Mi piacerebbe far passare e scaricare del liquido che possa fare da pulizia, ovviamente non posso usare un diluente o simili, mi serve comunque un prodotto che non sia aggressivo. Qualche idea?
Liquido per Pulizia e cambio olio
-
nick1984
- Newbie

Liquido per Pulizia e cambio olio
Mi piacerebbe far passare e scaricare del liquido che possa fare da pulizia, ovviamente non posso usare un diluente o simili, mi serve comunque un prodotto che non sia aggressivo. Qualche idea?
-
cbw025c
- Junior

Re: Liquido per Pulizia e cambio olio
Nel settore automobilistico, usiamo degli additivi da mettere nell'olio vecchio che hanno funzione di detergente, si lascia il motore girare per alcuni minuti in modo che stacchino le morchie e puliscano i condotti.
Non so dirti se possa andar bene o ci sia un equivalente per le machcine utensile, magari aspetta qualche parere di persona più esperta di me.
Non so dirti se possa andar bene o ci sia un equivalente per le machcine utensile, magari aspetta qualche parere di persona più esperta di me.
-
SunTzu
- Member

- Fiveaxis
- God

Di solito si usa il gasolio ma puzza
Un ottima alternativa è il "dielettrico". Il liquido che viene utilizzato nelle elettroerosione.
È un gasolio molto raffinato, i prodotti migliori sono incolore e inodore. Questo prodotto ha le stesse caratteristiche del gasolio.
Comunque come dice correttamente SunTzu, fai girare la macchina solo qualche minuto...
Un ottima alternativa è il "dielettrico". Il liquido che viene utilizzato nelle elettroerosione.
È un gasolio molto raffinato, i prodotti migliori sono incolore e inodore. Questo prodotto ha le stesse caratteristiche del gasolio.
Comunque come dice correttamente SunTzu, fai girare la macchina solo qualche minuto...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
jdm
- Junior

Il petrolio bianco è ottimo, non evapora, lasciato nella vaschetta lo sporco si deposita e lo si può riutilizzare. Inoltre se avete bisogno di un olio molto leggero come in presenza di bronzine a tolleranza stretta (fusi di precisione) è il miglior diluente per quelli (sempre tipo VG / EP) più viscosi.
A proposito di gasolio raffinato, questa volta per pulire il carter voglio provare il combustibile per stufe, ovvero quello che ha sostituito il kerosene, ottimo anche come lubrificante per lavorare alluminio e ottone.
Ma la più parte di lavoro si fa manualmente raschiando e rimuovendo la morchia dal fondo... che divertimento...