Il sag non ha volata e ritardo, ma credo che ti riferisci alla leva che innesta il moto e il verso di rotazione del mandrino. Praticamente stai dicendo che invertendo la marcia la frizione ferma l'inerzia e poi avvia il moto in senso opposto ?SunTzu ha scritto: ↑lunedì 28 luglio 2025, 9:49La rotazione credo si inverta velocemente con la leva di manovra, su cui hai volata e ritardo: saranno le due frizioni a gestire l'inerzia (il mio tornio è così, come credo la maggior parte dai paralleli professionali)
Se sul fondo hai una battuta, senza gola di scarico, nel senso di completamente assente, ti serve un tornio cnc![]()
Se no si può fare una gola molto piccola (quanto piccola dipende dalla destrezza dell'operatore).
Ma per fare una vite parzialmente filettata non hai problemi, basta staccare sempre nello stesso punto. Il problema non è tanto staccare, quanto fermarsi prima di sbattere e su una vite hai tutto lo spazio che vuoi.
Ad esempio io monto il fermo sulle guide, quando devo filettare e non ho spazio, così non rischio di andare contro neanche d'inerzia (ma io ho il freno)
Il fermo sulle guide lo metti per arrestare il carro in caso che tu non manovri abbastanza in fretta ? Ma non si rischia di rompere tutto ?
Su una vite a filetto parziale hai spazio prima di arrivare a battuta, ma se alla quarta passata superi le prime tre non rompi l'utensile ?
@lelef, cosa sono "placchette a pettine", "profilatore" e "testa a filettare con sgancio" ? Ci sono dei video ?
Le altre opzioni le conosco.