Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Gumbo
Senior
Senior

Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Messaggio da Gumbo » giovedì 10 luglio 2025, 16:15

Per dare un senso compiuto a chi non avesse seguito la storia dell'acquisto, riassunto delle puntate precedenti. Dopo mesi e mesi di ricerca ho trovato questo tornio dismesso dalla ditta di un mio parente che ne faceva uso saltuario, ma comunque ha 50 anni.
Non parte, probabile problema elettrico, ed e' in condizioni estetiche non ottimali. Sapendo che non era stato abusato meccanicamente e seguendo i consigli dei forumisti ho deciso di prenderlo, pagandolo alla fine 1800€ di cui 150 di movimentazione e trasporto e compresi tutti gli accessori e ricambi originali (praticamente nuovi), qualche utensile, chiavi varie, e il suo armadietto. Fine riassunto.

A un esame piu accurato il tornio sembra meglio di come appariva. Lo strato rossastro non e' ossidazione ma olio "cotto" e con sgrassatore e olio di gomito riemerge la vernice in buono stato. Chissa se riesco a riverniciarlo solo dove serve (difficile), facendomi rifare il colore originale col tintometro.
Zero gioco sulle chiocciole, le leve dell norton e del grembiale sembrano funzionare tutte, idem il cambio velocita e gli innesti.
Prima cosa da fare, bisogna capire perche il motore non parte.
Aperto il quadro, ma io di macchine industriali capisco zero assoluto, anche se di questo ce lo schema elettrico sul manuale.
Anche se capisco zero non sono cieco e vedo che dentro due "cosi", che dovrebbero essere dei fusibili d'epoca, c'e della roba, tipo un pezzetto di metallo e un pezzetto di rame attorcigliato che negli altri fusibili e' ancora al centro. In questi due sembra sia stato sputato fuori.
Sto forse guardando dei fisibili saltati ? Si trovano ancora in commercio, e come si smontano ? C'e' una ghiera che si svita ma poi come lo estraggo ?
IMG_20250710_151237_485_copy_800x600 (2).jpg
IMG_20250710_151249_573_copy_800x600 (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

umbez
Member
Member

Re: Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Messaggio da umbez » giovedì 10 luglio 2025, 17:14

Svita, si vendono. Se hai il multimetro metti il cicalino e ne provi la continuità
U.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » giovedì 10 luglio 2025, 17:56

Svito completamente la ghiera e poi svito anche il fusibile ? La ghiera si svita facile, ma il fusibile fa molta resistenza, per quello ho chiesto. Lo forzo ? WD40 ?
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

nisits
Junior
Junior

Messaggio da nisits » giovedì 10 luglio 2025, 19:04

svita senza problemi fanno sempre un po' di resistenza i cappelloti dalla foto vedo già dei fusibili bruciati nella mia vita lavorativa ne o maneggiati tantissimi sui quadri elettrici datati e li trovavo senza problemi dai grossisti di materiale elettrico una volta rimosso vai col campione nota sul porta fusibile ci va solo il fusibile con lo stesso amperaggio del campione

nisits
Junior
Junior

Messaggio da nisits » giovedì 10 luglio 2025, 19:06

i fusibili non sono avvitati ma solo incastrati

renpag
Junior
Junior

Messaggio da renpag » giovedì 10 luglio 2025, 20:38

Gumbo ha scritto:
giovedì 10 luglio 2025, 16:15
C'e' una ghiera che si svita ma poi come lo estraggo ?
si tirano, meglio se con la corrente staccata :lol:

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » giovedì 10 luglio 2025, 21:44

Grazie ! Smontati tutti i fusibili, i due che avevo individuato sono rotti. Domani vado alla Comet, speriamo che li abbiano.
Sullo schema uno dovrebbe essere una "valvola elettropompa" (che non funzionava da tempo) e l'altro "valvola bassa tensione".
Non sono esperto ma so che se salta un fusibile c'e' un problema sottostante.
Vediamo se salta di nuovo quello della bassa tensione. Quello della pompa dubito che salti perche non la uso.
Volendo credo che potrei anche provare a mettere i due buoni sulla bassa tensione e i due rotti sull'elettropompa, prima di ricomprarli.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » giovedì 10 luglio 2025, 21:56

Fai questa prova.
U.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 11 luglio 2025, 8:45

Mi sono studiato lo schema elettrico, per capire la funzione della serie di 4 fusibili, evidenziati in rosso e nunerati da 1 a 4 da sinistra a destra.
Screenshot_20250711-080821~2(1)_copy_600x861.png
Il fusibile 1 (buono) e' segnato come "bassa tensione" nella legenda.
I fusibili 2-3-4 (di cui 2 e 4 rotti) sono segnati in legenda come "elettropompa" , di questi 3 e 4 portano corrente al trasformatore 220 -> 24. Essendo 4 rotto, non arriva corrente al trasformatore e di conseguenza (credo) alla pulsantiera.
La pompa mi e' stato riferito non funzionava da tempo, ne deduco che il fusibile che si e' rotto recentemente e che impedisce l'accensione del tornio sia il 4.
Essendo il trasformatore alimentato a 220 monofase, deduco che 3 e 4 siano 3 il neutro e 4 una fase, utilizzati per "estrarre" 220 monofase dalla linea 380 trifase.
Prima cosa chiedo se tutto quanto ho scritto sopra e' corretto, e poi chiedo se e' necessario individuare il neutro quando collego la spina del tornio, in modo da far si che il neutro finisca sul fusibile 3 e non sugl altri.
Se e' necessario, come devo fare per individuare il neitro su una linea trifase ?
Grazie delle risposte, ora esco per andare alla comet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » venerdì 11 luglio 2025, 10:52

La linea trifase di solito ha 4 cavi , provando con il tester solo su uno riscontrerai la tensione di 220 V rispetto a qualsiasi fase e quello sarà il neutro.

RENATO SEVERIN
Newbie
Newbie

Messaggio da RENATO SEVERIN » venerdì 11 luglio 2025, 11:09

Se sul trasformatore leggi 220V in ingresso, dallo schema sembra alimentato a 220V trifase. Controlla il collegamento alle morsettiere dei motori.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 11 luglio 2025, 12:06

Come fa il trasformatore ad essere alimentato a 220 trifase se in ingresso ci sono solo due cavi ?
Guarda lo schema, il trasformatore e' marcato "G" . Entrano due cavi (0 e 220), escono due cavi (0 e 24).
Prendendo una fase e un neutro da una 380 trifase, ottieni 220 monofase, quindi penso che il trasformatore sia alimentato a 220 monofase, ma non ho capito da dove prende il neutro, perche la linea di ingresso (la presa) e quadripolare, tre fasi + terra, e i cavi collegati al trasformatore sembrano due fasi della 380.
Lo vedi anche nello schema, all'ingresso ( P oppure O) ci sono solo tre poli.

Comunque quello che mi interessa e se devo o no collegare i fili alla presa in un ordine particolare. Tra l'altro il motore deve girare obbligatoriamente in un certo verso, se no non funziona la pompa dell'olio.

PS.
I fusibili comet li aveva, 1.50 cadauno.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » venerdì 11 luglio 2025, 12:11

. Lo schema è strano, è 3fase ma porta 220, invece secondo me entra nella 400v fai qualche foto
U.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » venerdì 11 luglio 2025, 12:55

50 anni fa c'erano molte zone dove la tensione di rete era 220 V trifase ( la monofase era 160 V ) : il tornio poteva esser destinato a queste zone ma successivamente dovrebbe essere stato modificato : bisognerebbe controllare la targhetta del motore per vedere se è stato sostituito o riavvolto.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » venerdì 11 luglio 2025, 14:27

si Carlo ma quello è uno screen preso dal manuale originale condiviso anche da kalytom, non credo che disegnavano uno schema su un'eccezione.
per me è esemplificativo, quel trasformatore è bifase è 400v 24v.
Gumbo fai una prova semplice prendi un'alimentazione 220v mettila in ingresso li e vedi cosa tira fuori, non credo proprio escano 24v.
Comunque in quello schema il NEUTRO non è previsto nemmeno a livello di interruttore generale.
Ciao.
U.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”