese e' la piattaforma, che la gente alla fine si stufa e va altrove, che gia in tempi di social media i forum non e che hanno tutto questo traffico...
Scusate l'off topic
Ad esempio nelle foto che ho postato giorni fa del raffronto al microscopio tra due punte usate con fluidi da taglio differenti, molti dettagli sono andati persi.
Uno si adegua, pero a farne le spese e' la piattaforma, che la gente alla fine si stufa e va altrove, che gia in tempi di social media i forum non e che hanno tutto questo traffico...
Scusate l'off topic
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
- CARLINO
- God

No hai ragione, ma usando programmi appositi si perdono pochi dettagli, da molti anni ho risolto con un programma free che si chiama "file minimizer", si hanno forti riduzioni senza perdere troppo in definizione.
-
elvecio
- Newbie

@ immo: purtroppo non è possibile utilizzare i PDF o gli .zip perchè il file risultante risulta svariate volte maggiore di quello della foto originale.
Ho risolto segando la foto in due e riducendola parzialmente. Così le scritte risultano meglio leggibili, spero che basti.
@ Carlino Si, anch'io uso un programma per ridurre le foto, XnViewMP, ma ho lo stesso dovuto tagliare la foto e ridurre le due metà per poter rientrare entro i 150 kB. Del resto il programma sul quale si fonda il sito è parecchio vecchio, e credo che sarebbe abbastanza difficile migrare ad uno nuovo. Bisognerebbe lasciarli in funzione entrambi per mantenere gli archivi del pregresso.
@fra&mac: Adesso scendo in officina e provo a vedere che succede facendo girare il mandrino con un trapano, a chighia staccata
Ho risolto segando la foto in due e riducendola parzialmente. Così le scritte risultano meglio leggibili, spero che basti.
@ Carlino Si, anch'io uso un programma per ridurre le foto, XnViewMP, ma ho lo stesso dovuto tagliare la foto e ridurre le due metà per poter rientrare entro i 150 kB. Del resto il programma sul quale si fonda il sito è parecchio vecchio, e credo che sarebbe abbastanza difficile migrare ad uno nuovo. Bisognerebbe lasciarli in funzione entrambi per mantenere gli archivi del pregresso.
@fra&mac: Adesso scendo in officina e provo a vedere che succede facendo girare il mandrino con un trapano, a chighia staccata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
elvecio
- Newbie

@fra&mac: io non ci credevo molto, ma avevi ragione tu ad insistere: per quanto sia molto difficile separare i rumori dei cuscinetti dal fischio degli ingranaggi del cambio del trapano, non mi sembra di sentire sgranamenti se alimento l'albero dal mandrino, sia che tenga disinserito l'albero stesso dalla puleggia principale, o che lo accoppi slittando il selettore 26A verso sx. Ho anche provato a motore trapano "spento", e cioè dando forti accelerate e togliendo poi immediatamente il dito dal grilletto. Non avendo uno stroboscopio non posso dire che velocità ho raggiunto, ma ad occhio mi sembravano pari o superiori agli 870 giri/min sui quali avevo precedentemente regolato le cinghie (staccate durante le prove). Dovrei provare con un motore più silenzioso. Vediamo se mi viene in mente qualcosa... Ho potuto effettuare le prove solo in senso orario: per quanto il mio vecchio Metabo abbia la reversibilità, a rovescio l'ho visto girare troppo piano e col collettore che sfiammava, ho smesso subito. Probabilmente si è "abituato" a girare in senso orario, usurando i carboni del collettore in modo che tendano ad impuntarsi nell'altro verso.
Resta il fatto, a questo punto incomprensibile, che, se ascolto i rumori di sgranamento in funzionamento normale, certe volte mi sembra di sentire dei colpi come se i rulli dei cuscinetti fossero presi a martellate. Inoltre, la volta che ho provato a lasciar correre un po', alla fine si è bruciato il cuscinetto sotto spinta di registrazione... Si, lo so, la pressione dovrebbe essere uguale per entrambi i cuscinetti, però si è bruciato proprio quello del lato ghiera.
Resta il fatto, a questo punto incomprensibile, che, se ascolto i rumori di sgranamento in funzionamento normale, certe volte mi sembra di sentire dei colpi come se i rulli dei cuscinetti fossero presi a martellate. Inoltre, la volta che ho provato a lasciar correre un po', alla fine si è bruciato il cuscinetto sotto spinta di registrazione... Si, lo so, la pressione dovrebbe essere uguale per entrambi i cuscinetti, però si è bruciato proprio quello del lato ghiera.
-
Gumbo
- Senior

Il tornietto Ceriani ad esempio non ama affatto la tornitura interrotta, e chi ne soffre piu del resto (che non è che faccia i salti di gioia...) sono proprio i cuscinetti del motore, forse perche chi assembla motori non guarda piu di tanto alla qualità.
Forse, e se possibile, sarebbe utile fare una prova al contrario, cioe far girare tutto, motore compreso tranne l'albero.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
-
elvecio
- Newbie

@Gumbo: Nel mio caso è in partenza abbastanza difficile confondere i rumori del motore col resto, perchè il motore si trova sull'altro lato, a sx ed in basso. Comunque, se osservi il mio rapporto, avevo già provato ad escludere tutto ciò che non c'entrava con l'asse del mandrino semplicemente disinnestando lo stesso dal moto tramite il selettore tornio/fresa 26A. In questo caso anche innestando il lato fresa (ruota 40A) non c'è nessun rumore sferragliante, ed è tutto in movimento dal motore fino a 40A.
@CArlino: che cosa proponi per verificare la linearità dell'asse? Io sto pensando di quali mezzi dispongo: come basamento dovrei utilizzare una delle guide del carro, le uniche cose abbastanza lunghe e stabili; il problema e' che sono alquanto usurate nel tratto dove normalmente si lavora, e quindi gli eventuali punti d'appoggio richiedono una preventiva messa in bolla utiizzando un qualche sistema di blocchetti a vite di regolazione... Poi, ho da qualche parte una barra rettificata che una volta ho usato per allineare il mandrino, abbastanza più lunga dell'albero, che dovrebbe passare dentro al cannotto e sostenere l'albero dall'interno, ma anche qua è estremamente opinabile che l'albero si appoggi perfettamente su di essa, basta la minima porcheria per falsare la misura, e magari il suo stesso peso provoca un minimo effetto di flessione a catenaria... E poi c'è il problema del comparatore che dovrebbe leggere la superficie dell'albero: deve potersi muovere longitudinalmente per tutta la lunghezza da misurare senza variare di quota... un bel problema! Purtroppo sono ben distante dai mezzi disponibili in un'officina VERA!
@ fra&mac: qualche nuova idea?
@CArlino: che cosa proponi per verificare la linearità dell'asse? Io sto pensando di quali mezzi dispongo: come basamento dovrei utilizzare una delle guide del carro, le uniche cose abbastanza lunghe e stabili; il problema e' che sono alquanto usurate nel tratto dove normalmente si lavora, e quindi gli eventuali punti d'appoggio richiedono una preventiva messa in bolla utiizzando un qualche sistema di blocchetti a vite di regolazione... Poi, ho da qualche parte una barra rettificata che una volta ho usato per allineare il mandrino, abbastanza più lunga dell'albero, che dovrebbe passare dentro al cannotto e sostenere l'albero dall'interno, ma anche qua è estremamente opinabile che l'albero si appoggi perfettamente su di essa, basta la minima porcheria per falsare la misura, e magari il suo stesso peso provoca un minimo effetto di flessione a catenaria... E poi c'è il problema del comparatore che dovrebbe leggere la superficie dell'albero: deve potersi muovere longitudinalmente per tutta la lunghezza da misurare senza variare di quota... un bel problema! Purtroppo sono ben distante dai mezzi disponibili in un'officina VERA!
@ fra&mac: qualche nuova idea?
- CARLINO
- God

La verifica si può fare semplicemente mettendo l'asse su due appoggi con cuscinetti alle estremità e facendolo ruotare a mano : il comparatore sul suo supporto deve verificare che in tutti i punti dove lo sposti non ci siano variazioni perchè se l'asse è diventato storto dovresti leggere uno spostamento di molti centesimi nel punto peggiore. Non c'è bisogno di spostare il comparatore lungo l'albero , è troppo complicato rendere paralleli la linea di spostamento del comparatore con l'asse del pezzo, come ti ho suggerito è più semplice.
-
elvecio
- Newbie

@Carlino: GRAZIE!! Però ho un problema dal lato flangia mandrino: non è smontabile e non posso infilare lì un cuscinetto...
...mmm potrei usare due cuscinetti identici di diametro pari al diametro interno del cannotto e piazzarli ciascuno in un semiasse calettato su una ruota di diametro superiore alla flangia. Appoggiando le ruote sul grembiale del tornio penso riuscirei a fare quanto suggerisci. Che ne pensi?
...mmm potrei usare due cuscinetti identici di diametro pari al diametro interno del cannotto e piazzarli ciascuno in un semiasse calettato su una ruota di diametro superiore alla flangia. Appoggiando le ruote sul grembiale del tornio penso riuscirei a fare quanto suggerisci. Che ne pensi?
- CARLINO
- God

Non devi infilare un cuscinetto , devi fare un supporto che abbia due cuscinetti adiacenti in modo da poterci appoggiare il pezzo per farlo ruotare : i supporti sono due , ti servono 4 cuscinetti anche piccoli da pochi euro.
-
elvecio
- Newbie

@Carlino: ma, come vedi, l'albero del tornio, oltre ad avere la flangia porta mandrino non smontabile, ha anche diametri diversi ai suoi estremi, per cui girerebbe inclinato se appoggiato su supporti uguali. O questo non importa?
-
Gumbo
- Senior

Ecco che torna giusto giusto utile il mio post di pochi giorni fa sui cuscinetti ad aria in grafite autocostruiti.
Ne fai due a mezzaluna e hai risolto.
Peccato che non mi ricordo in quale sezione lo avevo postato...
Edit:
in compenso ho ritrovato direttamente il video...
https://m.youtube.com/watch?v=K_N_h_mKf-4
Ne fai due a mezzaluna e hai risolto.
Peccato che non mi ricordo in quale sezione lo avevo postato...
Edit:
in compenso ho ritrovato direttamente il video...
https://m.youtube.com/watch?v=K_N_h_mKf-4
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
-
elvecio
- Newbie

Per il tuo post, potresti ritrovarlo cercando nei "messaggi dell'utente" nel tuo profilo.