Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Gumbo
Senior
Senior

Re: Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Messaggio da Gumbo » lunedì 28 luglio 2025, 13:09

SunTzu ha scritto:
lunedì 28 luglio 2025, 9:49
La rotazione credo si inverta velocemente con la leva di manovra, su cui hai volata e ritardo: saranno le due frizioni a gestire l'inerzia (il mio tornio è così, come credo la maggior parte dai paralleli professionali)

Se sul fondo hai una battuta, senza gola di scarico, nel senso di completamente assente, ti serve un tornio cnc :D
Se no si può fare una gola molto piccola (quanto piccola dipende dalla destrezza dell'operatore).

Ma per fare una vite parzialmente filettata non hai problemi, basta staccare sempre nello stesso punto. Il problema non è tanto staccare, quanto fermarsi prima di sbattere e su una vite hai tutto lo spazio che vuoi.

Ad esempio io monto il fermo sulle guide, quando devo filettare e non ho spazio, così non rischio di andare contro neanche d'inerzia (ma io ho il freno)
Il sag non ha volata e ritardo, ma credo che ti riferisci alla leva che innesta il moto e il verso di rotazione del mandrino. Praticamente stai dicendo che invertendo la marcia la frizione ferma l'inerzia e poi avvia il moto in senso opposto ?

Il fermo sulle guide lo metti per arrestare il carro in caso che tu non manovri abbastanza in fretta ? Ma non si rischia di rompere tutto ?

Su una vite a filetto parziale hai spazio prima di arrivare a battuta, ma se alla quarta passata superi le prime tre non rompi l'utensile ?

@lelef, cosa sono "placchette a pettine", "profilatore" e "testa a filettare con sgancio" ? Ci sono dei video ?
Le altre opzioni le conosco.
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » lunedì 28 luglio 2025, 13:31

eugeniopazzo ha scritto:
lunedì 28 luglio 2025, 13:05
vite senza scarico? filettando da sx a dx é possibile?
E possibile mettendo l'utensile sottosopra, ma ci vuole l'indicizzatore perche si deve sganciare la chiocciola per riportare l'utensile alla battuta iniziale.
Ce un bel video di Joe Pieczinski che lo spiega molto bene.

https://m.youtube.com/watch?v=jzaz7NgEO2o

Si trovano degli indicizzatori "universali" ma prima cosa bisogna vedere se ci sono per il passo della vite del SAG, e poi bisogna anche capire se si riesce ad agganciarlo al grembiale e come.
Dove normalmente viene messo l'indicizzatore, nel SAG14 ce la leva a cinque posizioni dei fine corsa.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » lunedì 28 luglio 2025, 14:49

girando tutto al contrario si fa ma, sulla carta e`facile, a farlo tuttaltra storia, fatto solo un pezzo cosi`, il primo maciullato il secondo tra terrore e sudore mi e`riuscito

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » lunedì 28 luglio 2025, 14:59

Gumbo ha scritto:
lunedì 28 luglio 2025, 13:09
Praticamente stai dicendo che invertendo la marcia la frizione ferma l'inerzia e poi avvia il moto in senso opposto?
Esatto. Praticamente agendo sulla leva di manovra comandi l'innesto della frizione e puoi far girare il mandrino nei due versi. Quindi quando filetti usi quella leva, per invertire il senso di rotazione, senza mai sganciare la vite madre. Parlavo di volata e ritardo, perchè proprio per filettare è utile avere un senso di rotazione più veloce dell'altro.
Il fermo sulle guide lo metti per arrestare il carro in caso che tu non manovri abbastanza in fretta ? Ma non si rischia di rompere tutto ?
No perchè la frizione non è innestata. Ha solo l'inerzia di trascinamento di tutti i compenti in moto, da fermare.
E' ovvio però che si ci sbatti dentro perchè ti sei dimenticato di disinserire la frizione, rischi di fare danno. (DEVI manovrare in tempo, se no rompi, in ogni caso)
Su una vite a filetto parziale hai spazio prima di arrivare a battuta, ma se alla quarta passata superi le prime tre non rompi l'utensile ?
Ma no... volendo potresti fare tutta la filettatura in una passata sola, che l'utensile non si romperebbe di sicuro, avresti solo la filettatura brutta, tutta strappata.
Ma non hai mai filettato sul tuo? Le passate per i filetti sono di decimi. Anche se per l'ultimo mezzo giro, passi un po' più profondo perchè vai un pelo più lungo, non fa niente. Come dicevo parliamo comunque di decimi, niente che possa rovinarti l'utensile

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » lunedì 28 luglio 2025, 16:04

No, non ho mai filettato perche il Ceriani David 202 non filetta. Per questo cerco di studiare la questione.
Ho capito perfettamente le tue istruzioni !
Ultima modifica di Gumbo il lunedì 28 luglio 2025, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » lunedì 28 luglio 2025, 16:07

lelef ha scritto:
lunedì 28 luglio 2025, 14:49
girando tutto al contrario si fa ma, sulla carta e`facile, a farlo tuttaltra storia, fatto solo un pezzo cosi`, il primo maciullato il secondo tra terrore e sudore mi e`riuscito
Se vedi il video che ho linkato e proprio per evitare terrore e stress...
Pero e necessario l'indicizzatore...
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » lunedì 28 luglio 2025, 16:20

appunto...senza indicizzatore :D

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 luglio 2025, 4:54

Questo tornio ha una moltitudine di punti di lubrificazione del tipo in foto. Spingendo la pallina con un fil di ferro per verificare che funzioni, questa tende spesso a non tornare in posizione, rimane da una parte non richiudendo il foro. Ho notato che spruzzando dentro WD40 a spurgare il condotto e poi soffiando con aria compressa dopo un po di tentativi torna a posto.
Vorrei capire se e' normale o se sono da sostituire.
Inoltre l'oliatore "classico" sembra poco efficace perche l'olio sembra non penetrare nel "valvolino", come se l'olio emesso non spostasse la sfera. Infatti il tornio aveva un oliatore specifico in dotazione, che pero deve essere andato perso perche non e' tra gli accessori.
Vorrei sapere come deve essere fatto per ordinarne uno, o in alternativa se si puo modificarne uno di quelli "normali".

P.S.
Rispetto a quello in foto, il foro e' notevolmente piu piccolo, sara circa 1.5 mm. Questo rende poco agevole modificare l'ugello di un oliatore "normale" rendendolo piu appuntito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

orsomaki2
Newbie
Newbie

Messaggio da orsomaki2 » mercoledì 30 luglio 2025, 5:27

Puoi usare una siringa con un ago di dimensioni appropriate , accorci l'ago a 10 mm circa lasciandolo quasi piatto in punta, io adopero i dischetti diamantati del dremel, piuttosto rozzo come metodo, ma funziona, se lo tagli con una tronchesina si schiaccia e poi non funziona più

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 30 luglio 2025, 8:29

al mio li ho cambiati quasi tutti, il problema è trovarli, i miei erano da 7mm

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 luglio 2025, 10:43

orsomaki2 ha scritto:
mercoledì 30 luglio 2025, 5:27
Puoi usare una siringa con un ago di dimensioni appropriate , accorci l'ago a 10 mm circa lasciandolo quasi piatto in punta, io adopero i dischetti diamantati del dremel, piuttosto rozzo come metodo, ma funziona, se lo tagli con una tronchesina si schiaccia e poi non funziona più
L'idea e' buona ma dovrei accorciare l'ago a molto meno di 10mm, in modo che sposti la pallina quel tanto che basta per fare entrare l'olio ma senza spostarla tanto che poi non torna in posizione.

@enricopiozzo, non li ho misurati. Ma perche hai cambiato i tuoi ? Stesso problema dei miei o erano bloccati ?
Che cosa usi per oliare ?
Tra l'altro non so nemmeno come si chiamano, sul manuale ce scritto "oliatore" , ma cercando in rete oliatore e' facile immaginare che cosa mi viene proposto.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 30 luglio 2025, 10:50

Prova con oliatore a sfera..

Si lubrificano con qualsiasi oliatore "a becco", di quelli appuntiti

(se cerchi "oliatore a sfera", troverai anche cosa serve per oliarli)

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 30 luglio 2025, 10:55

li ho cambiati perchè ce n'erano dei bloccati e ce n'erano altri che addirittura non avevano più la biglia, per lubrificare uso un pompino tradizionale, pasta che tieni premuto bene contro l'oliatore e la pressione della pompetta è sufficiente a cacciarci dentro l'olio. la biglia deve essere però ben libera

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 30 luglio 2025, 11:19

"Inoltre l'oliatore "classico" sembra poco efficace perché l'olio sembra non penetrare nel "valvolino", come se l'olio emesso non spostasse la sfera." Non è l'olio che deve spostare la sferetta ma il beccuccio dell'oliatore , conviene usare oliatori con il tubo flessibile in modo da mantenere il serbatoio e le pompetta in posizione verticale , modo quasi indispensabile quando si agisce su oliatori sul piano orizzontale.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 luglio 2025, 12:51

Il problema e che la sfera e' piccola circa quanto il foro del beccuccio dell'oliatore, quindi avevo pensato di affilarlo, ma piu di tanto non e' possibile.
Posso pero provare a costruire un beccuccio con foro da 1mm, in modo da poterlo appuntire a sufficienza da spostare la sfera. Oppure provare con una siringa.
Chissa come era fatto l'oliatore in dotazione.

@enricopiozzo, io ho solo il problema del ritorno in posizione nel caso in cui la sfera venga spinta troppo in profondita.
Forse e' un difetto di progettazione perche lo fanno tutti e anche se ben ripuliti.
Credo che basti fare in modo che l'oliatore sposti la sfera quel tanto che basta e non troppo. Forse per questo davano un oliatore apposito in dotazione.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”