Restauro caser 400, dubbi e delucidazioni

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
hellfire39
God
God

Re: Restauro caser 400, dubbi e delucidazioni

Messaggio da hellfire39 » giovedì 21 agosto 2025, 8:16

Ecco un esempio recente che avevo immortalato per il corso sulla sicurezza.
Va bene finché va bene. Ma se non va bene... non la racconti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » giovedì 21 agosto 2025, 9:26

E' la tipica situazione in cui se segnali la possibilità di indossare almeno una imbragatura ancorata da qualche parte il tizio ti risponderebbe che non ha tempo da perdere ... però per morire evidentemente il tempo ce l'ha. Abbiamo fatto un corposo OT , ma la colpa è di Gumbo. :D

vale7701
Newbie
Newbie

Messaggio da vale7701 » lunedì 25 agosto 2025, 20:53

Cinghia ordinata. Vedremo quando arriva.
Ho versato dell’olio nella cassa ingranaggi sotto la scritta caser ma perde (sul documento che lo descrive diceva che era a bagno d’olio), probabilmente trafila un pochino sul coperchio e nella parte posteriore dove si avvita al basamento, metterò un leggero film di pasta rossa.
Ho messo circa 120ml di olio 80W-90, non avendo una quantità ho misurato e calcolato il volume in modo che immerga metà degli ingranaggi nella parte bassa, ho pensato che poi in rotazione sarebbe arrivato un po’ dappertutto.
Ho ordinato una contropunta, qualche utensile, ecc. qualche ingranaggio mancante giusto per completare la serie per il passo metrico.
Per quanto riguarda l’inverter e i comandi ho optato per un interruttore a tre vie, pulsante di emergenza e reset. Non me ne voglia Gumbo ma mi piaceva l’idea di avere il controllo della rotazione del motore con un deviatore da mettere nella stessa posizione di quello precedente.
Stamattina mi chiedevo se, nel caso volessi cambiare il motore con uno più recente e prestante (il suo è del ‘42 e ha 0.75 cavalli) si potrebbe realizzare una sola puleggia e gestire la velocità del mandrino unicamente con la frequenza da inverter?

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 agosto 2025, 22:30

Olio 80W-90 nella testa di un tornio a bronzina? :shock:
Uhm...Io avrei messo un olio più specifico.
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 25 agosto 2025, 22:32, modificato 1 volta in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 25 agosto 2025, 22:32

E' possibile cambiare il motore , ma non andrei su potenze superiori a 1,2 CV. Dovresti poi adattare la puleggia al nuovo motore, non so se la puleggia sia direttamente sull'asse del motore , nel qual caso è un motore particolare, o esiste un'altra cinghia di trasmissione che azioni l'asse della puleggia inferiore.

vale7701
Newbie
Newbie

Messaggio da vale7701 » martedì 26 agosto 2025, 6:35

Fiveaxis ha scritto:
lunedì 25 agosto 2025, 22:30
Olio 80W-90 nella testa di un tornio a bronzina? :shock:
Uhm...Io avrei messo un olio più specifico.
Nono forse mi sono spiegato male, ha un cambio che tramite leva innesta la madre vite o la barra scanalata con 4 marce.
Per le bronzine ho usato un olio Shell, il tonna 68 specifico per guide.
CARLINO ha scritto:
lunedì 25 agosto 2025, 22:32
E' possibile cambiare il motore , ma non andrei su potenze superiori a 1,2 CV. Dovresti poi adattare la puleggia al nuovo motore, non so se la puleggia sia direttamente sull'asse del motore , nel qual caso è un motore particolare, o esiste un'altra cinghia di trasmissione che azioni l'asse della puleggia inferiore.
È come dici, la puleggia è sull’asse del motore, grazie del consiglio.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 26 agosto 2025, 11:09

Ma per bronzine non va bene l'olio guide! :mrgreen:

Ad ogni modo nelle scatole ingranaggi delle macchine utensili, di solito, andrebbe messo olio idraulico tipo Mobil DTE (o equivalenti).
Ci sono svariate discussioni qui su questo forum relativamente alla lubrificazione delle macchine utensili che lavorando in condizioni diverse dalle automobili, richiedono lubrificanti con pacchetti di additivi diversi.

Detto ciò, poi ognuno metta nel suo tornio l'olio che preferisce... :D

treassi
Newbie
Newbie

Messaggio da treassi » martedì 26 agosto 2025, 20:53

Concordo per l'olio idraulico, ovviamente, come hai accennato, ognuno mette l'olio che vuole così si fa un bel cappuccino con la schiuma. :D
OT: Non vedo il nesso tra l'argomento, la sicurezza e le imbragature edili, ma tant'è. fine OT

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » martedì 26 agosto 2025, 21:52

OT : prova a leggere gli interventi della prima pagina e vedrai il nesso.

vale7701
Newbie
Newbie

Messaggio da vale7701 » lunedì 8 settembre 2025, 15:08

Buono a sapersi. Avete qualche olio da consigliare per le bronzine? Magari anche venduto in contenitori da 1L?
Sto cercando di farmi un po’ di cultura a riguardo. Se non ho capito male l’olio per le bronzine è comunque un olio idraulico, ma con additivi non aggressivi che evitano la formazione di schiume, la viscosità ideale quale sarebbe? ISO 32? Ho letto che la 10 è ideale per alte velocità, 46 e 68 sono più viscosi.

Sono riuscito, nel poco tempo a disposizione, a collegare l’inverter. Ho messo un selettore che mi permette di fare marcia avanti, stop, marcia indietro, un pulsante di emergenza e un tasto di reset. Mentre per la velocità utilizzerò il potenziometro presente direttamente sull’inverter.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » lunedì 8 settembre 2025, 16:18

Oltre a collegare hai provato il motore? La viscosità dell'olio è funzione della temperatura ambiente e del modo di usare la macchina: mi spiego, se hai il tornio in un locale non riscaldato sarà preferibile in occasione dell'inverno un olio più fluido, per quanto riguarda l'uso con un olio più viscoso conviene far girare a vuoto per riscaldare le bronzine , molto meno con un olio fluido , da preferire se se ne fa un uso intermittente per lavori di pochi minuti.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 settembre 2025, 19:32

Fiveaxis ha scritto:
martedì 26 agosto 2025, 11:09
nelle scatole ingranaggi delle macchine utensili, di solito, andrebbe messo olio idraulico tipo Mobil DTE (o equivalenti).
Avevo già dato un'indicazione, tieni conto che la bronzina, normalmente, viene lubrificata con l'olio presente nella testa del tornio ovvero: l'olio idraulico che ho indicato.
La scelta della viscosità dipende da molti fattori: come ti è già stato detto temperature, velocità...
Altri fattori sono il gioco della bronzina: giochi più laschi, adatti a velocità più elevate, richiedono oli più viscosi, giochi più stretti per maggiore rigidità richiedono oli meno viscosi. Insomma devi trovare il tuo compromesso. :mrgreen:

Se il tornio è vecchio il consiglio potrebbe essere una viscosità media (68) anche se, in presenza di una bronzina (nuova), un 46 potrebbe andare bene.

Per l'olio guide: Mobil Vactra 2 o equivalenti.

Qui sul forum ci sono decine di pagine sull'argomento.
Buona lettura!

vale7701
Newbie
Newbie

Messaggio da vale7701 » martedì 9 settembre 2025, 13:29

CARLINO ha scritto:
lunedì 8 settembre 2025, 16:18
Oltre a collegare hai provato il motore? La viscosità dell'olio è funzione della temperatura ambiente e del modo di usare la macchina: mi spiego, se hai il tornio in un locale non riscaldato sarà preferibile in occasione dell'inverno un olio più fluido, per quanto riguarda l'uso con un olio più viscoso conviene far girare a vuoto per riscaldare le bronzine , molto meno con un olio fluido , da preferire se se ne fa un uso intermittente per lavori di pochi minuti.
Sisi l’ho provato, il suo originale funziona bene, anche se uno dei primi lavori sarà sicuramente acquistare un secondo motore e adattarlo al tornio.
All’inizio non riuscivo a farlo partire perché non sapevo che l’inverter avesse un parametro che attiva il controllo dagli ingressi digitali della morsettiera.
Appena monto bene il quadro con i pulsanti posto qualche foto, adesso è tutto aperto per le varie prove.
I prossimi lavori dopo il montaggio della pulsantiera saranno smontare la linea mandrino, pulire bene, mettere il nuovo olio, montare la nuova cinghia e regolare le bronzine senza che si grippi qualcosa.

Mi metto alla ricerca di un olio con viscosità 68, grazie dei consigli. Alla fine è vecchiotto e usato, potrei lasciarlo girare piano qualche minuto ogni volta prima di usarlo.

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » giovedì 25 settembre 2025, 0:31

Vale l'unico olio industriale ISO 68 che ho trovato in confezione 5L è su loveyastore.it, cambox 68.
A me per le bronzine della fresatrice serve ancora più fluido, lo diluisco con petrolio bianco usando una tazza Ford per misurarlo e se cerchi la precisione tenendo le bronzine strette ti consiglio di farlo anche tu.
In confezione 1L trovi solo olio idraulico al quale personalmente preferisco quello sopradetto.
La Green Star di Milano ha una gamma completissima e confezioni 1L, cortesemente ti rispondono per informazioni ma vendono solo scatole intere.
In tanti casi sarebbe vantaggioso dividere gli acquisti delle confezioni 5L o delle scatole.

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » giovedì 25 settembre 2025, 1:02

Personalmente il motore non lo cambierei fintanto che funziona, a tal proposito cercherei di trattarlo con i guanti, una cosa ancora, ho un amico con lo stesso tornio, e pure rallentando con l'inverter non riusciva a lavorare a bassa velocità ed era disperato, alla fine dopo mia insistenza (ero riluttante a fornirgli il motore senza spazzole che mi chiedeva) alla fine ha trovato la leva di comando di riduzione al fuso, vedi foto che ho preso da lathes.co.uk, e ha risolto perfettamente.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”