Qualcuno conosce questa macchina?

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
frappa79
Newbie
Newbie

Qualcuno conosce questa macchina?

Messaggio da frappa79 » martedì 22 aprile 2025, 20:02

Mi hanno proposto questo tornio, qualche anima pia mi potrebbe dire cosa è e se può valere 2000 €?
    Immagino che trovare un manuale sia probabile come essere rimorchiati da una bella gnocca ricca mentre ci si trastulla al Bricoman
    Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fiveaxis
    God
    God

Re: Qualcuno conosce questa macchina?

Messaggio da Fiveaxis » martedì 22 aprile 2025, 21:22

Perdonerai la franchezza ma quel rott... Ops. :D.. Tornio non credo valga più di 500€...Inoltre valuta bene i costi di trasporto.
    La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CARLINO
    Senior
    Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 22 aprile 2025, 22:53

Valutazione generosa quella di Fiveaxis, potrebbe essere un prezzo giusto se fosse un minimo funzionante.

umbez
    Member
    Member

Messaggio da umbez » mercoledì 23 aprile 2025, 9:48

lascia stà
    U.

lelef
    Senior
    Senior

Messaggio da lelef » mercoledì 23 aprile 2025, 12:19

il rottamaio vorra^ i soldi per portarlo via; prova a regalarlo almeno risparmi:

frappa79
    Newbie
    Newbie

Messaggio da frappa79 » giovedì 24 aprile 2025, 13:59

:D
    grazie a tutti ragazzi per il vostro feedback.
    Me lo hanno proposto a prezzo del ferro vecchio (700 euri), il proprietario dice che è fermo da circa 5 anni per via del motore trifase.
    Io vorrei restaurarlo per avere una macchina più grossa della mia cinesata Damato Macchine e soprattutto mi rompo le scatole a cambiare gli ingranaggi ogni volta che cambio passo di filettatura, questo coso in foto ha un vero e proprio cambio a leve e guardando dentro la scatola ingranaggi non vedo nessuna traccia di ruggine, olio a livello.
    Nessuna ruggine sulle guide, solo tonnellate di polvere mista al vecchio olio, chiaro che non ho potuto tornire una barra di test :lol:
    Lo piloterei con un inverter.
    Viste le ciofeche a prezzi assurdi che ci sono in giro ho stimato che una roba professionale di queste dimensioni e caratteristiche anche se molto datata potesse valere sui 2000 eurozzi, che poi è quello che ho pagato il Damato 800 visualizzato usato, che, detto tra noi, è poco più di un giocattolo.
    La stima del valore da pulito e ben funzionante mi serve per capire se vale il tempo che ci impiegherei a sistemarlo, non perchè debba venderlo.

Ciau

Fra

CARLINO
    Senior
    Senior

Messaggio da CARLINO » giovedì 24 aprile 2025, 14:11

Di lavoro ce n'è tanto, veramente tanto , senza contare gli imprevisti che vengono fuori smontando : se te la senti ed hai lo spazio ( non tanto per la sistemazione ma per lo smontaggio) può essere un buon affare ( devi sempre aggiungere al prezzo di acquisto il trasporto e d il materiale che ti servirà per riportarlo ad un buon livello di funzionamento ed estetico).

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”