Ripristino Tornio Gornati Legoor 150 "big bore"

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
jdm
Junior
Junior

Ripristino Tornio Gornati Legoor 150 "big bore"

Messaggio da jdm » venerdì 26 settembre 2025, 23:17

In sintesi...
Ho pagato solo il trasporto.
Si è parzialmente ribaltato sul davanti durante un disgraziato tentativo di trasporto precedente, subendo scarsi danni. Però nelle more ho dovuto prendere un'altro tornio, un Pasquino 150.
Ha preso poi un bel pó d'acqua, anche se a un certo punto gli ho steso sopra un velo pietoso.
1000012512.jpg
Il problema apparentemente più grave è che mancano la testa di cavallo e gli ingranaggi
1000012516.jpg
Gli ingranaggi conto di rifarli. La lira vedremo, al
riguardo ho già contattato gornatiservice.it
Al momento le frizioni (per le due direzioni) non si innestano.
Il freno elettromagnetico è necessario quantomeno per sostituire il mandrino con attacco a cono lungo.

Mancano due relè, sto ricostruendo lo schema elettrico per capire bene come vanno collegati.
1000012500.jpg
Sto pulendo la ruggine dalle parti della testa con "Camp rust block rimuovi ruggine" in gel. Funziona bene, è molto rapido, non ha un prezzo assurdo, certo bisogna grattare comunque. Lascio che la ruggine cada sul fondo, poi la toglierò assieme alla tanta morchia.
d98f6f96-f688-4ceb-8cac-98b43fe48144-1_all_3311.jpg
Bella la forchetta delle frizioni, interamente in bronzo.

La targhetta tonda delle 16 velocità la ho salvata, solamente si è rotta la lunetta attorno.
1000012511.jpg
Continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jdm
Junior
Junior

Re: Ripristino Tornio Gornati Legoor 150 "big bore"

Messaggio da jdm » sabato 27 settembre 2025, 16:15

Le leve della scatola Norton sono spezzate nel corpo del selettore. Danno da poco, ma fintanto non ci sono gli ingranaggi, inutile preoccuparsene.
1000012520.jpg
Le guide, sotto "l'ossidazione superficiale", dovrebbero essere in buono stato
1000012519.jpg
Fortunatamente il mandrino/piattaforma (credo sia 250mm) è arrivato fin qui, come pure la lunetta fissa e la controtesta.
1000012518.jpg
Ho già iniziato i lavori un pochino su tutti i fronti. Per togliere la slitta trasversale ho impiegato buoni 40 minuti di colpetti, dato che era bloccata di brutto, ed il lardone per qualche motivo non usciva del tutto. Solo oggi mi sono accorto che stavo spruzzando grasso spray invece di sbloccante, le bombolette hanno la grafica uguale :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gumbo
Senior
Senior

Messaggio da Gumbo » domenica 28 settembre 2025, 13:21

Sembra un buon tornio, per alcune soluzioni ricorda un po il SAG14.
Ti garantira' molte ore di divertimento nel restauro, e grandissima soddisfazione a lavoro terminato.
Un consiglio... studiati bene il manuale per quanto concerne la norton e il selettore di velocita e se anche quelli sono simili al SAG.
Sono due parti che nel SAG se smontate danno grattacapi nel rimontaggio.
Certo che se la norton e messa come la scatola del cambio non hai molte alternative allo smontaggio.
Buon lavoro e buon divertimento !
Le macchine con cui mi diverto:
Fresatrice Sieg X2
Fresatrice CST L2
Fresatrice Bridgeport Series 1
Limatrice Leria 300
Tornio Ceriani David 202
Tornio Graziano SAG 14

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 30 settembre 2025, 8:22

bella macchina!
provenienza scolastica?

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » martedì 30 settembre 2025, 15:31

Gumbo grazie ricambio gli auguri
Enrico non saprei, credo venga da asta fallimentare. C'è un "20" verniciato, forse è uso delle grandi officine.

Oggi ho liberato la frizione incollata, chi ci era stato prima di me aveva lasciato i fermi dei dadi sbloccati !?
Sopra ho sbagliato a scrivere, sicuramente il freno è utile ma non indispensabile per allentare la ghiera del naso, forse si aziona con il fungo?

La morchia è tanta e difficile da togliere senza smontare gli alberi. Però prima di farlo sono curioso di vedere e sentire come si comporta sotto motore.

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » mercoledì 8 ottobre 2025, 22:46

Sono riuscito a sbloccare le frizioni incollate ma non ad innestarle, hanno preso troppa ossidazione, quindi andranno smontate. Serve togliere l'albero della forchetta perché per pochi millimetri la forchetta non ruota abbastanza verso l'alto per liberare lo scorrevoleche spinge i braccetti. Sarebbe bastato formare diversamente il bordo della fusione....
La spina che tiene la forchetta sul suo albero ha deciso di dare battaglia, si trattava di una spina conica con codolo filettato M5 e dado autobloccante. Molto stranamente rimosso il dado e battendo leggermene la spina e' scesa parzialmente, i coni non avrebbero piu' dovuto essere in contatto e quindi nessuna resistenza, invece si e' bloccata totalmente e non c'é stato sbloccante, rotazione della parte sporgente o altro, era come battere su un pezzo solido. Mai successo prima.
Già dalla foto si nota qualcosa di strano, la spina bloccata é nel foro a dx, alla sua sx (centro geometrico del corpo cilindrico) c'é un foro vuoto e deformato.'

20251008_160224 (Medium).jpg
Qualunque fosse la ragione ho dovuto forare la spina, alla fine é uscita, dopo di che sfilare l'albero dalla forchetta é stato lungo. evidentemente i signori della Gornati avevano deciso che per un accoppiamento che normalmente si fa con una leggera interferenza, ce ne volesse invece una parecchio spinta. Diciamo che ci sono voluti tanti tanti "colpetti convincenti". Il modo corretto sarebbe stato una vite in dado a torretta per spingerlo da dx appoggiandosi alla parete interna della testa, ma in nel deposito dove é la macchina non ho tutta la mia attrezzatura.

20251008_170605 (Medium).jpg
Non sono riuscito a forare la spina perfettamente in centro ma poco importa. Su questo problema albero - forchetta qualcuno era già passato, ed aveva fatto il foro della nuova spina a dx dell' originale. Stranamente (appena visibile nella foto) ho trovato anche un altro foro passante ortogonale. Vabbé...

20251008_170640 (Medium).jpg
La forchetta ha un'usura accettabile. Spero che togliere le frizioni sia più facile.

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » lunedì 24 novembre 2025, 21:50

Finalmente qualche progresso.
Ho fatto una piastra per estrarre la puleggia, e' venuta via subito.
20251124_172925 (Small).jpg
Le barre sono quelle dell'estrattore per cuscinetti, che costa poco ed e' bene avere.
Tolto anche il supporto del secondo albero, che fa da cardine per la leva frizione.
20251124_172729 (Small).jpg
Servono chiavi a nasello quadro e naselli tondi frontali. Questo tipo di chiavi, fatte o comprate sono indispensabili per evitare zingarate.

Precedentemente ho ricavato lo schema elettrico completo, dovendo rimettere i due relè ed il raddrizzatore per il freno e' necessario sapere cosa si stia facendo. In pratica in condizione di sovracorrente il relè termico stacca il contattore e ne disabilita il riavvio.
Il motore si avvia solo con le frizioni in folle.
E' uno schema semplice, magari lo potete riutilizzare.
Per adesso posto una preview, c'è' ancora qualche errore, quando ben completato lo riposto in PDF.
1_diagram.png

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » giovedì 4 dicembre 2025, 21:31

Continuando sulla testa fissa
Frizioni smontate, pulite, e rimontate sul loro asse. Sono delle Baruffaldi, di un tipo un po' diverso da quelle del Pasquino.
20251126_161515 (Small).jpg
Chiaramente la foto e' del 'prima'.
Hanno solo tre braccetti corti azionati dal cilindro scorrevole, vedi un dettaglio, chiaramente era ben bloccato.
20251126_163625 (Small).jpg
Le molle tra i dischi sono a ranella piegata una per coppia dischi, non coniche 3 per coppia, la frizione di direzione normale ha 8 coppie di dischi, quella inversa solo 7.
L'albero lavora sue due cuscinetti a rulli conici 30204, mentre le campane hanno una coppia di 6204 ciascuno.
Il moto in direzione normale viene trasmesso al secondo albero (a quattro ingranaggi) attraverso un'ingranaggio inversore su cuscinetto a a doppia corona di sfere 4202. Ho rimosso anche il secondo albero (con un'altra piastrina estrattore), che gira pure su una coppia di 30204. Estraendo l'abero si libera il cuscinetto conico di destra, e poi gli ingranaggi uno alla volta.
20251203_115548.jpg
Queste foto si fanno per ricordarsi come sono disposti, anche se in realtà e' facilmente desumibile dagli ingranaggi sui cui sono in presa.
Ci sono poi un paraolio 20x40x7 per ;'albero frizione ed un 18x28x7 per quello che porta la forchetta.
Tutti questi particolari, scelti in economia, costano circa € 40.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » venerdì 5 dicembre 2025, 8:29

Quelle spine coniche con il dado sono fatte apposta per essere smontate con semplicità: avviti il dado finchè la spina non esce abbastanza da essere tolta a mano.... battendola dentro hai fatto danno, perchè è conica appunto ed esce dalla parte del dado.

La frizione è una Baruffaldi e non vendono i ricambi, puoi solo mandarla a loro a revisionare, per la modica cifra di un migliaio di euro.
In alternativa si potrebbero far tagliare i dischi al laser e ricostruire quello che è rotto

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » venerdì 5 dicembre 2025, 10:02

Quelle spine coniche con il dado sono fatte apposta per essere smontate con semplicità: avviti il dado finchè la spina non esce abbastanza da essere tolta a mano.... battendola dentro hai fatto danno, perchè è conica appunto ed esce dalla parte del dado.
OK. comunque come come detto il era già stata rimaneggiata (fori aggiuntivi etc) perche' evidentemente e' insufficiente per la forza assiale della forchetta, che non e' proprio poca. Al momento di rimontarla valutero' se il problema si presenta e come risolverlo.
La frizione è una Baruffaldi e non vendono i ricambi, puoi solo mandarla a loro a revisionare, per la modica cifra di un migliaio di euro.
In alternativa si potrebbero far tagliare i dischi al laser e ricostruire quello che è rotto
Non c'e' nulla di rotto. I dischi hanno una una certa usura e qualche segno di corrosione, ma non dubito che andranno bene.

Quando tempo fa ho revisionato le frizioni del Pasquino, ho trovato uno dei braccetti dell'innesto rotazione spezzato (sono braccetti lunghi, 3 per frizione), e la maggior parte delle mollette coniche rotte. Ho chiamato Baruffaldi, i ricambi li vendono, avevano anche il braccetto mi pare a meno di €100, ma il minino d'ordine (tipica stronzata) e' di 200.
Il braccetto l'ho saldato e molato in precisione, e rimesso sulla lato freno (nel Pasquino l'inversione si fa con il motore) che si usa meno, e le mollette le ho prese praticamente uguali su AliExpress per pochi Euro. Purtroppo non ho fatto foto, ma funzionano perfettamente.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » venerdì 5 dicembre 2025, 10:17

A me Baruffaldi non aveva venduto i ricambi...
In una prima fase avevo spostato i dischi da un lato, in modo da avere almeno un verso funzionante e rifatto una delle 3 levette che era rotta (io l'ho rifatta da zero in C45, un po' al tornio, un po' alla fresa e un po' a mano con la lima e poi temprata e rinvenuta). Poi, dopo un paio d'anni, ho deciso di mandare tutto in Baruffaldi e farmela mettere a nuovo.

Per quel che riguarda le spine, se non le hanno cambiate, la sua originale è assolutamente adatta a reggere la spinta: sono spine da qualche mm di diametro, in acciaio di qualità

Temprate
https://www.univiti.it/it/prodotti/spin ... 5-iso-8737

Non temprate
https://www.univiti.it/it/prodotti/spin ... 6-iso-8737

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » venerdì 5 dicembre 2025, 18:14

jdm ha scritto:
venerdì 5 dicembre 2025, 10:02
(nel Pasquino l'inversione si fa con il motore)
Noto solo ora questo, ma secondo me, oltre che dal motore, l'inversione si fa anche dal comando della frizione, come la maggior parte dei torni di quell'epoca. È a questo che servono le due frizioni, che sono comode per filettare (per questo io poi le avevo ripristinate entrambe)

Se guardi dentro la testa, vedrai che una delle due frizioni comanda un rinvio che inverte il senso di rotazione (probabilmente ad una velocità diversa, che ti dà volata e ritardo). Quella forchetta è azionata dal comando della frizione che, se tenuto centrale è in folle, se tirato in alto innesta un verso e se tirato in basso, innesta l'altro verso di rotazione.
Dovresti poi avere anche un micro che aziona il freno, quando lo inserisci da pannello (oppure un sistema analogo) e la frizione è in folle

renpag
Junior
Junior

Messaggio da renpag » venerdì 5 dicembre 2025, 20:38

Concordo, anche nel mio Pasquino l'inversione si fa con la leva che aziona una delle due frizioni e quindi a seconda della posizione della leva determina il senso di rotazione.
I dischi di ricambio per una delle due due frizioni che era andata li avevo presi della Telcomec, hanno un listino solo per innesti e freni elettromagnetici vastissimo.
Purtroppo non mi avevano potuto fornire direttamente il materiale ed ero dovuto passare attraverso un loro rivenditore (Fipte Group, in provincia di Alessandria)

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » venerdì 5 dicembre 2025, 21:05

SunTzu ha scritto:
venerdì 5 dicembre 2025, 10:17
Per quel che riguarda le spine, se non le hanno cambiate, la sua originale è assolutamente adatta a reggere la spinta: sono spine da qualche mm di diametro, in acciaio di qualità
Da quanto ho dedotto, il problema non e' la spina ma l'albero, in acciaio comune e diametro ridotto. Con lo sforzo laterale (magari da mano poco avvezza, o frizioni male regolate) il foro originale si era ovalizzato, soluzione semplice qualcuno ha fatto un altro foro, ma si può risolvere molto meglio di cosi'.
Noto solo ora questo, ma secondo me, oltre che dal motore, l'inversione si fa anche dal comando della frizione, come la maggior parte dei torni di quell'epoca.
Il mio e' un Pasquino Nettuno, non il modello successivo Euro, di cui si trova il manuale.
viewtopic.php?f=19&t=96569
Avendolo smontato, so bene come funziona :D La frizione di destra fa solo da freno, la campana relativa e' bloccata sul una paratia nella testa. La prossima volta che alzo il coperchio aggiungero' qualche foto. Chiaramente si puo' filettare anche solo con inversione al motore, ma devi avere il mandrino fermo prima di riavviare in inverso, ed impieghi piu' tempo.
Se guardi dentro la testa, vedrai che una delle due frizioni comanda un rinvio che inverte il senso di rotazione (probabilmente ad una velocità diversa, che ti dà volata e ritardo). Quella forchetta è azionata dal comando della frizione che, se tenuto centrale è in folle, se tirato in alto innesta un verso e se tirato in basso, innesta l'altro verso di rotazione.
Dovresti poi avere anche un micro che aziona il freno, quando lo inserisci da pannello (oppure un sistema analogo) e la frizione è in folle
Questa e' la descrizione esatta per il Gornati, come ho cercato di descrivere sopra. Non ha inversione di motore. Dal quadro hanno sottratto rele' e raddrizzatore per il freno elettromeccanico, ma (sperando che in se' funzioni) lo ripristinero'.
Non ho contato i denti degli ingranaggi, ma in inverso e' più veloce, immagino per tornare rapidamente indietro in filettatura.
Ultima modifica di jdm il venerdì 5 dicembre 2025, 21:22, modificato 1 volta in totale.

jdm
Junior
Junior

Messaggio da jdm » venerdì 5 dicembre 2025, 21:20

Oggi finalmente ho riavviato il motore dopo il ripristino dell'interruttore ed accurata ispezione elettrica, purtroppo al momento non ho lo strumento per misurare l'isolamento, che nei vecchi motori puo' essere problematico.
Gira perfettamente, ma dovro' comunque smontarlo per ingrassare i cuscinetti.

Il produttore non si e' proprio sprecato nella targhetta
20251201_160621.jpg
Tipo: (niente)
Assorbimenti nominali: non pervenuti
cos φ: non c'e' proprio il campo

Potra' essere del 1964? l'estetica del tornio lo suggerisce, ma il quadro mi pare piu' recente.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”