Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
CARLINO
God
God

Re: Restauro/ripristino/upgrade Graziano SAG 14

Messaggio da CARLINO » sabato 26 luglio 2025, 10:56

Sono provviste di foro filettato per l'estrazione ?

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » sabato 26 luglio 2025, 16:49

Gumbo ha scritto:
mercoledì 16 luglio 2025, 22:52
Ce questa funzione/comando che non e' indicata nel manuale.
E una levetta sotto allo scatolotto della leva di innesto dell'avanzamento automatico.
I simboli sembrano indicare una asportazione leggera e una pesante, ma non sono riuscito a capire a che cosa serve. Non varia la velocita di avanzamento ne longitudinale ne trasversale.
Qualcuno ha idea a che cosa serve ?

IMG_20250716_181115_050_copy_360x480 (1).jpg
Ti confermo che la leva funge da frizione per lo sgancio dell'avanzamento, solo con barra non con madrevite.
Funziona sia su longitudinale che su trasversale. Si inserisce girando la leva nella camma e si regola registrando la vite inferiore.
La puoi testare attivandola e trattenendo a mano il volantino del carro.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » sabato 26 luglio 2025, 18:08

Penso di aver capito.
Quindi le due posizioni rendono la frizione piu o meno dura ? Immagino sia da usare in comcomitanza con l'utilizzo dei 4 fine corsa per arrestare l'avanzamento come impostato ?
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » sabato 26 luglio 2025, 18:11

CARLINO ha scritto:
sabato 26 luglio 2025, 10:56
Sono provviste di foro filettato per l'estrazione ?
Niente foro filettato per l'estrattore. Volendo si potrebbe provare a farcelo, da 4mm, ma farlo bene in asse sul posto e' difficile e rischioso, anche perche la testa non e piatta.
Comunque ci dovrebbe essere spazio per picchiettare sotto il carro in prossimita delle spine con un tondino di bronzo (una volta levate le viti). Essendo spine coniche, basta che fa 1mm e poi dovrebbe venire via tutto.
Bisogna provare.
Che il grembiale sia in alluminio e una leggenda metropolitana. La calamita si attacca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » sabato 26 luglio 2025, 19:09

Sul mio grazioli quando tiro su il grembiale le spine non le tocco, faccio un po di leva e si alza, poi le ribatto dopo. Non ti ho detto nulla ma era ovvio che fosse una fusione in ghisa
U.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » sabato 26 luglio 2025, 20:52

confermo, non e`un lavoro che si fa`spesso ma sui vari torni miei e di amici che mi son capitati il peso e le masse in gioco determinano che una volta tolte le viti, al massimo una sgrullata o 2 colpetti col martello di gomma e le parti si separano.

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » sabato 26 luglio 2025, 22:35

Gumbo ha scritto:
sabato 26 luglio 2025, 18:08
Penso di aver capito.
Quindi le due posizioni rendono la frizione piu o meno dura ? Immagino sia da usare in comcomitanza con l'utilizzo dei 4 fine corsa per arrestare l'avanzamento come impostato ?
No, le due posizioni della leva sono FRIZIONE INNESTATA (in alto), FRIZIONE SGANCIATA (in basso). Tu la INNESTI e alla resistenza definita si sgancia e torna in posizione di RIPOSO. La regolazione della forza di svincolo si effettua con la vite zigrinata inferiore, credo che avvitando si indurisca. Serve appunto come impiego per i finecorsa. Anche io non sapevo a cosa servisse. Ho chiesto al mio meccanico ;-)

E ti dico che anche io non inteso la relazione con l'immagine

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 27 luglio 2025, 21:53

Grazie, sei stato chiarissimo. Appena il tornio e' operativo lo sperimento.
Peccato che non funzioni anche con la vite. Sarebbe stato molto utile in filettatura.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

nick1984
Newbie
Newbie

Messaggio da nick1984 » lunedì 28 luglio 2025, 0:18

Anche io ho pensato che potesse essere molto utile in filettatura. Ma sono certo che funziona solo sulla barra. Al contrario dovrebbe proprio "andare a sbattere".
Io ho verificato il funzionamento come ti ho detto, secondo alcuni sarebbe "sempre inserito" e le due posizioni sarebbero "frizione leggera", "frizione dura" e la vite servirebbe ad una regolazione fine od a modificare di poco il punto di intervento.
Da quello che ho capito nei forum si tratta di un dispositivo che spesso dà qualche problema, nel senso che non sempre si comporta come si deve.
Non ho esperienza ma non credo sia indispensabile per un impiego da "attrezzeria" .
Non ho approfondito in quanto sia la mia modesta competenza che il mio modestissimo e malandato SAG hanno "ben altre urgenze da affrontare"

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 28 luglio 2025, 0:42

In filettatura un sistema del genere non servirebbe , allo sgancio si perde il sincronismo.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » lunedì 28 luglio 2025, 8:28

Gumbo ha scritto:
domenica 27 luglio 2025, 21:53
Peccato che non funzioni anche con la vite. Sarebbe stato molto utile in filettatura.
Non funzionerebbe: se si sgancia la vite in filettatura, sei fregato.... a meno che non abbia un indicizzatore
La rappresentazione mostra che la frizione lavora come un differenziale. Se regoli la frizione troppo dura e stai facendo passate leggere, non riconoscerà la differenza di forza richiesta e non sgancerà, forzando sul fermo (io ho un fermo mobile sulle guide e a volte rischia proprio di spostarlo).
La frizione si regola sulla prima passata: la regoli tutta molle e la indurisci fino a quando non vedi che non stacca più mentre è in passata.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » lunedì 28 luglio 2025, 9:41

Vero, senza l'indicizzatore non puoi riprendere la passata.
Strano comunque che un tornio del genere non avesse, nemmeno come accessorio optional, un indicizzatore, spesso presente di serie su torni di livello inferiore.
Gia che si parla di filettatura...si puo invertire il senso di rotazione al volo oppure e buona norma prima arrestare il moto del mandrino ? Non avendo freno probabilmente impiega qualche giro a fermarsi, per cui su viti relativamente piccole bisognerebbe prevedere una gola di scarico lunga (in proporzione alla vite) per non rischiare di arrivare oltre.
Inoltre mi chiedo se sia possibile (e la procedura corretta) per realizzare filettature senza gola di scarico, come ad esempio una vite a filetto parziale.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » lunedì 28 luglio 2025, 9:49

La rotazione credo si inverta velocemente con la leva di manovra, su cui hai volata e ritardo: saranno le due frizioni a gestire l'inerzia (il mio tornio è così, come credo la maggior parte dai paralleli professionali)

Se sul fondo hai una battuta, senza gola di scarico, nel senso di completamente assente, ti serve un tornio cnc :D
Se no si può fare una gola molto piccola (quanto piccola dipende dalla destrezza dell'operatore).

Ma per fare una vite parzialmente filettata non hai problemi, basta staccare sempre nello stesso punto. Il problema non è tanto staccare, quanto fermarsi prima di sbattere e su una vite hai tutto lo spazio che vuoi.

Ad esempio io monto il fermo sulle guide, quando devo filettare e non ho spazio, così non rischio di andare contro neanche d'inerzia (ma io ho il freno)

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » lunedì 28 luglio 2025, 12:05

vite senza scarico
Cazevue lo fa di suo
tu lo puoi fare seguendo a manina e ci vuole il manico
oppure usare placchette a pettine
oppure collegare il trasversale ad un profilatore
oppure ancora usare una testa portafiliere
oppure usare una testa a filettere che con lo sgancio rapido molla sempre esattamente dove serve
oppure alcune ELS lo fanno senza andare sul cnc

boh non mi viene in mente altro ...ah si le viti le puoi anche ottenere per rullatura

eugeniopazzo
Member
Member

Messaggio da eugeniopazzo » lunedì 28 luglio 2025, 13:05

vite senza scarico? filettando da sx a dx é possibile?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”