Restauro/Ripristino/Upgrade Limatrice Leria 300

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Gumbo
Senior
Senior

Restauro/Ripristino/Upgrade Limatrice Leria 300

Messaggio da Gumbo » venerdì 26 settembre 2025, 18:25

Apro il solito thread, prendendola alla larga, perche di questa macchina non esiste il manuale, e dunque prima di iniziare il restauro vero e proprio bisogna capire come effettivamente funziona la macchina. Funziona nel senso di come e' progettata, che cosa fa che cosa, e come smontarla.
La macchina comunque funziona ed e' stata usata pochissimo a giudicare dallo stato delle guide, purtroppo e' stata evidentemente trascurata per cui alcuni componenti sono o rotti o non funzionanti.
Riuscire a smontarla piu o meno completamente sarebbe bello ma non indispensabile. Alcune parti invece vanno necessariamente smontate per fare manutenzione e il problema e' come.

Tanto per cominciare avevo scritto nella presentazione della macchina che non funziona a bagno olio perche dotata di pompa manuale e perche dentro si intravedevano dei tubi in rame come quelli che escono dalla pompa.
Sbagliato. Funziona a bagno pure lei come tutte.
C'e un tappo/livello rotto della Elesa, che sono riuscito a estrarre senza troppi problemi.
Apparentemente e' di questa serie perche aveva la "stellina".

https://www.verzolla.com/tappi-e-livell ... serie-hgft

Ma di questa serie ce ne una pagina intera, alcuni disponibili altri no. Come faccio a sapere quale mi serve ?
Il diametro del foro filettato e' 17.79mm
IMG_20250926_174006_164_copy_590x487.jpg
Dentro la macchina (oltre all'olio sul fondo) si vedono vari tubi in rame e raccordi che sarebbe bello seguire per sapere dove finiscono, a cosa servono e come funzionano (ce una pompa ?).
Ce ne anche uno che probabilmente arriva veramente dalla pompa manuale e lubrifica il pignone del motore.
IMG_20250926_174742_364_copy_640x480.jpg
Per capire come funziona, e fare manutenzione bisognerebbe smontare lo slittone che non riesco a immaginare come farlo.
La vite madre che posiziona lo slittone sul pezzo da lavorare ha un supporto anteriore con una vite forata ma non si puo abbassarla se non si estrae la vite dal supporto posteriore (fisso).
Per estrarre la vite madre dal supporto posteriore sembrerebbe necessario solo farla scorrere in avanti ma questo non e' possibile per via del pignone che la aziona e non capisco come smontarlo non essendoci una vite che lo tiene.
Alcune foto del rebus...

Il supporto posteriore. Sembrerebbe sufficiente sfilare la vite...
IMG_20250926_180346_516_copy_480x640.jpg

Il supporto anteriore (con il dado ceco rimosso). Battendo sul dado ceco allentato la vite forata si abbassa insieme al supporto, ma se non si sfila la vite madre dal supporto posteriore questa dovrebbe piegarsi per fare uscire il supporto anteriore dallo slittone.
IMG_20250926_180401_694_copy_480x640.jpg

La vite madre vista da sotto con il suo pignone. Smontando il pignone la vite potrebbe scorrere in avanti e uscire dal supporto posteriore. A quel punto battendo sul dado ceco (probabilmente non a caso in ottone) si abbassa il supporto anteriore e la vite e' svincolata dallo slittone.
Ma come lo svito il pignone se non ce una vite che lo tiene ??
Freccia rossa pignone, freccia verde il supporto anteriore (quello col dado ceco) visto da sotto.
IMG_20250926_180431_852~2_copy_480x640.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

CARLINO
God
God

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Limatrice Leria 300

Messaggio da CARLINO » venerdì 26 settembre 2025, 20:46

Al tuo posto la smonterei tutta , non è una macchina comune la limatrice ed acquisire soluzioni costruttive sarebbe per me molto interessante : se non hai fretta di usarla puoi farlo anche dopo aver provato qualche lavorazione nello stato attuale.

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » venerdì 26 settembre 2025, 21:51

Mah. Io che pure sono uno smontatutto, non smonterei nulla che non sia necessario per farla funzionare, e la metterei al lavoro per imparare ad usarla per esempio per fare le cave delle chiavette agli ingranaggi.
La spia livello.. uno è gia fortunato che te ne vendano una sola.. con una tavola filettature ricavi il diametro maggiore (nominale), forse M22?
Mi sono sempre domandato a che serve la stellina se non gira neanche?
L'ingranaggio forse e' tenuto con una vite? Sembra di vedere qualcosa di rotondo nella foto.

Metti qualche foto completa di questa?
Ho una limatrice (shaper) nei preferiti di Subito. Me la lascerebbe a poco, vero vintage USA anteguerra. Però mi trattengo, ogni follia ha un limite.

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » venerdì 26 settembre 2025, 22:55

Vedi che su aliexpress ci sono le spiegazioni per l'olio
U.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » venerdì 26 settembre 2025, 23:21

Per la spia dell'olio misura il passo con un contafiletti , così potrai calcolare il diametro esterno della filettatura.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 26 settembre 2025, 23:24

CARLINO ha scritto:
venerdì 26 settembre 2025, 20:46
Al tuo posto la smonterei tutta , non è una macchina comune la limatrice ed acquisire soluzioni costruttive sarebbe per me molto interessante : se non hai fretta di usarla puoi farlo anche dopo aver provato qualche lavorazione nello stato attuale.
Eh si ma se non riesco nemeno a iniziare sara dura smontarla tutta. Comunque internamente basta solo pulirla. Se non revisiono la lubrificazione (o quantomeno verifico che funziona) meglio non usarla, infatti e per quello che vorrei smontare lo slittone, per capirci qualcosa di che giro fa l'olio.
Quello che esce dalla pompa manuale credo di aver capito 3 tubi su 4. Due vanno alle guide dello slittone, uno al pignone del motore (che ingrana sul ruotone dentato) e il 4 se non smonto lo slittone non si vede.
La pompa a mano un po funziona perche dopo aver trafficato ieri per vedere se funzionava oggi cera un po di olio sulle guide, quindi forse e' revisionabile.
Poi ci sono i tubi fascettati sulla biella e altri che si intravedono che non si sa da dove vengono e dove vanno. Secondo me da qualche parte ce un'altra pompa che pesca dal fondo. L'olio nel fondo sembra nero ma in realta e' chiaro. A occhio sembra lo stesso del SAG14 cioe un olio idraulico SAE46, che infatti mi pare di uso comune per ingranaggi in bagno d'olio.
Bisogna trovare il modo di smontare lo slittone per poter metterci le mani dentro e vedere da sopra.

@jdm se e' quella di Vicenza, e' americana anteguerra si, ma la prima.
Infatti e' una Smith & Mills da 12" risalente a circa il 1890 (dieci anni dopo la sparatoria all' OK corral con Wyatt Earp e Doc Holliday...).
Dovrebbe pesare circa 12 quintali e non ce modo nemmeno di farsi fare altre foto dentro per vedere se mancano denti al ruotone e lo stato delle guide. il venditore e' tutt'altro che collaborativo.
Io volevo prenderla se mi faceva delle foto aggiuntive e per tutta risposta ha alzato il prezzo da 500 a 750, e comunque il problema di queste macchine e' il trasporto, per cui se non sei certo che funzionano bene e che tagliano dritte meglio lasciar perdere.

Il tappo spia l'ho trovato dovrebbe essere da 3/8. La stellina serve da contrasto all'olio. Costa 5 euro + s.s. e ne vendono anche uno solo.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » sabato 27 settembre 2025, 3:48

OK mi era venuto il dubbio che la tua fosse invece di quelle che usano lime comuni, che pure esistevano, ci rifinivano ad es. le fibbie delle cinture, invece è proprio uno shaper con la tavola massiccia ribaltabile?
Credo troverai che l'olio va dovunque deve, e forse pure troppo.
Si avevo visto quella di Vicenza, con me il venditore era stato accomodante, ho pensato fosse stata prodotta tra le due guerre, effettivamente senza poterla ispezionare preventivamente meglio non imbarcarsi a smuovere ghisa. Ero interessato perché so che non troverò mai una testa a calettare per la mia fresatrice, bhe me la caveró a brocciare con la pressa a mano.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » sabato 27 settembre 2025, 10:49

Si, e' una "shaper", la tavola e' praticamente un cubo, con le cave sopra e sui fianchi.
Non mi sembra sia di quelle con la tavola inclinabile o forse si, devo vedere bene. Funzione che comunque e' meglio evitare di usare se possibile. In compenso e' predisposta per il supporto all'estremita' della tavola, che quelle da 12" ce l'hanno in poche, e se era in dotazione (probabile) e' andato perso.
Essendo predisposta, rifare il supporto sara un lavoretto semplice e gratificante.
La notte (il cervello in realta non riposa mai...) mi ha portato un idea per lo smontaggio dello slittone, oggi pomeriggio vediamo se funziona...

Su subito ce ne una praticamente nuova in Sicilia, mi pare sia di un commerciante, quindi potrebbe anche spedire. Prova a sentire, che per dar via queste macchine si impegnano piu del normale, perche sanno che gli rimangono invendute per anni.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » sabato 27 settembre 2025, 13:38

Togli per anni
U.

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » sabato 27 settembre 2025, 14:08

Grazie gumbo, macchina 18 q. anche regalata mi sarebbe impossible. Meglio concentrarsi su obiettivi produttivi e sostenibili.

CARLINO
God
God

Messaggio da CARLINO » sabato 27 settembre 2025, 14:21

Sono contento che hai trovato il tappo spia , la cosa negativa è che facilmente costerà più la spedizione che il tappo.... :(

Kopo
Newbie
Newbie

Messaggio da Kopo » sabato 27 settembre 2025, 16:12

Gumbo eventualmente se hai qualche dubbio sulla macchina puoi comunque chiedere a chi la macchina l ha costruita . Ovvero loro: http://www.fracom.it/categoria-prodotto/limatrici/

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » sabato 27 settembre 2025, 20:24

@kopo, li ho gia sentiti, mi hanno proposto la redazione del manuale (lo devono riscrivere apposta per me) alla cifra di 490 euro + iva. Molto seri e disponibili, non me la sento di rompergli le scatole.
Se mi rispondono "comprati il manuale" hanno ragione.

Comunque, sono riuscito a estrarre la vite madre, il supporto posteriore e' fermato sullo slittone con due viti accessibili da sotto e poi si svita a mano la vite madre col pignone (non oso pensare alle ore e imprecazioni per rimontarlo, e gia lo sapevo mentre lo smontavo).
Peccato che non sia servito a niente perche non si riesce ad alzare lo slittone abbastanza da scavallare il "biellone" che lo spinge avanti e indietro. Parliamo di 5-6 mm. Sarebbe bastato fare il biellone 1cm piu corto, o il lardone un po piu spesso in modo che si potesse alzare un po di piu lo slittone.
Quindi per smontare lo slittone bisogna smontare il biellone dalla fusione in modo di farlo scendere,
Gravissimo difetto costruttivo. Mi sono studiato tutte le limatrici del mondo su internet e non ce ne una con un disegno cosi di m....a. Tutte le altre levi 4 viti e smonti lo slittone.
Comunque alla fine non e' indispensabile smontarlo perche spostandolo tutto avanti sono riuscito a ispezionare bene l'interno e seguire il giro dei tubi e si riesce anche a pulire.
Non ce nessuna pompa se non quella manuale esterna. Il quarto tubo si divide e si biforca e va a lubrificare gli snodi superiori del biellone e un altro paio di punti, mentre il perno in basso lavora in bagno d'olio.
Secondo me con tutte quelle biforcazioni non arriva niente.
La pompa e' incatramata e sembra irrecuperabile, domani faccio un ultimo tentativo ma visto che lubrifica tutto lei probabilmente conviene sostituirla con una supermegapotenziata e mettersi l'anima in pace.
L'olio finisce nel basamento dunque il tappo segna livello probabilmente serve per evitare che la macchina si riempia d'olio. Sarebbe stato meglio metterlo piu in alto in modo che il ruotone pescasse nell'olio e lubrificasse tutto per sbattimento. Si puo sempre provare e se non trafila da qualche parte mettere un altro indicatore di livello piu in alto.
Comunque ho smontato un bel po di roba, praticamente rimane da smontare la tavola e la scatola degli interruttori. Le guide sono veramente nuove di zecca e il lardone pure. E' in ottone e piatto il che ne semplifica la ricostruzione quando dovesse servire. Il che su queste macchine e solo questione di tempo perche lavora mille volte di piu di quello degli assi di una fresatrice o di un tornio. Almeno il lardone e' progettato con criterio.
Domani posto un po di foto.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » sabato 27 settembre 2025, 20:35

CARLINO ha scritto:
sabato 27 settembre 2025, 14:21
Sono contento che hai trovato il tappo spia , la cosa negativa è che facilmente costerà più la spedizione che il tappo.... :(
Eh vabbe quanto vorra costare la spedizione di un tappo...non penso piu di una decina di euro...

P.S.
@JDM, la tavola e' inclinabile. Non e stata mai inclinata e probabilmente non lo sara mai...
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 28 settembre 2025, 21:34

Qualcuno si ricorda i misuratori di lubrificazione "tipo bijur" (tanto amati da Carlino :mrgreen: ) e sui quali ho scritto un lunghissimo tutorial su come revisionarli ?
viewtopic.php?t=95504
Se ve li ricordate forse vi ricordate anche che mi auguravo di non trovarli mai piu in vita mia visto il tempo necessario per revisionarli e il costo insensato per ricomprarli nuovi.
Ebbene, guardate un po che come e fatto l'impianto di lubrificazione della limatrice...
IMG_20250928_200840_537_copy_480x640.jpg
Noooooooo !!!! Gli ugelli bijur !!!!! :shock:
Quando li ho visti sono stato preso dallo sconforto, anche in considerazione del catrame che ho trovato nella pompa.
Ho smontato il primo distributore e fortunatamente gli ugelli sono tutti funzionanti, quindi ho spurgato i tubi e gli ugelli e ho ripulito il distributore.
Purtroppo il tubo che dal primo distributore porta al secondo distributore e' schiacciato, sono riuscito parzialmente a riaprirlo ma ce una zona troppo schiacciata.
IMG_20250928_200740_252(1)_copy_640x519.jpg
Il secondo distributore lubrifica con altri 4 tubi (con altrettanti ugelli bijur) il "biellone" e i vari snodi che muovono lo slittone, quindi sono fondamentali.
L'ideale sarebbe rimpiazzare tutto il tubetto (4mm in rame). Il problema e' che alle estremita' del tubetto oltre al raccordino che si avvita nel distributore, ce un nottolino in ottone pressato sul tubo, che fa tenuta tra distributore e raccordino, e che non sono affatto sicuro di poter recuperare.
Quindi sto ragionando sulla possibilita di tornire un pezzo di tondino di rame da 6mm, forato a 4mm alle estremita in modo da incastrarlo su quello esistente e a 2mm al centro (come l'originale), in modo da tagliare via solo il pezzo schiacciato e rimpiazzarlo col pezzo tornito, saldato a stagno.
IMG_20250928_214543_711_copy_640x348.jpg
Che ne pensate ? Reggera' i 6-8 bar di pressione max della pompa ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”