Lubrificanti a seconda dei pezzi

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Gumbo
Senior
Senior

Lubrificanti a seconda dei pezzi

Messaggio da Gumbo » venerdì 28 marzo 2025, 22:08

Con cosa consigliate di lubrificare i vari pezzi di una macchina ? Non parlo delle guide e delle altre parti che vanno lubrificate secondo quanto indicato nel manuale, ma delle parti smontate, e revisionate.
Ad esempio sugli ingranaggi grasso o olio per guide ? Sulle parti che vanno rimontate nella fusione, per prevenire ossidazione e facilitare lo smontaggio futuro grasso, olio, entrambi o WD40 ?
E sui bulloni ? Sulla vite madre ? Sulle coppie coniche ?

Io in linea di massima uso grasso solo sugli ingranaggi e solo se non sono esposti a trucioli.
Sulle parti che si incastrano nella fusione grasso + olio per renderlo piu liquido ed evitare che si secchi e faccia effetto colla, e su bulloni e tutto il resto olio (15W40).
La bridgeport che ho comprato era invece completamente imbrattata di grasso. Vero che era tutto impastato di trucioli, ma e anche vero che non ce stato un singolo dado, bullone o vite che mi abbia dato problemi in fase di smontaggio, e zero ruggine.
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

jdm
Junior
Junior

Re: Lubrificanti a seconda dei pezzi

Messaggio da jdm » mercoledì 24 settembre 2025, 22:20

E più o meno come faccio io. Aggiungo,
Non metto niente sui denti degli ingranaggi.
Grasso "lunga durata" sulle parti striscianti dove non arriva olio.
Pastina di montaggio grigia per superfici ferme.
Grasso per cuscinetti rosso perché ha un bel colore.
Recupero il grasso pulito dai montaggi di spreconi precedenti e lo metto in un vasetto dove poi diventa sporco.
Ogni tanto spendo pochi euro per lubrificati speciali tipo per contatti, al silicone, vaselina.. si, giusto per averli e se mi ricordo li uso pure.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » giovedì 25 settembre 2025, 9:29

Sul discorso grasso credo si potrebbe tranquillamente aprire un forum a parte, tanti tipi ce n'e' in giro.
Io ho notato che il grasso rosso tende a seccare mentre quello giallo al PTFE (teflon) e' meno denso e non si secca. Pero su coppie coniche che fanno parecchi giri (tipo decespugliatore per capirci) tende a finire ai margini per forza centrifuga, per cui teoricamente sarebbe da metterne un quantitativo sproporzionato. Non che il rosso faccia una fine diversa.
Quello nautico serve a niente. L' ho messo su una guida della "catena" di un alzacristalli e dopo un anno ho dovuto rismontare tutto d ripulire perche non si alzava piu. Adesso non so che metterci, probabilmente PTFE e olio. L'argomento sembra banale ma non lo e' affatto
I bulloni che vanno nelle fusioni, che ho l'incubo di non riuscire a svitarli, prima li sporco di grasso e poi ci verso sopra una goccia d'olio.
Che a nessuno venga mai in mente di usare olio vegetale e derivati (olio da taglio, catena motosega ecc.) magari perche e' a portata di mano o perche condivide le idee di Greta Tumberg.
Basta qualche mese perche indurisca a una consistenza simile alla resina essiccata (che dal punto di vista chimico probabilmente non e' molto diversa).
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » giovedì 25 settembre 2025, 11:02

Che a nessuno venga mai in mente di usare olio vegetale e derivati
Uso spesso l'olio di lino cotto, proprio perchè si secca e lascia una protezione cerosa... ovviamente non su organi in movimento (e deve piacerti l'odore, che invece io sopporto poco). La cera si scioglie con una goccia di solvente qualsiasi (o wd40)

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » giovedì 25 settembre 2025, 14:26

Certo, l'olio di lino è un ottimo protettivo per quelle superfici esposte che tendono ad ossidarsi "di brutto", a me l'odore piace ed ancor più quando miscelato con la trementina per la finitura ad olio del legno. Prodotti naturali, ma vi prego non riprendiamo discussioni politiche.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » giovedì 25 settembre 2025, 15:55

A me non piace per niente l'odore dell'olio di Lino.
Mi piace l'odore del Napalm alla mattina :mrgreen:
(Cit. Apocalypse Now).
Non sapevo che l'olio di lino va via col WD40. Gli altri (semi vari, colza ecc una volta induriti vanno levati meccanicamente (raschietto), e dalla plastica spesso non si levano piu perche si fondono.
Gli oli minerali non hanno questo problema, e per questo motivo e buona norma far scorrere per qualche minuto del gasolio nel serbatoio dell'olio delle motoseghe prima del rimessaggio invernale, per evitare rottura della pompa quando le si riaccende in primavera (specie quelle con vite senza fine in plastica tipo Husqwarna 425 e tutte quelle piu piccole della 450).
Ma siccome l'olio minerale e' fortemente inquinante alcuni sono restii ad utilizzarlo (lungi da me voler fare un commento di natura politica).
Di qui il riferimento alla nota attivista ambientale svedese contro cui non ho nulla, e che trovo anche molto sexy... 8)
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”