sto ripristinando un vecchio trapano Excelsior Ducos 545 a discesa automatica, acquistato lo scorso anno. Per intenderci, ne potete vedere un esemplare in questa foto:

Sto provvedendo a pulizia e verniciatura. Il trapano era usato da un anziano signore che l'ha avuto per qualche decennio. Credo l'abbia tenuto generalmente bene, ma in qualche punto potrebbe aver fatto una manutenzione un po' spartana.
Ho aperto la scatola del cambio e l'ho trovata asciutta. C'è grasso sugli ingranaggi, ma considerando che c'è un oblò per il controllo dei liquidi mi sarei aspettato di trovare un po' di olio al suo interno.
Prima domanda: non ho indicazioni circa il tipo di olio da utilizzare. Avete qualche suggerimento? E in seconda battuta, quanto dovrei metterne? Non riesco a capire se c'è un qualche riferimento da seguire.
Seconda domanda: aprendo la scatola ingranaggi ho trovato una catenella attorno all'albero che fa scendere il canotto. Non ha una maglia da "trasmissione del moto", né c'è nei dintorni un qualche punto dove possa collegarsi. A che serve? Ipotizzo sia per movimentare l'olio, ma non sono del tutto sicuro. Questa è una foto dell'interno della scatola:
Potete darmi gentilmente un aiuto? Grazie!