Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
lelef
Senior
Senior

Re: Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Messaggio da lelef » mercoledì 30 luglio 2025, 12:51

in quei cosini si dovrebbe mettere grasso, esistomi le penne per ingrassare, le appoggi premi ,fan tenuta e la pressione apre la sfera e inietta in necessario ce ne sono che si possono usare anche coll`olio ....sono stupito che non le conosciate
Immagine
questa e`gia`cicciotta ,io uso robe della dimensione di un pennarello

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 30 luglio 2025, 13:26

Quelli sono oliatori dove la fluidità dell'olio non ha bisogno di una grande tenuta : il grasso è diverso , è un solido viscoso ed ha bisogno di grande pressione per andare nei condotti , ci sono i cosiddetti ingrassatori con una sferetta sporgente che permette una presa sicura all'attrezzo che pompa , di solito a pressione alta , gli attrezzi manuali sono dotati di una leva molto favorevole per sviluppare una pressione di qualche bar.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 luglio 2025, 14:12

io conosco questo che anche lui nasce in teoria come ingrassatore, ma con un ugello diverso si usa sulle Bridgeport senza oliatore centralizzato.
https://www.grube.eu/p/pushn-lube-grease-gun/P16-152/
Screenshot_20250730-140055_copy_989x486.png
Costa solo 8 Euro, ma 33 euro la spedizione, dunque mi rode un po ordinarlo, ancora piu senza sapere se va bene o no vista la misura della sfera.
@lelef tu dove le compri queste penne per ingrassare ?

@Carlino, secondo me per le guide la pressione serve, i condotti sono abbastanza lunghi e vanno anche in salita. Invece in tutti gli altri (volantini ecc.) va bene anche per caduta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 30 luglio 2025, 14:42

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » mercoledì 30 luglio 2025, 14:43

U.

renpag
Junior
Junior

Messaggio da renpag » mercoledì 30 luglio 2025, 15:23

SunTzu ha scritto:
mercoledì 30 luglio 2025, 14:42
https://www.amazon.it/Barattoli-baratto ... B09NZW63SF

9 dolla...
La prima recensione che ho letto:
1,0 su 5 stelle pessimo prodotto
Recensito in Italia il 10 ottobre 2023
Taglia: 1 pezzoAcquisto verificato
Ho acquistato questo oliatore, basandomi sulle recensioni.
Il prodotto si presenta come da descrizione, ma non vale nemmeno la metà dei soldi spesi. Prodotto pessimo appena si va ad utilizzare l'oliatore negli appositi ugelli per oliare guide, macchine utensili ecc... dove richiede un minimo di pressione per fare affluire l'olio nelle guide e quindi l'oliatore va in leggera pressione, perde olio da tappo posteriore quando i usa i beccuccio rigido, mentre il beccuccio flessibile, perde olio nei punti di giunzione fra la guaina morbida e l'ugello di fuoriuscita dell'olio. E' un prodotto che può andare bene per oliare a vuoto senza un minio di resistenza. Altrimenti è un prodotto da cestinare, pessimo e concettualmente progettato male.
:protest:

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » mercoledì 30 luglio 2025, 15:37

Io ce l'ho uguale e confermo la recensione (che non avevo letto), ma con un po' di teflon intorno al filetto, ho risolto

Comunque era per dire che ti stai (di nuovo) facendo troppe pippe per sto oliatore :P :mrgreen: :mrgreen:

Se ne trovano di ogni forma e misura: la cosa importante, come avevo già detto, è che abbia il beccuccio a punta

orsomaki2
Newbie
Newbie

Messaggio da orsomaki2 » mercoledì 30 luglio 2025, 17:00

Quel ingrassatore a penna viene comunemente adoperato per ingrassare la stella sulla barra delle motoseghe,
senza andare a spendere 33 euro di spedizione, magari da un rivenditore di attrezzature agricole lo trovi a poco prezzo

mimoletti
Senior
Senior

Messaggio da mimoletti » mercoledì 30 luglio 2025, 18:42

Io ne ho uno come questo: https://ineco.it/products/ingrassatore- ... gL1SvD_BwE, che uso per ingrassare i cuscinetti del tornio e le chiocciole della cnc. Li trovi su AliExpress.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » mercoledì 30 luglio 2025, 18:47

il mio ha 30 anni e`in metallo preso in utensileria ma, si usano in un sacco di settori, credo che qualsiasi ferramenta che va oltre il: faccio chiavi ,vendo padelle e tende ce l`ha

mimoletti
Senior
Senior

Messaggio da mimoletti » mercoledì 30 luglio 2025, 19:15

In effetti il mio non ricordo dove lo preso, probabilmente lo preso in ferramenta.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 30 luglio 2025, 21:25

SunTzu ha scritto:
mercoledì 30 luglio 2025, 15:37

Comunque era per dire che ti stai (di nuovo) facendo troppe pippe per sto oliatore :P :mrgreen: :mrgreen:

pippe...ne ho cinque di oliatori, di cui uno Beta. Nessuno riesce a pompare dentro olio. Il dubbio che forse lo davano in dotazione per questo motivo, non mi sembra una pippa...
Alla fine considerato tutto conviene fare un beccuccio su misura per un bell'oliatore cinese da 2 euro e fine della fiera.

PS.
Il concessionario Stihl e Husqvarna di zona non sa nemmeno cos'e'...
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » mercoledì 30 luglio 2025, 22:46

Seguo con attenzione perchè anche io mio ha bisogno di manutenzione (molta più del tuo).

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » giovedì 31 luglio 2025, 2:49

Allora, l'oliatore "originale" lo fa la Abnox (svizzera) e peccato che e' andato perso perche se ne trovano anche i ricambi.
Il beccuccio ha profilo sferico (a seguire la forma del punto di lubrificazione) e la sfera non viene spostata dal beccuccio ma dall'olio, in quando l'oliatore sviluppa una pressione massima di 150 bar (infatti lo chiamano "oil pump") perche serve una certa pressione per lubrificare le guide, ed eroga 0.3 cc per pompata.
E' interamente in metallo ed e' specifico per olio minerale, ma esiste un kit di guarnizioni anche per olio sintetico.
A seconda del modello di tornio e necessario il modello 3196100 con beccuccio sferico o 3196200 con beccuccio "combinato" cioe' sferico e concavo (e mi pare che a me serve il secondo).
Nonostante questo tornio sia fatto in Italia ne sanno piu gli americani di noi, e meno male che esiste Practical Machinist, dove fortunatamente non sono l'unico che si fa le pippe mentali sugli oliatori...

Sul sito della Abnox, ho trovato tre rivenditori in Italia, due a Milano e uno a Vicenza.
Vediamo quanto costa, ma secondo me questo potrebbe essere uno di quei casi nei quali vale il detto "chi piu spende meno spende".
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 31 luglio 2025, 8:17

sia la fresa che il tornio io li lubrifico con questo e l'olio va dove deve andare.
Immagine

in dotazione c'erano quelli fatti a siringa come dici tu, a casa ne ho uno scatolone presi assieme alla fresa, tutta roba di provenienza scolastica, ma li ho trovati tutti con dentro il grasso e non ho provato a metterci dentro l'olio, anche perchè sono vecchi e dubito che possano fare ancora tenuta.
quelli a siringa li uso ancora con il grasso e funzioano ancora, ad esempio per ingrassare le parti del divisore, ma dove ci vuole l'olio uso quello sopra in alto

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”