Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
mimoletti
Senior
Senior

Re: Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Messaggio da mimoletti » giovedì 31 luglio 2025, 9:54

Il problema è che probabilmente il Graziano a i raschiaolio quindi non basta semplicemente lubrificare le guide.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » giovedì 31 luglio 2025, 10:26

enricopiozzo ha scritto:
giovedì 31 luglio 2025, 8:17
sia la fresa che il tornio io li lubrifico con questo e l'olio va dove deve andare.
Immagine

in dotazione c'erano quelli fatti a siringa come dici tu, a casa ne ho uno scatolone presi assieme alla fresa, tutta roba di provenienza scolastica, ma li ho trovati tutti con dentro il grasso e non ho provato a metterci dentro l'olio, anche perchè sono vecchi e dubito che possano fare ancora tenuta.
quelli a siringa li uso ancora con il grasso e funzioano ancora, ad esempio per ingrassare le parti del divisore, ma dove ci vuole l'olio uso quello sopra in alto
Questo è l'oliatore che uso anche io , la pompetta fa la pressione giusta e ll cono di punta apre tutte le sferette: naturalmente avendo il distributore flessibile bisogna usare tutte e due le mani , ma per gli oliatori sui piani orizzontali è l'unica soluzione .

zoidberg
Junior
Junior

Messaggio da zoidberg » venerdì 1 agosto 2025, 13:01

Anche io uso l'oliatore Beta o quelli in plastica tipo questi https://www.amazon.it/Barattoli-baratto ... W63SF?th=1

Si trova tutto anche su Aliexpress

Le boccole a sfera vanno sostituite, se si intasano non si riescono a pulire e spesso non vale la pena. Anche li si trovano su su Aliexpress in diversi diametri.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 1 agosto 2025, 14:12

Il problema e' che le sfere del SAG14 (che a questo punto immagino siano anche esse della Abnox, e non ne ho nessuna ne intasata ne bloccata...) se si spostano troppo non ritornano a posto infatti dovrebbero essere aperte dalla pressione dell'olio, non dal beccuccio. In sostanza il principio di funzionamento e' lo stesso delle valvole pneumatiche e come quelle richiedono una certa pressione per aprirsi.
Quindi o si compra l'oliatore apposito, o si cambiano tutte le boccole. Inoltre a prescindere dal tipo di boccola l'oliatore normale non ha pressione a sufficienza per far arrivare l'olio alle guide del trasversale e ad alcuni ingranaggi. Anche spostando la sfera l'olio viene infatti sputato fuori e per farlo arrivare alle guide occorre soffiarci dentro col compressore.
L'oliatore Abnox eroga olio a una pressione massima di 150 bar.

PS.
A me 150 bar mi sembra un esagerazione, forse saranno 150psi, anche se mi sembra strano che abbiano sbagliato il dato sulla scheda tecnica. Comunque anche fossero 150 PSI sono sempre 10 bar.
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 1 agosto 2025, 14:14

mimoletti ha scritto:
giovedì 31 luglio 2025, 9:54
Il problema è che probabilmente il Graziano a i raschiaolio quindi non basta semplicemente lubrificare le guide.
Esatto
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » sabato 2 agosto 2025, 23:16

Gumbo ha scritto:
venerdì 1 agosto 2025, 14:12
Il problema e' che le sfere del SAG14 (che a questo punto immagino siano anche esse della Abnox, e non ne ho nessuna ne intasata ne bloccata...) se si spostano troppo non ritornano a posto infatti dovrebbero essere aperte dalla pressione dell'olio, non dal beccuccio. In sostanza il principio di funzionamento e' lo stesso delle valvole pneumatiche e come quelle richiedono una certa pressione per aprirsi.
Quindi o si compra l'oliatore apposito, o si cambiano tutte le boccole. Inoltre a prescindere dal tipo di boccola l'oliatore normale non ha pressione a sufficienza per far arrivare l'olio alle guide del trasversale e ad alcuni ingranaggi. Anche spostando la sfera l'olio viene infatti sputato fuori e per farlo arrivare alle guide occorre soffiarci dentro col compressore.
L'oliatore Abnox eroga olio a una pressione massima di 150 bar.

PS.
A me 150 bar mi sembra un esagerazione, forse saranno 150psi, anche se mi sembra strano che abbiano sbagliato il dato sulla scheda tecnica. Comunque anche fossero 150 PSI sono sempre 10 bar.
Premesso che ho il massimo rispetto per l'immane lavoro di raccolta e analisi informazioni e restauro che stai compiendo.
Tuttavia, mi sembra poco plausibile che una macchina negli anni 50 possa essere stata progettata così "esigente".
Parliamo di anni nei quali si andava a nafta e si trattava "duro alla lima" e già mettere l'olio e il grasso con l'adeguata frequenza era una conquista.
Ti pare che in un'officina dove questi torni erano usati "a cottimo" stavano lì a cercare l'oliatore giusto?

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » domenica 3 agosto 2025, 1:11

Sagge parole

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 3 agosto 2025, 5:26

nick1984 ha scritto:
sabato 2 agosto 2025, 23:16
Premesso che ho il massimo rispetto per l'immane lavoro di raccolta e analisi informazioni e restauro che stai compiendo.
Tuttavia, mi sembra poco plausibile che una macchina negli anni 50 possa essere stata progettata così "esigente".
Parliamo di anni nei quali si andava a nafta e si trattava "duro alla lima" e già mettere l'olio e il grasso con l'adeguata frequenza era una conquista.
Ti pare che in un'officina dove questi torni erano usati "a cottimo" stavano lì a cercare l'oliatore giusto?
Ti ringrazio ma tutto quello che sto facendo e' smontare e ripulire, e sono pure fermo da una settimana.

La tua osservazione e' giusta e il dubbio l'ho avuto anch'io, ma limitiamoci ai dati di fatto:
1) Davano in dotazione un oliatore (perche' se uno qualunque andava bene ?)
2) La ditta che produce l'oliatore produce esclusivamente sistemi di lubrificazione per macchine industriali, tra cui anche punti di oliatura a sfera.
3) La.ditta in questione e' in Svizzera (non in America, Australia, Sud Africa...).
4) Spostando la sfera col beccuccio dell'oliatore questa non torna in posizione, e non solo sul mio dunque non e' un difetto.
5) A sfera spostata (quindi a condotto aperto) oliando con oliatore "normale" l'olio non arriva ne alle guide ne agli ingranaggi dei volantini.
Se come su dice, due indizi fanno una prova, qui ce sono 5
.
Da un punto di vista pragmatico, se non costa una cifra insensata secondo me conviene prendere l'oliatore originale. Se invece costa troppo conviene sostituire tutti i "valvolini" e nei condotti per le guide dargli una botta col compressore dopo aver oliato.
Se avete altre soluzioni sono tutto orecchie.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » domenica 3 agosto 2025, 11:01

Prima di sostituire i valvolini o di comprare l'oliatore originale accertati che i condotti siano liberi , per gravità l'olio dovrebbe arrivare in ogni caso alle guide , non credo che ci sia una check valve che non faccia passare niente se non a 10 bar....

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 3 agosto 2025, 12:34

Ovviamente gia fatto smontando tutto. Quando si rimonta tutto l'olio non ce la ad arrivare dove dovrebbe, credo che dipenda dai lardoni e cuscinetti che fanno pressione.
In particolare nei lardoni, il foro non corrisponde al foro nella fusione. L'olio viene erogato contro il lardone, e deve percorrere il solco per arrivare al foro sul lardone e poi passare dall'altra parte.
Il sistema e furbo perche lubrifica il lardone su ambedue le facce (a differenza di quello della Bridgeport ad esempio) pero forse proprio per questo richiede una certa pressione perche il lardone fa da tappo (non se se mi sono spiegato...)
Teoricamente lubrificare il lardone sulla faccia che non scorre non serve a niente, pero il lardone della Beidgeport era bello incrostato proprio da quella parte, quindi il sistema del SAG secondo me non e' studiato male anche perche il lardone a cuneo quando lo registri fa attrito su ambedue le facce.
E ovviamente non ce nessuna check valve, probabilmente un oliatore che sviluppa maggiore pressione (o aiutandosi col compressore) l'olio vince meglio la resistenza dei componenti.
Ma comunque non e' una cosa su cui perdere il sonno :mrgreen: , se l'oliatore originale non costa molto vale la pena provare, male che va avro un altro oliatore.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » domenica 3 agosto 2025, 12:51

Dall'altra parte serve per regolare appunto il lardone, lo regoli dove i fori combaciano, eroghi l'olio e poi regoli il lardone. Ma gumbo ti stai facendo troppi problemi...
U.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 14 settembre 2025, 21:30

Sto continuando a revisionare/ripulire questo tornio, che e' veramente in ottime condizioni.
Smontate le protezioni le guide sembrano nuove, cosi come i raschiaolio, che hanno ancora le bollicine/peluchi/imperfezioni della fusione.
Tuttavia devo dire che i raschiaolio in plastica sembrano essere meno efficaci di quelli in feltro, infatti risulta evidente come non si accostino bene alla guida. La foto e' molto ingrandita ma ce comunque uno spazio in cui si possono incuneare sporco e limatura. Dalla foto si vede anche come la forma del raschiaolio non corrisponde perfettamente a quella della guida.
Nel caso di questo tornio le guide sono protette, e quindi il raschiaolio svolge una funzione aggiuntiva, ma penso che nel caso di guide esposte probabilmente i raschiaolio in feltro sono da preferire. Di certo si conformano meglio al profilo della guida anche se sicuramente durano meno di quelli in plastica.

Non riesco a capire come abbiano fatto a rovinare tanto la vernice del carro in un tornio usato cosi poco. O ci lasciavano cadere chiavi ecc. , oppure la verniciatura di fabbrica tende a saltare di suo.
Probabilmente la seconda perche' ci sono bolle di vernice saltata in punti dove non si opera.
Comunque penso che rivernicero almeno le zone piu rovinate dove e' saltata via quasi tutta la vernice, cosi non posso vederlo.
Casualmente il colore del SAG14 e' lo stesso della Bridgeport, RAL 7037.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

renpag
Junior
Junior

Messaggio da renpag » lunedì 15 settembre 2025, 0:31

Quei raschiaolio non sono chiaramente nati per quelle guide, sembrerebbero un adattamento di un pezzo destinato ad un altro tornio
Non voglio nemmeno lontanamente pensare che su un tornio del genere montassero dei raschiaolio così "arraffazzonati"

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » lunedì 15 settembre 2025, 2:25

E invece sono i suoi, perche si incastrano perfettamente nel coperchietto. Come si vede dalla foto, il raschiaolio nella parte posteriore ha una certa sagomatura e un certo spessore, ed entrambi calzano nel coperchio.
Considera comunque che la foto e' molto ingrandita, tra il raschiaolio e la guida non ci passa la lama di un cutter, per cui basta un minimo di sporco per ostruire lo spazio, e in piu la guida e' comunque coperta, per cui li di trucioli (in teoria) non ne arrivano.
Detto questo sono d'accordo sul fatto che avrebbero potuto farli meglio, cosi come i coperchietti, fusi in quella che sembrerebbe zama, e che non sono bene allineati con la fusione del carro, contribuendo all'accoppiamento imperfetto tra raschiaolio e guide.
Si potrebbe provare a ristampare i raschiaolio in TPU, magari con un bordino flessibile che faccia da tergiguida, ma a causa del disegno della parte che si incastra nel coperchietto, probabilmente andrebbero rifatti diverse volte prima di beccare la forma giusta e comunque a giudicare dallo stato delle guide, alla fine sembra che svolgano la loro funzione egregiamente.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 15 settembre 2025, 9:34

Si potrebbe anche fare una modifica montando davanti ai raschia olio dei feltrini che potrebbero trattenere il grosso dei trucioli e delle particelle di sporco in modo che i raschiaolio durerebbero di più e lavorerebbero meglio.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”