BASSO RILIEVO CON NINOS

Sezione dedicata a Ninos
Avatar utente
cusna
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:04
Località: Provincia Modena/Reggio
Contatta:

Messaggio da cusna » lunedì 3 dicembre 2007, 18:46

Sto seguendo la discussione..
capisco che ci sono software migliori di Ninos ma sinceramente lo utilizzo da un pò di tempo (faccio parte dei "polli" che acquistarono a suo tempo i dongle insieme ad altri) e non ho notato evidenti problematiche.

Premetto, lo utilizzo in seriale e devo dire che ha un funzionamento abissalmente (in meglio :D ) diverso dall' utilizzo in parallela.

Non sono qui per difendere questo Software ma non capisco, nessuno dei problemi menzionati si verificano.
Ho notato inizialmente che tra un aggiornamento e l' altro magari si migliorava una funzione ma.. ne peggioravava un altra. Adesso, dopo varie versioni per me è un buon software.

Avatar utente
tontillo
Junior
Junior
Messaggi: 142
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2007, 14:32
Località: sotto l'Etna

Messaggio da tontillo » lunedì 3 dicembre 2007, 19:12

Ultima modifica di tontillo il lunedì 24 dicembre 2007, 10:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

ninuzzu

Messaggio da quintino » martedì 4 dicembre 2007, 16:07

:x C....ZZZZZO allora io che l'ho comprato sono un....... mmmah al limite un...pollo. però prima di comprare ninos non sapevo niente di cnc almeno quella spesa iniziale anche se malfatta è servita per addentrarmi nel controllo numerico di cui prima sentivo solo parlare :idea: :idea: :P
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: ninuzzu

Messaggio da kalytom » martedì 4 dicembre 2007, 16:52

per me e' stata la stessa cosa ! ho iniziato a capirci qualcosa grazie a ninos...
Immagine

Avatar utente
cusna
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:04
Località: Provincia Modena/Reggio
Contatta:

Messaggio da cusna » martedì 4 dicembre 2007, 16:59

Esatto anche per me Ninos è stato l' inizio... ma anche il proseguimento
visto che a tutt' oggi lo utilizzo senza problemi.

Mi piacerebbe provare altri software vedi il mach3 ma io possibilmente cerco solo quelli che lavorano in seriale.
(tipo Gaalad forse EMC ecc).

Il vantaggio prevalente di Ninos, come già  detto da altri, è sicuramente il fatto che integra altri software oltre al CAM.

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

NINOS 3.5

Messaggio da quintino » martedì 4 dicembre 2007, 19:32

:D mi fa piacere che grazie anche alle maldicenze che stiamo dicendo , si stia ANIMANDO anche la sezione di ninos (e vedremo se possiamo NON rimpiangere più i soldini del dongle, ma allora io dico ;già  si sono fatti avanti utilizzatori di ninos che si dicono soddisfatti , e allora incominciamo a porre domande a questi ultimi . anche se qualche lavoretto di incisione io l'ho fatto, ma ancora non capisco come cacchio faccio a settare gli assi alla giusta velcità , mantenendo le giuste misure , chi mi risponde????? :P :P :?:
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

lorisdag
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:13
Località: treviso

Messaggio da lorisdag » martedì 4 dicembre 2007, 20:36

Ciao a tutti io preso ninos gia da tre anni prima con la parallela e nisba...non riuscivo a fare un cerchio decente, sono passato alla seriale con la scheda apposita, altri euro che se ne vanno, il miglioramento era evidente ma non ancora mi soddisfaceva, ho pensato che tutto dipendeva dal firmware del postprocessor (leggi interpreter cnc) ma niente da fare.
Un bel giorno ho visto girare Galaad con la stessa scheda e era ed è su un altro pianeta anche come costo ma almeno funziona e funziona molto bene . Il problema era il costo del programma troppo per le mie finanze, ho dovoto prendere altre strade leggi (emc2) software libero personabilizabile molto stabile e preciso i segnali sono una meraviglia i motori sembrano rinati non sgacchiano piu unico problema non ha in cad e il cam ma per il resto tutto ok.
Morale della storia mi ritrovo con chiavetta hardware scheda interpreter cnc riposti in un cassetto ninos lo uso sporadicamente per creare gcode iso di qualche lavorazione che eseguo con emc2.

Avatar utente
cusna
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:04
Località: Provincia Modena/Reggio
Contatta:

Re: NINOS 3.5

Messaggio da cusna » mercoledì 5 dicembre 2007, 8:43

quintino ha scritto::D mi fa piacere che grazie anche alle maldicenze che stiamo dicendo , si stia ANIMANDO anche la sezione di ninos (e vedremo se possiamo NON rimpiangere più i soldini del dongle, ma allora io dico ;già  si sono fatti avanti utilizzatori di ninos che si dicono soddisfatti , e allora incominciamo a porre domande a questi ultimi . anche se qualche lavoretto di incisione io l'ho fatto, ma ancora non capisco come cacchio faccio a settare gli assi alla giusta velcità , mantenendo le giuste misure , chi mi risponde????? :P :P :?:
Cosa vuol dire settare gli assi alla giusta velocità , mantenendo le giuste misure ?

Hai un problema di configurazione ?

Una domanda per Lorisdag, non conosco EMC, si può utilizzare in seriale ?

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

NINOS

Messaggio da quintino » mercoledì 5 dicembre 2007, 9:26

ciao cusna, la "Configurazione della porta avanzata LPT" intendo questa nelle poche istruzioni in italiano che ho non riesco ad interpretarli bene,però ho trasferito su nino il settaggio che ho fatto con Mach3 e i motori girano discretamente, quello che non capisco è ; "Se ho un gcode di un Quadrato con angolo poniamo di 100mm. quando me lo lavora, mi spuntano la metà  o anche meno. se invece il quadrato me lo faccio io ; Apro CAC 2D, per ottenere un quadro di 100mm, devo impostare 1000mm e allora mi spunta una incisione di 100mm. mi puoi aiutare??
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
cusna
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:04
Località: Provincia Modena/Reggio
Contatta:

Re: NINOS

Messaggio da cusna » mercoledì 5 dicembre 2007, 10:26

:shock: :shock: :shock:
Scusa ma continuo a non capire sarò duro :(
Cosa vuol dire un quadrato con angolo 100 vorrai dire penso con lato di 100mm , mi spuntano la metà  e anche meno cosa ?

Comunque se intendi dire che per avere un quadrato di lato 100 mm devi disegnarlo di 1000 mm di lato significa che da qualche parte non hai settato bene il valore degli spostamenti lineari nella configurazione avanzata dellla porta LPT. Non credo, se il quadrato viene comunque regolare, ci possono essere altri motivi

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Messaggio da quintino » mercoledì 5 dicembre 2007, 14:58

hai ragione scusa volevo dire LATO e non angolo ciao
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
gianfra
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 20:06
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da gianfra » mercoledì 2 gennaio 2008, 23:52

piuttosto deluso anchio di ninos
paghi e funziona male
la 3.7 non mi vede l'usb dongle debbo usare la 3.5
con le foto ho rinunciato
l'unica cosa che va discretamente e' il suo cad
parallela non ne parliamo
le uscite vanno spesso a strappi
a volte si ferma un asse poi riparte (fortunatamente non perde passi)
gli ingressi a me vanno solo il 10 13 15 per gli zero
gli altri vanno vagamente a inpulsi
sono passato a emc2 tutto un altro pianeta
spero che qualche responsabile se ne renda conto
gianff

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

NINOS

Messaggio da quintino » giovedì 3 gennaio 2008, 11:42

:( il fatto è che c'è soltanto UN responsabile che parla italiano ma risiede in francia ma da quel che ho capito ninos NON lo conosce bene anche se è lui che ha tradotto quasi tutto di ninos in italiano, e poi se vai nei suoi forum e chiedi qualcosa NON risponde mai nessuno e se c'è (qualcuno c'è) uno che s'à  non rispondono perchè ho capito che sono gelosi dei loro "segreti" NON E' come da "NOI"(ho letto di una trattativa con due iscritti di hobbycnc) che a uno che chiedeva perchè un "saputello" NON rispondeva dopo settimane, gli saltarono addosso altri che se lo mangiarono. comunque io penso che chi ha la responsabilità  per la commercializzazione del prodotto in itatalia, dovrebbe sopperire anche alla mancanza di infomazione e "dovrebbe conoscere ninos adeguatamente.sperando di non essere stato troppo pesante saluto tutti quanti :)
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
gianfra
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 20:06
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da gianfra » giovedì 3 gennaio 2008, 16:16

sono gelosi di ninos e si ritengono dei fenomeni
prendono i soldi :D e lasciano i difetti :(
gianff

Avatar utente
fiser
Senior
Senior
Messaggi: 1570
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 21:58
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da fiser » venerdì 4 gennaio 2008, 14:17

alla fine grazie ad internet, molti utenti potranno leggere queste note.
io posso dire solo una cosa : queste note sono il risultato di certe scelte iniziali di politica dei prezzi.
A favore di ninos posso dire rose e fiori ma se si và  a guardare il prezzo, quelle rose e fiori appassiscono immediatamente.

altra nota che posso dire:
Sulla via tuscolana, a roma, è presente un negozio di pollame.
Tale negozio reca una insegna con su scritto:
"POLLERIA FRATELLI GALLI"

spero capiate il senso.....

Rispondi

Torna a “Ninos”