Restauro/Ripristino/Upgrade Limatrice Leria 300

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
CARLINO
God
God

Re: Restauro/Ripristino/Upgrade Limatrice Leria 300

Messaggio da CARLINO » venerdì 3 ottobre 2025, 13:28

Non so immaginare quale utensile potrebbe reggere lo sforzo di una passata simile.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 3 ottobre 2025, 14:40

No, non intendevo decimi, e parlavo di profondita della passata, non di profondita E di avanzamento entrambi da 10-15mm.

Ecco un video con passate di sgrosso di profondita da circa 22mm x 1.5mm di avanzamento, dal minuto 2:20.

https://m.youtube.com/watch?v=tN6ODZZJNkQ

La macchina della stessa marca ma da 14" mi pare che la danno per 12x1 o qualcosa del genere.

Prima di aggredire il prossimo dicendo "non hai idea di come si lavora con una limatrice" meglio informarsi per non fare magre figure (o cercare di capire cosa l'altra persona ha scritto).
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » venerdì 3 ottobre 2025, 15:13

Si da il caso che ho usato quella stessa limatrice per più di 20 anni e passate di profondità superiori a 2 mm sono già pericolose
Io non riporto baggianate trovate nel web

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » venerdì 3 ottobre 2025, 16:16

Credo sia solo una questione di terminologia, a questo punto, perchè la macchina in video, rimuove pochi decimi (forse mm).

Se dici che fai passate da 25 mm, noi si pensa che togli 25 mm di spessore in un colpo solo :mrgreen: :wink:

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 3 ottobre 2025, 16:36

@Maufredo, tu riporti le baggianate che ti inventi, infatti basta semplicente leggere le specifiche dei manuali, per smentirti.
Tra l'altro, dovresti sapere che le limatrici (cosi come anche le stozzatrici) sono tarate per N (newton) al "colpo".
Questo dipende dal materiale e dalla superficie rimossa, cioe altezza della passata X avanzamento trasversale.
Per l'acciaio dolce considerando una velocita di taglio di 10-20 m/min e una forza di taglio di 200-500 N per mm2 (valori tipici per l'acciaio), per una passata da 10mm di affondo x 0.1 = 1 sono necessari da 200 a 500 N.
Per una passata da 3mm di affondo per 1mm di avanzamento = 3 sono necessari da 600 a 1500 N cioe il triplo della forza (triplo rischio di impuntamento/rottura dell'utensile, espulsione del pezzo, danni alla macchina, all'utensile ecc.).
Ecco perche sei tu che scrivi baggianate quando dici che una certa profondita di passata sia pericolosa a prescindere dall'avanzamento.

Si aumenta la profondita e non l'avanzamento per due motivi:
1) l'avanzamento automatico e nell'ordine dei decimi e quindi piu di tanto non si puo aumentare
2) alta passata e ridotto avanzamento tende a sviluppare forza verso il fianco, il che comporta minore sforzo per lo slittone, per la tavola, e per l'utensile, e quindi una superficie piu omogenea.

Ammesso che sia vero che hai usato quella macchina per 20 anni, cosa di cui dubito, dovresti accendere un cero alla madonna che non ti sei fatto male.
Una macchina utensile non adrebbe MAI messa in mano a uno che ne IGNORA le basi del funzionamento e le leggi fisiche che la governano.
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 3 ottobre 2025, 16:42

SunTzu ha scritto:
venerdì 3 ottobre 2025, 16:16

Se dici che fai passate da 25 mm, noi si pensa che togli 25 mm di spessore in un colpo solo :mrgreen: :wink:
Non sia mai !!

25 x 25 = 625
Sono da 125.000 a 375.000 N

:lol:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » venerdì 3 ottobre 2025, 19:48

Non meriteresti una risposta, te ne accorgerai quando la userai, mi auguro che non ti succeda niente
Comunque convengo che è difficile fare il tuttologo di meccanica senza esperienza pratica ma solo guardando i video su youtube

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » venerdì 3 ottobre 2025, 21:32

Per fare una moltiplicazione non serve essere tuttologo ne guardare youtube. Come dice un noto utente di questo forum "la meccanica non e' un opinione" e io aggiungo la matematica nemmeno.
E non ti preoccupare che come si usa una limatrice in sicurezza per fortuna non devo impararlo da te, ma ce altra gente che ha veramente esperienza che me lo spiega in dettaglio, come vedi.

PS
Comunque quando impari un po di educazione e' sempre tardi...
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » venerdì 3 ottobre 2025, 22:02

Non per prendere posizione però..

Gumbo se dici profondità di taglio 25mm in una limatrice come hai visto e come dice SunZu il 99% delle persone si mette a ridere e non legge il resto, anche se tecnicamente quello che hai detto è corretto. E se poi la larghezza di taglio la chiami avanzamento (che gli anglosassoni la chiamano feed solo per praticità) non aiuta. Veramente nei forum bisogna spiegarsi bene ma molto bene mettendo disegni e fotine per ogni dettaglio, ad es. vedi sopra sopra per la rotazione del cubo, io ho scritto qualcosa che a me sembrava ovvio ma forse non lo era.
Ed anche i calcoli spesso non vengono ben recepiti, piaccia o no per molti la lavorazione meccanica è arte empirica, al tempo stesso gli stessi possono essere maestri a laureati universitari.

Maufedro in un forum Web non ha molto senso denigrare "quello che leggi sul Web" considerando che tu per primo ci stai scrivendo... Quel signore del video è operatore di macchine utensili con mestiere proveniente da 3 generazioni... e non prende per il c**o nessuno, se la lingua del video è un'ostacolo basta attivare i sottotitoli tradotti automaticamente.

Vedrete che state dicendo la stessa cosa, un fetta di acciaio non legato spessa 1mm larga 12 è cosa di questo mondo.

Assurdo insinuare che il prossimo sia un cretino e tirare in ballo la potenziale pericolosità di queste attività.. lasciamo perdere queste argomentazioni per favore...

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » sabato 4 ottobre 2025, 0:09

Parliamo della macchina in questione
Lavorare con profondità alte è sbagliato perchè c'è un forte sforzo laterale e al ritorno si imbarca e comunque si usura molto l'utensile
Le operazioni di sgrossatura si fanno con un utensile a punta arrotondata inclinato verso la parte da tagliarein moto che per effetto dei giochi e della flessione, essendo fuori centro, tende a protare via più materiale. Al ritorno si ha meno attrito e meno consumo utensile.
Per le chiavette interne si usano almeno 2 utensili, uno a punta e si lima fino alla profondità massima, poi si usa uno leggermente trapeezoidale per fare le pareti fino a lisciare il fondo. Questo per evitare flessioni del porta utensile e fare degli scavi conici.
Inoltre bisogna essere dei bravi attrezzisti per creare degli utensili corretti con angolo di spoglia giusto.
I calcoli delle forze di taglio teorici non tengono conto dell'impatto dell'utensile col materiale che dipende dall'utensile, che si presume perfetto, dalla regolazione della corsa in entrata che non deve essere ne troppa ne poca.
Per quanto riguarda i video, non li guardo e comunque non ho problemi di traduzione e nel mio lavoro oltre a costruire e riparare facevo installazioni, collaudi e certificazioni e mi confrontavo con ingenieri capo di multinazionali. Non sono mai stato preso in fallo, ma succedeva spesso il contrario.Non voglio dire che sono infallibile, forse ho fortuna o magari ho studiato.

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » sabato 4 ottobre 2025, 8:46

Finalmente leggo cose costruttive e anche condivisibili sia in via teorica che pratica, ad esempio la realizzazione dell'utensile, che e' una delle ragioni per cui la forza necessaria varia fino al triplo.
Sullo sforzo laterale molti sostengono che la macchina sia per sua natura piu rigida lateralmente che verticalmente.
L' usura dell'utensile al ritorno non ce se la "clapper box" (che non so come si chiama in italiano) viene orientata correttamente e se la macchina dispone di un dispositivo di alzata utensile al ritorno e/o la velocita del ritorno e la lunghezza del pezzo in lavorazione causano che per inerzia l'utensile non entri mai in contatto con il pezzo per tutta la fase di ritorno.
Mi scuso se sono stato poco chiaro, dando adito a confusione.
Penso pero' che il termine "avanzamento" sia piu corretto di "larghezza di passata" essendo sempre e necessariamente automatico a differenza della profondita di passata che normalmente viene impostata dall'operatore.
Linko un interessate articolo che mi e' stato segnalato, dove viene descritta la "limatrice" nei suoi vari tipi, in maniera sintetica ma abbastanza approfondita e dettagliata, spiegando anche come per certi aspetti, e in presenza di certe esigenze, sia meno obsoleta di quanto si ritiene, il che spiega anche come mai esistano ancora ditte che le producono.
Tra le caratteristiche che contraddistinguono questa macchina c'e' anche (cito testualmente) "Precise removal of substantial material depths."

https://cncwmt.com/qa/shaper-machine-gu ... lications/
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » sabato 4 ottobre 2025, 9:53

Torniamo on topic sul restauro, in particolare sulla revisione della pompa manuale DropsA.
Essendo italiana probabilmente sara presente su altre macchine per cui una descrizione della revisione potrebbe tornare utile a qualcuno, anche in considerazione del costo esorbitante.
Esistono alternative cinesi con un buon rapporto qualita prezzo, ma la scelta e' piu complessa di quanto sembra perche ogni pompa ha una certa pressione e quantita di olio erogato, che deve essere adeguato all'impianto di lubrificazione. Dunque se si riesce a revisionare la pompa originale tanto meglio.

Ecco una foto con un esploso della pompa, con i pezzi in ordine di montaggio da sinistra verso destra.
Il terminale in alluminio indicato dalla freccia e' montato a pressione sullo stelo. Sono riuscito a smontarlo infilando una punta da trapano nei fori e poi martellando leggermente. Una volta creato un certo spazio ho completato l'estrazione usando un cacciavite come leva e poi come cuneo.
All'interno di quell'elemento ce una sferetta che deve muoversi liberamente ma che non e' possibile estrarre.
La revisione non e' completa fintanto che soffiando aria compressa nei fori si avverte la vibrazione e il rumore della sfera che gira ad alta velocita.
Se la pompa non e' incatramata come era la mia, non credo sia necessario rimuovere l'elemento dallo stelo, basta tenerlo a bagno in miscela di gasolio e benzina per una notte e poi vedere cosa succede soffiando nei fori.
Ovviamente vanno puliti bene anche i filtri. La mia pompa era talmente incatramata che era bloccata perfino la molla...
Non so che olio possa raggiungere una tale consistenza.
IMG_20251003_173333_447_copy_640x480.jpg
L'ugello erogatore rimontato con i filtri.
L'ordine di montaggio e' il seguente: Filtro in maglina - filtro in lana di ottone pressata - rondella in ottone - anello elastico.
Potrebbe essere necessario ridurre leggermente il diametro del filtro in lana di ottone (con una smerigliatrice da banco) se si estrae con difficolta.
La guarnizione/distanziale in rame andra poi interposta tra l'erogatore e l'altro elemento in foto a forma di imbuto.
IMG_20251003_173551_719_copy_640x480.jpg
Si rimonta lo stelo nella pompa, si avvita provvisoriamente la maniglia a T e si ritrae lo stelo per poter inserire nel cilindro la rondella a imbuto, che deve essere orientata come in foto, cioe con la parte convessa verso l'erogatore.
Dopo l'imbutino si inserisce anche la guarnizione/distanziale in rame e si avvita l'erogatore.
Serve un po di forza perche la molla e' dura.
IMG_20251003_173754_368_copy_640x480.jpg
Si svita la maniglia a T, e si inserisce la rondella, poi si riavvitano dado e maniglia, e si tira fino a far uscire il forellino nel quale si inserisce una spina elastica. Serve per evitare che lo stantuffo arrivi a fine corsa contro l'imbuto.
Nel mio caso la spina era mancante e provvisoriamente ho usato un pezzo di chiodo della chiodatrice.
IMG_20251003_175539_791_copy_640x480.jpg
Ecco la pompa rimontata. Per pulire il serbatoio internamente ho usato acetone e straccio per levare il grosso, e poi acetone e ghiaia, agitando energicamente il serbatoio tipo nacchera. Attenzione agli schizzi di acetone, che negli occhi brucia...
IMG_20251003_175438_874_copy_640x480.jpg
Per via dello stato di incrostazione della pompa e del fatto che ne ho dovuto capire il funzionamento, per la revisione ho impiegato due pomeriggi.
Un normale smontaggio e pulizia del filtro si fa in mezzora.
Sull'etichetta ce scritto che il filtro va pulito periodicamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » sabato 4 ottobre 2025, 10:20

Ho anche svuotato e ripulito la macchina.
Non l' ho svuotata con la pompetta per il trapano ma con stracci e giornali.
L'olio in superficie era abbastanza pulito, ma sul fondo c'era un po di morchia e qualche truciolo, ma meno di quanto temevo.
In compenso c'erano carte di caramelle Rossana ed Elah, di gianduiotti e Ferrero Roche, e un paio di Buondi Motta, il tutto perfettamente conservato sott'olio.
A conferma della presunta provenienza della macchina da una scuola, ho visualizzato la scena degli alunni birichini che ridacchiando buttano cartacce nella macchina per dispetto al prof. mentre non vede.
Penso sia piu plausibile della ipotesi di un operaio diabetico in ambito industriale.
Nell insieme la macchina e' ora abbastanza pulita, avrei potuto pulirla meglio se avessi potuto rimuovere lo slittone.
Purtroppo non sono riuscito a smontare tutto l'impianto di lubrificazione. Considerando che i primi ugelli non erano intasati spero non lo siano nemmeno gli ultimi. Essendo ora la macchina svuotata, pulita e smontata dovrebbe essere possibile visualizzare se l'olio fuoriesce dai punti rimanenti, quindi l'unica possibilita e di rimontare la pompa e vedere se l'olio arriva dove dovrebbe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » sabato 4 ottobre 2025, 11:35

Gumbo ha scritto:
sabato 4 ottobre 2025, 8:46

Linko un interessate articolo che mi e' stato segnalato, dove viene descritta la "limatrice" nei suoi vari tipi, in maniera sintetica ma abbastanza approfondita e dettagliata, spiegando anche come per certi aspetti, e in presenza di certe esigenze, sia meno obsoleta di quanto si ritiene, il che spiega anche come mai esistano ancora ditte che le producono.

Mha, io rimango della mia idea che, in ambito industriale, è una macchina ampiamanete superata. Quando ero garzone io (inizio anni 80 :mrgreen: ), le limatrici già erano a prendere acqua in cortile.
Capisco che ad un hobbista possa tornare utile per...Divertirsi ma in officina è solo spazio rubato! (secondo me)

Che poi gli americani reputino le "sharper" delle macchine utili e le usino ancora "in produzione" non mi meraviglia più di tanto: ragionando in pollici ...E' una macchina che il centesimo lo tiene! :lol:

L'articolo, senza offesa per nessuno, l'ho trovato un po' "generico".
Non ho capito un paio di cose (magari è il mio scarso inglese che non mi aiuta) cosa intende per macchina precisa ed efficiente...

"Thanks to its reliability and adaptability, the shaper remains a practical solution for tasks requiring accuracy, durability, and efficient material removal in modern production.

Altra cosa.
Partendo dall'assunto che, di fatto, l'unico utilizzo possibile in un'officina moderna potrebbe essere la realizzazione di cave, sedi chiavette...Dentatura ingranaggi: non capisco la necessità di rendere a CNC una limatrice che avrebbe un costo paragonabile ad una elettroerosione a filo; quest'ultima però, pur essendo lenta come la limatrice, è decisamente più precisa, ripetibile e facile da piazzare.

"Some manufacturers retrofit shapers with CNC controls on table axes, enabling program-driven feed and indexing. Others combine shaper rams with digital tool-path verification." :doubt:

Per il resto, lo ripeto, per divertirsi va bene tutto!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » sabato 4 ottobre 2025, 12:25

cnczzare una limatrice non ha senso per me, il suo avanzamento automatico fa^bene il suo dovere e l intervento umano tra una passata e l altra e^cosa da poco, nel senso che cê^abbondante tempo e si puo^fare tranquillamente altro.
ho avuto una limatrice di quella stazza, ricordo che la pagai 50mila lire incluso trasporto.. era in ottime condizioni e non se ne facevano nulla, ce ne feci poco pure io e dopo un anno la rottamai

su roba tenera lavorava bene, su roba dura eran mazzate che ti facevan venire l^ansia
sensazione mia era pericolosa solo a vederla muoversi

un dinosauro di fresatrice come tempi versatilita finitura e precisione e^un abisso avanti
va bene per far sedi chiavette e poco altro ma ,a quel punto una stozzatrice a pari ingombro e^meglio

beninteso ,potendo ne prenderei una pure io ,saro strano ma anche i macchinari hanno un fascino :lol:

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”