Restauro caser 400, dubbi e delucidazioni

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
vale7701
Newbie
Newbie

Restauro caser 400, dubbi e delucidazioni

Messaggio da vale7701 » martedì 19 agosto 2025, 14:47

Buongiorno, due mesi fa avevo chiesto consiglio qui per l'acquisto di un tornio Caser 400 a questo link:
viewtopic.php?f=19&t=96165
tornio che, infine, trattando un po' sul prezzo ho acquistato a 400€. Ho iniziato il restauro appena è arrivato a casa e dopo due mesi e un sacco di lavoro il tornio ha preso un bel colore.
Non è ancora terminato, però ho una serie di dubbi che sono sorti e che vorrei chiarire.
i dubbi sono i seguenti:
1) devo collegare il motore, l'originale è un trifase 220V con collegamento a triangolo, ho collegato un inverter (che non si vede nella foto che posto sotto) e funziona tutto a dovere, ma non capisco se ha senso collegare a valle dell'inverter il selettore, quello azzurro per intenderci, per comandare il motore con avanti-spento-indietro, oppure acquistare un selettore che comandi direttamente l'inverter.
2) Mi sono accorto che aggiungendo olio negli appositi oliatori sopra le bronzine, questo ad un certo punto fuoriesce da due fori indicati nella foto sottostante (foto 3), ho visto che sono filettati, sono un troppopieno? li lascio aperti e quando lo uso verifico che ci sia olio?
3) manca la cinghia, la sua originale di cuoio era cotto, il signore che me l'ha venduto mi ha dato due cinghie in materiale sintetico, penso nylon che però dovrei tagliare e giuntare, avete consigli sul tipo di colla da acquistare? o meglio comprarne una nuova della misura giusta?
4) questo è quello che mi preme maggiormente, quando ho smontato la testa ho controllato le bronzine e non avevano segni evidenti, ma non capisco bene come funziona la regolazione. nella foto 4 ho segnato le ghiere e i registri con delle lettere, pensavo che il sistema fosse come segue, allento E e tiro A o viceversa per diminuire o allentare l'attrito con le bronzine. Se qualcuno ne conosce il funzionamento e me lo spiega gliene sarei molto grato.

Questo è il tornio appena preso:
5(1).jpg
3 (1).jpg
qui è com'è ora
1 (1).jpeg
foto 3
2 (1).jpeg
foto 4
4 (1).jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

umbez
Member
Member

Re: Restauro caser 400, dubbi e delucidazioni

Messaggio da umbez » martedì 19 agosto 2025, 16:26

Inverter, cinghia a misura. Altro non so.
U.

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 19 agosto 2025, 17:59

le cinghie giuntate son sempre un problema ,la colla tiene male le clip fan rumore,anche se e` un gran lavoro, ti consiglio +di sfilare il fuso metter la cinghia e rimontare.

pulito e riverniciato ha tutta un altra faccia! =D>

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 19 agosto 2025, 21:16

Hai fatto un ottimo affare ed il restauro mi sembra buono. Non usare i comandi del tornio ma predisponi una tastiera per comandare l'inverter che non gradisce di rimanere senza carico nel caso tu fermi il tornio con il suo comando. Per la cinghia ti conviene usare una cinghia dentata con i denti all'esterno , sono robuste e troverai sicuramente una misura compatibile con il tuo tornio.

vale7701
Newbie
Newbie

Messaggio da vale7701 » mercoledì 20 agosto 2025, 10:53

Devo ammettere che seppur sia stato un gran lavoro vederlo poi rimontato mi ha dato una gran soddisfazione.
Se riesco appena ho un po’ di tempo mi piacerebbe postare le foto del lavoro passo passo però prima devo fare ordine.

Ok perfetto, cinghia dentata a misura e interruttore a tre posizioni direttamente sull’inverter per comandare il motore (avanti-spento-indietro).
Stasera chiudo con un paio di viti i due fori filettati della foto 4.
La regolazione delle bronzine resta un po’ incognita.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 20 agosto 2025, 11:23

Nello scegliere l'inverter, considera che sulla maggior parte, ci sono gia di serie i pulsanti ON, OFF, Reverse, e manopola per regolazione della velocita (frequenza).
Spesso (sui cinesi) questi comandi sono ubicati su una pulsantiera che puo essere separata dal corpo dell'inverter, e con una prolunga la pulsantiera la metti dove vuoi, anche sul tornio stesso.
Oppure ti studi il manuale e colleghi degli interruttori esterni agli appositi ingressi dell'inverter (secondo me inutile...).
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » mercoledì 20 agosto 2025, 13:17

La plastica della pulsantiera dell'inverter si scassa solo a guardarla. Ti serve un pulsante di reset un fungo e un deviatore 3 posizioni, e un potenziometro.
U.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 20 agosto 2025, 14:28

Bah, io ce l'ho da piu di 10 anni, i pulsanti si sono spellati ma funziona ancora tutto perfettamente. Ci ho messo sopra un foglio di plastica. Quando presi l'inverter acquistai anche una pulsantiera di ricambio, che sta ancora imballata in un cassetto.
Non serve niente di quello che hai detto, fidati. Casomai una pulsantiera di scorta.
Poi se a uno piace complicarsi la vita e spendere soldi in roba inutile liberissimo di farlo, ma da li a dire che "serve" ce ne passa.

PS.
Chiaramente parlo per uso hobbistico.
Se uno ha la sfiga di dover subire le vessazioni prive di qualsiasi senso imposte dalle normative di sicurezza a cui sono soggette le imprese ITALIANE, allora il discorso cambia.
Per la cronaca...ho scoperto di recente che i commercianti tedeschi non vendono macchine in Italia perche sono terrorizzati dalle nostre normative con cui non vogliono aver niente a che fare...
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » mercoledì 20 agosto 2025, 14:43

I tedeschi hanno un sistema di energia diverso dal nostro
Le norme di sicurezza italiane sono necessarie per il sistema elettrico usato.
Gumbo a casa tua entro certi limiti puoi fare quello che ti pare, ma dire che sono vessazioni senza senso è puro terrorismo

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 agosto 2025, 14:47

Le normative europee a cui sono soggette le imprese europee sono senza senso solo per te.

Che le ditte tedesche non vendano in Italia, la dovevo ancora sentire.
La mia esperienza, che lavoro spesso in Germania, presso ditte tedesche, è i nostri concorrenti tedeschi siano molto più bravi di noi nel rispettare le normative.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » mercoledì 20 agosto 2025, 14:54

Gumbo, tu parli per esperienza personale, io probabilmente ne ho montati qualcuno più di te e posso dirti che dipende molto se usi oli, refrigerante etc, fidati che si crepa in un attimo.
Ps. A casa tua, fai un pò quel che ti pare responsabilità tua, ma su un forum pubblico eviterei di dare questi consigli, magari qualcuno meno esperto ti viene dietro, si fa male e alla fine accusa te, e anche se non ti accusa lo scrupolo lo porti tu comunque.
My 2 cent
U.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 20 agosto 2025, 15:16

Hellfire39, visto che non mi credi ti do il riferimento del commerciante che ho contattato per una limatrice, digli che sei in Italia e vedi cosa ti risponde...e come ti risponde.

Daniel Schmelter
+49 160 98325093
Limatrice Klopp in vendita a 280 euro + SS su Kleinanzeigen.de

Le normative di sicurezza italiane recenti, oltre a essere senza senso e frutto della mente contorta di burocrati fancazzisti che non hanno di meglio da fare che rompere i ciglioni al prossimo, sono controproducenti ai fini del selezione della razza, nel senso Darwiniano.
Il ciglione che muore non riproduce altri ciglioni.
Ho la quasi certezza che il gravissimo decadimento mentale degli attuali teenager sia diretta conseguenza delle leggi antinfortunistiche di cui hanno beneficiato i genitori e generale iperprotettivita dello stato "mamma", cosi come l'aumento preoccupante delle morti bianche.
Vedi che gli operai che camminavano sulle travi dell'Empire State Building stavano molto piu attenti a dove mettevano i piedi di quelli che lavorano oggi nei cantieri italiani.
L'ultima volta che sono stato negli states mi sono venuti a prendere in aeroporto con un van, e la moglie, per riguardo, mi ha lasciato il posto sul sedile e si e seduta nel vano di carico su una sedia di alluminio pieghevole tipo quelle da spiaggia. Perfettamente consentito.
C'e' ancora speranza a questo mondo...
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » mercoledì 20 agosto 2025, 15:24

umbez ha scritto:
mercoledì 20 agosto 2025, 14:54
Gumbo, tu parli per esperienza personale, io probabilmente ne ho montati qualcuno più di te e posso dirti che dipende molto se usi oli, refrigerante etc, fidati che si crepa in un attimo.
Ps. A casa tua, fai un pò quel che ti pare responsabilità tua, ma su un forum pubblico eviterei di dare questi consigli, magari qualcuno meno esperto ti viene dietro, si fa male e alla fine accusa te, e anche se non ti accusa lo scrupolo lo porti tu comunque.
My 2 cent
Giusta osservazione.
Allora aggiungo che e' ben noto a tutti il mio fastidio nei confronti di qualsivoglia imposizione che cerchi di impedirmi di farmi male o mettere a repentaglio la MIA vita come meglio credo.
Quindi chi accetta i miei consigli in tal senso lo fa sotto la propria responsabilita...
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 20 agosto 2025, 16:27

Non è certo il singolo fornitore che può fare statistica...
Le norme sono emesse da tecnici, non da burocrati. Quelle di sicurezza sono spesso scritte col sangue...
E sono quasi sempre norme europee. Il mercato europeo è comune e i prodotti venduti in Europa devono essere vendibili in tutta l'Europa.

Se tu non le capisci o non le approvi, è un problema tuo. È un po' come quello che va contromano in autostrada e dice: "guarda quanti scemi che vanno contromano".

Tu, fintanto che vieni curato gratis con i soldi della collettività, non hai il diritto di farti male a piacimento. Non vivi da solo: vivi in una comunità di cui devi rispettare le regole.

E non puoi e non devi dare consigli che vadano contro le regole di sicurezza e mettano a repentaglio altre persone.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » mercoledì 20 agosto 2025, 21:01

Il problema della sicurezza investe non soltanto le apparecchiature che DEVONO essere a norma ma anche una cultura del lavoro che in molti casi è completamente assente : tanto per fare un esempio banale considerate dall'inizio dell'anno quante persone sono morte in cisterne per operazioni di pulizia, probabilmente molti di queste persone decedute non avevano idea del pericolo e le altre che magari lo sapevano hanno ritenuto esagerata la buona norma. Mi capita continuamente , un tempo per lavoro , adesso a tempo perso di incontrare persone che svolgono in maniera superficiale un lavoro e avvisate del possibile pericolo reagiscono la maggior parte delle volte con un'alzata di spalle.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”