viewtopic.php?f=19&t=96165
tornio che, infine, trattando un po' sul prezzo ho acquistato a 400€. Ho iniziato il restauro appena è arrivato a casa e dopo due mesi e un sacco di lavoro il tornio ha preso un bel colore.
Non è ancora terminato, però ho una serie di dubbi che sono sorti e che vorrei chiarire.
i dubbi sono i seguenti:
1) devo collegare il motore, l'originale è un trifase 220V con collegamento a triangolo, ho collegato un inverter (che non si vede nella foto che posto sotto) e funziona tutto a dovere, ma non capisco se ha senso collegare a valle dell'inverter il selettore, quello azzurro per intenderci, per comandare il motore con avanti-spento-indietro, oppure acquistare un selettore che comandi direttamente l'inverter.
2) Mi sono accorto che aggiungendo olio negli appositi oliatori sopra le bronzine, questo ad un certo punto fuoriesce da due fori indicati nella foto sottostante (foto 3), ho visto che sono filettati, sono un troppopieno? li lascio aperti e quando lo uso verifico che ci sia olio?
3) manca la cinghia, la sua originale di cuoio era cotto, il signore che me l'ha venduto mi ha dato due cinghie in materiale sintetico, penso nylon che però dovrei tagliare e giuntare, avete consigli sul tipo di colla da acquistare? o meglio comprarne una nuova della misura giusta?
4) questo è quello che mi preme maggiormente, quando ho smontato la testa ho controllato le bronzine e non avevano segni evidenti, ma non capisco bene come funziona la regolazione. nella foto 4 ho segnato le ghiere e i registri con delle lettere, pensavo che il sistema fosse come segue, allento E e tiro A o viceversa per diminuire o allentare l'attrito con le bronzine. Se qualcuno ne conosce il funzionamento e me lo spiega gliene sarei molto grato.
Questo è il tornio appena preso: qui è com'è ora foto 3 foto 4