Gli ugelli che amo tanto sono una nemesi storica !
Restauro/Ripristino/Upgrade Limatrice Leria 300
- CARLINO
- God

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Limatrice Leria 300
-
jdm
- Junior

Credo che la rotazione serva più che altro a presentare una faccia con la distanza tra le gole adeguata alla morsa da adoperare... oppure si lascia un morsa fissata e di fanno staffaggi su un'altra faccia.
-
Gumbo
- Senior

Non ho capito cosa intendi. Credo serva per realizzare lavorazioni ad un certo angolo
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
-
Gumbo
- Senior

Nemesi storica veramente !!CARLINO ha scritto: ↑domenica 28 settembre 2025, 22:57Per me dovrebbe reggere ,fai calzare il tubo di raccordo di almeno 10 mm e lascia l'accoppiamento lasco in modo che lo stagno possa penetrare fino in fondo : usa un saldatore che ti dia almeno 400 °C per fare scorrere bene lo stagno e disossida bene. Ricordati anche prima di saldare di cuocere il tubetto di rame che andrai a fare per evitare che sia troppo rigido nel caso debba curvarlo per adattarlo al suo percorso.
Ecco il lavoretto finito. Ho dovuto rifare una delle saldature perche nonostante l'accoppiamento piuttosto stretto, lo stagno e' penetrato fino a tappare il pezzo di giunzione. Rifatto scaldando solo il tubetto e infilandoci dentro una bacchetta TIG (per evitare che si tappasse) e ho risolto il problema. Comunque in utensileria hanno sia il tubetto in rame da 4mm che raccordi di vario genere. Il nottolino non deve essere applicato da loro (come pensavo), ma si serra sul tubetto la prima volta che si serra il raccordino. Non si finisce mai di imparare.
Non avevo portato il campione quindi e' da vedere se hanno i raccordini di quel tipo, dunque ho fatto la riparazione come programmato. In caso dovesse perdere pressione speriamo che abbbiano il necessario per rifare tutto il tubetto nuovo.
Ma sono fiducioso che la riparazione regga.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
umbez
- Member

Ma fallo nuovo che non sia mai fra 1 mese inizia a perdere devi rismontare...
U.
-
Gumbo
- Senior

Il pezzo e' affianco allo sportello laterale, quindi si cambia facilmente. Comunque non lo rimonto e la prima volta che vado in utensileria glielo porto e vediamo cosa mi dicono.
In fin dei conti basta solo il nottolino, il raccordino filettato posso riusare il suo.
Il tappo di scarico dell'olio contenuto nella macchina e' messo in maniera tale che l'olio nella migliore delle ipotesi cade a terra e nella peggiore finisce sopra al quadro.
Quindi, anche in considerazione del fatto che oltre a cambiare l'olio ce da fare un bel lavaggio o due col gasolio, ho comprato (al brico) una di quelle pompette che funzionano col trapano.
La cosa strana e che in alcune lingue ce scritto di non usarla con olio, gasolio e benzina, in altre ce scritto di non usarla con benzina e trichloroethylene.
In ambedue i casi ce il simbolo elettricita/incendio. Mi chiedo se sia una questione di sicurezza o di materiale della pompa che sembra essere in ABS e che dunque dovrebbe resistere all'olio/gasolio, e anche alla benzina se non ci viene lasciata dentro in ammollo per lunghi periodi.
Comunque costa 8 euro quindi l'importante e che riesca a pompare una decina di litri per due o tre volte.
In fin dei conti basta solo il nottolino, il raccordino filettato posso riusare il suo.
Il tappo di scarico dell'olio contenuto nella macchina e' messo in maniera tale che l'olio nella migliore delle ipotesi cade a terra e nella peggiore finisce sopra al quadro.
Quindi, anche in considerazione del fatto che oltre a cambiare l'olio ce da fare un bel lavaggio o due col gasolio, ho comprato (al brico) una di quelle pompette che funzionano col trapano.
La cosa strana e che in alcune lingue ce scritto di non usarla con olio, gasolio e benzina, in altre ce scritto di non usarla con benzina e trichloroethylene.
In ambedue i casi ce il simbolo elettricita/incendio. Mi chiedo se sia una questione di sicurezza o di materiale della pompa che sembra essere in ABS e che dunque dovrebbe resistere all'olio/gasolio, e anche alla benzina se non ci viene lasciata dentro in ammollo per lunghi periodi.
Comunque costa 8 euro quindi l'importante e che riesca a pompare una decina di litri per due o tre volte.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
-
jdm
- Junior

Non ho trovato una foto esplicativa della tua, le facce del cubo hanno numero e distanza tra le cave differenti, quindi puoi montare la morsa che meglio si adatta, oppure staffe a L su una faccia laterale e lasciare tutto montato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
jdm
- Junior

Chiaramente combustibili volatili e motori a spazzole non vanno per niente d'accordo., altri non sono un problema.Gumbo ha scritto: ↑martedì 30 settembre 2025, 22:02La cosa strana e che in alcune lingue ce scritto di non usarla con olio, gasolio e benzina, in altre ce scritto di non usarla con benzina e trichloroethylene.
In ambedue i casi ce il simbolo elettricita/incendio. Mi chiedo se sia una questione di sicurezza o di
E i nomi nelle varie lingue sono direttamente conteaddittori
Italiano benzina
Inglese UK petrol
Inglese USA gasoline o brevemente gas
Spagnolo Argentina nafta !
Addizionato con etilene, gasohol
Il nostro gasolio meglio sarebbe dire Diesel che capiscono dappertutto
Attenzione se dici o anche scrivi benzina ad un anglosassone lui capirà sempre benzene, quello carcinogeno e ti farà commenti saputelli al riguardo... in quanto la loro lingua ha irrimediabilmente confuso le vocali a, e, ed i.
Aggiungi la scarsa preparazione di chi prepara le etichette in Cina.. siamo a posto.
-
Gumbo
- Senior

Ecco, secondo me l'ultima cosa che hai scritto e' quella piu plausibile...
Riguardo alla tavola ho capito cosa intendi. Si, le scanalature sono su tutte le facce per renderle utilizzabili. Ho visto anche pezzi montati sulla superficie superiore ma staffati lateralmente. Lo staffaggio in queste macchine e' critico, soprattutto per asportazioni consistenti.
Riguardo alla tavola ho capito cosa intendi. Si, le scanalature sono su tutte le facce per renderle utilizzabili. Ho visto anche pezzi montati sulla superficie superiore ma staffati lateralmente. Lo staffaggio in queste macchine e' critico, soprattutto per asportazioni consistenti.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
-
Gumbo
- Senior

Revisionata la pompa dell'olio, marca DropsA, sembrerebbe italiana. Costa un rene.
Ho dovuto smontarla pezzo per pezzo, e uno dei pezzi era montato a interferenza quindi non e' stato facile.
Praticamente l'olio vecchio aveva assunto la consistenza del catrame bloccando tutto.
Il sistema funziona con una sfera che carica e scarica l'olio, ed era inglobata nel catrame.
Per ripulire il contenitore ho dovuto riempirlo di acetone e ghiaia e suonarlo come una nacchera mentre spruzzavo in giro acetone come il prete quando benedice una salma (mentre il cane guardava preoccupato).
Sembra che funziona. Grandissima gratificazione. Domani posto foto.
Ho dovuto smontarla pezzo per pezzo, e uno dei pezzi era montato a interferenza quindi non e' stato facile.
Praticamente l'olio vecchio aveva assunto la consistenza del catrame bloccando tutto.
Il sistema funziona con una sfera che carica e scarica l'olio, ed era inglobata nel catrame.
Per ripulire il contenitore ho dovuto riempirlo di acetone e ghiaia e suonarlo come una nacchera mentre spruzzavo in giro acetone come il prete quando benedice una salma (mentre il cane guardava preoccupato).
Sembra che funziona. Grandissima gratificazione. Domani posto foto.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
-
jdm
- Junior

Credo lo sia anche il supporto anteriore che mi pare ti manchi. Chiaramente lo scalpello spinge verso il basso e il lato anteriore scende anche se di poco. Immagino la buona pratica sia mettere il pezzo più vicino possibile alla macchina.
Buona idea la ghiaia per pulire il serbatoio. Siccome non sono sicuro di riuscire a scuotere il basamento con il tornio tutto, magari la posso smenare con una barra. Vorrei ridurre il tempo di immersione delle mani, anche se guantate, in quella poltiglia infame, gia' ci sono passato con la fresatrice.
- CARLINO
- God

Il supporto del cubo è l'equivalente delle bretelle per una fresatrice universale , aiuta moltisimo la rigidità del sistema e quindi la precisione della lavorazione . In caso di mancanza di questo dispositivo credo che si molto facile farne uno.
-
Gumbo
- Senior

Sulle limatrici piu piccole (fino a 12") il supporto tavola non e' quasi mai presente, forse perche la profondita di passata realizzabike e' meno impegnativa.
La mia e' predisposta per il supporto, (sul basamento ci sono fori filettati e supporti) ma ne e' sprovvista, non so se e andato perso o se era optional.
Realizzarlo e abbastanza semplice, e penso che lo faro perche la macchina e da considerare "medio-piccola" per la corsa e la dimensione della tavola, ma non per come e' costruita, quindi non mi meraviglierebbe se potesse svolgere lavori mediamente gravosi, fino a 10-15 mm di profondita di passata.
Forse per questo e stata predisposta per il supporto.
Comunque il supporto non e' purtroppo utilizzabile per le lavorazioni dove l'avanzamento automatico della tavola viene impostato su/giu.
Unica eccezione le limatrici klopp dove l'avanzamento automatico in discesa avviene mediante abbassamento dell'utensile anziche salita della tavola (che e' comunque disponibile).
La mia e' predisposta per il supporto, (sul basamento ci sono fori filettati e supporti) ma ne e' sprovvista, non so se e andato perso o se era optional.
Realizzarlo e abbastanza semplice, e penso che lo faro perche la macchina e da considerare "medio-piccola" per la corsa e la dimensione della tavola, ma non per come e' costruita, quindi non mi meraviglierebbe se potesse svolgere lavori mediamente gravosi, fino a 10-15 mm di profondita di passata.
Forse per questo e stata predisposta per il supporto.
Comunque il supporto non e' purtroppo utilizzabile per le lavorazioni dove l'avanzamento automatico della tavola viene impostato su/giu.
Unica eccezione le limatrici klopp dove l'avanzamento automatico in discesa avviene mediante abbassamento dell'utensile anziche salita della tavola (che e' comunque disponibile).
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202