Restauro Tiger FV-130

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Dragone
Junior
Junior

Restauro Tiger FV-130

Messaggio da Dragone » lunedì 23 giugno 2025, 22:23

Ho portato a casa questa fresatrice, a detta del proprietario funzionava quando è stata dismessa, vorrei procedere ad un restauro, nonostante sia messa abbastanza bene, il quadro elettrico è stato pasticciato nel tempo ed è stata applicato un' altro quadro che non riesco a capire cosa serva, di sicuro quando è nata è stata spedita in Inghilterra... poi è ritornata penso nel 94 in Italia e ha funzionato fino a poco tempo fa in una azienda vicino casa mia...
quello che mi servirebbe e non riesco a trovare è uno schema elettrico e un manuale più che altro per la manutenzione perchè per usarla mio padre ne usava una quasi uguale quando lavorava...
le targhette comunque si sono cancellate tutte per cui non sò le velocità...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti, Stefano

lelef
Senior
Senior

Re: Restauro Tiger FV-130

Messaggio da lelef » martedì 24 giugno 2025, 15:55

se la usi per hobby e credo di si ,parere mio si mette un bel fungo emergenza ed il resto impianto lo si semplifica il piu`possibile e, per l occasione si mete un bell inverter che ti aumenta e abbassa i giri max e min.
per sapere quanto gira ,qualche euro per un contagiri cinesissimo e via anche perche`di manuali in rete manco l`ombra.
tipi di olii, se la logica cèra hai la targhetta affianco al tappo di carico altrimenti vai con la roba classica che si usa per quelle parti.

poi come ti ho scritto nell altro post son 10cv di motore piu`pompa piu`avanzamenti bella per carita`pero`e`un bestione affamato di elettricita`.
Se per hobby se restauri trattori camion o carri armati vabbe`ma per roba comune l`e`un po`esagerata

Dragone
Junior
Junior

Messaggio da Dragone » martedì 24 giugno 2025, 21:38

l' ho presa perchè era di una azienda di fianco casa mia è venuta via a 1000€ con morsa frese ecc... ma più che altro potevo trasportarla facile, le dimensioni mi servono per rifare motori ecc.., il resto è esagerato ma a sti prezzi.....
Ho 10kw a casa, li gestisce senza problemi, il compressore che ho è da 10hp e non ho mai avuto problemi con anche altre utenze attaccate tipo pompa di calore...

il massimo sarebbe rifare tutto sostituire i cavi ormai cotti... ma è un bel lavorone, mi stupisco sul fatto che non esistano schede per gestire i finecorsa ecc elettroniche
Saluti, Stefano

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 24 giugno 2025, 22:30

Rimetterla a posto è un grosso lavoro , in proporzione con le dimensioni della macchina.

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » mercoledì 25 giugno 2025, 19:57

Secondo me, se dovutamente attrezzata e in tolleranze accettabili per quella cifra hai fatto un affare. Ricordo personalmente di aver visto un manuale ma mi sa anni fa e ostrega non ricordo bene da chi o dove. Comunque la tiger c è ancora. https://www.tiger.it/la-nostra-storia/ e solo per questo la macchina ha già un valore aggiunto. Magari loro hanno a archivio schemi elettrici e manuali che ovviamente dovrai pagare. Personalmente rifarei l impianto elettrico e basta . Il resto secondo me sta bene così anche perche come dice carlino i pesi qui non sono i differenti.Bella macchina Comunque. Ciao e buon lavoro.

Dragone
Junior
Junior

Messaggio da Dragone » giovedì 3 luglio 2025, 11:45

Tiger non mi risponde alle mail, ho contattato dei venditori che vendono manuali in rete ma non mi rispondono...

Ho avviato il motore forzando i teleruttori, all' avvio non gira subito e parte dopo qualche istante... penso che centrino quei condensatori nel quadro... penso che l' ideale è rifare tutto... penso di sentire un elettricista che conosco che lavorava in una azienda di torni... almeno vado sul sicuro

per il resto a me sembra perfetta, la tavola è immacolata, mi limiterei a pulirla e togliere i blocchi incrostati di trucioli, l' unica cosa che non ho capito come funziona (se funziona) è il manettino per far scendere l' utensile sulla testa
Saluti, Stefano

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » giovedì 3 luglio 2025, 14:11

Un elettricista che lavora su macchine industriali costa parecchio, se hai un problema e' probabile che solo per individuarlo ti costa piu che ricablarla da zero in maniera minimale, rendendo peraltro piu facile metterci le mani senza bisogno di chiamare nessuno se avrai problemi in futuro.
Tanto per capirci, per l'individuazione di un problema sui motori degli avanzamenti della mia fresa il preventivo era di 200-250 Euro, piu il costo di riparazione, ovviamente impossibile da stimare senza conoscere la natura del guasto.
Se non usi lubrorefrigerante avere i comandi in bassa tensione non e' strettamente indispensabile e semplifica di molto impianto e cablaggi.
Detto questo non so fino a che punto (dubito) sia possibile alimentare in maniera sicura una macchina da 10hp senza teleruttori ecc.
Oltre che per ripararla interpella l'elettricista sulla fattibilita (e costi) di un ricablaggio minimale vs ripristino dell'impianto di serie.

La discesa automatica del cannotto e' un punto "delicato" ed e' la prima cosa che si rovina su macchine usate senza le necessarie attenzioni. Anche la discesa manuale e soggetta guasti, a volte correlati a quella automatica.
Difficile fare una diagnosi senza un manuale e degli esplosi. Puoi comunque provare a smontare se tieni traccia (foto, etichette, appunti...) di dove va ogni singolo pezzo perche nelle teste ce ne sono moltissimi.
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » giovedì 3 luglio 2025, 15:12

il discorso fila ed e`quello che ti avevo gia`detto in breve.
poi le strade son 2 o semplifichi tutto o studi ,che poi studiare come son fatti sti quadri non e`roba da geni eh!, e lo ripari.

un hobbysta deve saper metter mano in tutto su una sua macchina, una ditta si affida a vari servizi esterni o interni, quando il costo supera la redditivita` della macchina la macchina viene accantonata e questa puo`diventare un ottima occasione per un hobbysta sempre e solo se ci sa metter mano altrimenti non e`hobby e fai l`industriale

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » giovedì 3 luglio 2025, 23:49

Prima di rifare tutto l impianto, e se acasa hai la 380, quest impianto e stato modificato con una sua logica. I due teleruttori che vedi più recenti( dovrebbero essere dei telemecanique ) con isuoi temporizzatore contribuiscono a far accendere qualcosa dopo. Anche il modulo pilz che vedi nell altra scatola contribuiva a creare una logica migliorando la basicita dell impianto originale. . Se il tuo amico che aggiusta i torni ci sa fare magari puoi evitare di toccare chissà cosa. Ma la macchina è ferma bloccata? Si avvia solo premendo il Teleruttore?

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » giovedì 3 luglio 2025, 23:55

Per il cannotto: apri il grosso dado a sinistra che hai sulla testa. Solo aprirlo leggermente. Con il volantino sulla destra sali e scendi con il cannotto.

Dragone
Junior
Junior

Messaggio da Dragone » venerdì 4 luglio 2025, 8:31

dando alimentazione in pratica non arriva corrente al quadro principale, c'è un teleruttore aggiunto dopo che attivandolo fa girare il motore ma non è quello originale, vorrei riportarlo come in origine ma aggiungendo almeno i salvamotori, anche i temporizzati non ho capito a cosa servono
Saluti, Stefano

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 4 luglio 2025, 8:58

Prova a seguire il percorso della corrente con un tester, se e dove visibile. Ricordando che con la 400v si muore immediatamente.
I temporizzati (secondo l'elettricista...) sono presenti per ragioni di sicurezza. Non riesco a capire che sicurezza comporti una cosa che si accende in ritardo, ma sono molte le cose che non capisco sulle normative di sicurezza.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » venerdì 4 luglio 2025, 10:17

quel quadro elettrico e`obsoleto e pesantemente rimaneggiato, van beccati i fili che arrivan dai motori ed estirpato tutto il resto, cosa vuoi ripristinare di quel porcaio?

poi guarda che alla fine come tutti per gli enormi vantaggi che ti da`e per il costo irrisorio metterai l`inverter per variare la vel e cosi`mentare anche la gamma giri.
l`inverter ha gia`la funzione salvamotore e puoi programmare pulsanti esterni per avvio arresto ,emergenza ecc.

proverei a farla andare sistemando in qualche modo per vedere se gira oltre al principale il motore avanzamenti e la pompa, poi da li u inverter per il principale, uno per gli avanzamenti vedi anche li`che favola regolre la vel avanzamento con un potenziometro e la pompa ok metti il salvamotore, poi tutte le emergenze pulsanti avvio arresto ecc le gestisci sugli inverter

verrebbe un bel lavoro, con ottima sicurezza per l`operatore e semplificheresti il tutto , i comandi remoti per gli inverter poi son tutti a bassa tensione in DC .

io ho sempre usato inverter cinesi e mi son trovato bene, il costo e`proprio basso per quel che ti danno.

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » venerdì 4 luglio 2025, 10:48

Anche io avrei pensato / suggerito un'inverter, mi sono bloccato quando stavo scrivendo vedendo l'assorbimento, pensando che inverter da 10Cv magari costeranno molto.

Se così non fosse sarebbe la strada migliore, con un inverter, anche facendo tutto perfettamente a regola d'arte, penso che si semplificherebbe molto.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 4 luglio 2025, 11:41

lelef ha scritto:
venerdì 4 luglio 2025, 10:17

l`inverter ha gia`la funzione salvamotore e puoi programmare pulsanti esterni per avvio arresto ,emergenza ecc.
Sai che mi stai facendo pensare a ricablare con un inverter il tornio che devo prendere ?
Non mi serve ne per i giri, ne per trasformare dato che ho la trifase, pero trovare un interruttore trifase a fungo da 5hp non e' semplicissimo, e nemmeno economico ammesso che si trovi. Se ci aggiungi il salvamotore probabilmente costa meno un inverter cinese e risolvi tutto con un solo attrezzo.
L'unica cosa che non mi piace dei cinesi e il manuale totalmente inutile (almeno del mio).
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”