settaggio mf70 con ninos aiuto

Sezione dedicata a Ninos
Rispondi
siloste
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2007, 10:37

Messaggio da siloste » lunedì 29 gennaio 2007, 18:28

ma che fine hanno fatto i file del manuale ??? non li trovo più volevo scaricarli per darli via mail ad una persona che me li avrebbe tradotti...

siloste
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2007, 10:37

Messaggio da siloste » lunedì 29 gennaio 2007, 18:37

correggo pin 8 su pin9 dell'x7

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42284
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 29 gennaio 2007, 19:27

siloste ha scritto:ciao klytom
se parli dei pin del connettore x7 si!
se parli su ninos si!

allora non ci devono essere problemi ....
siloste ha scritto: procvati e riprovati, dal manuale (in tedesco!!!!!) che non e' certo una lingua comune... devono corrispondere al 10,12 e 13
anche se la scheda e' a 4 assi non ho collegato il 4° ovviamente. provati sia in configurazione normalmente aperti che chiusi provato anche ad invertirli..
vero che il tedesco non e' proprio comune, ma pur vero che i disegnini e i numeri sono uguali un po ovunque...
siloste ha scritto: mi confermi che il demo funziona con i finecorsa?
si ti confermo che la demo funziona
siloste ha scritto: e quando sono nel pannello di impostazione della lpt modo provare e clikko sullo schermo sui tasti di direzione degli assi? durante il movimento pigiando sul relativo fine corsa dovrebbe smettere di muoversi.. giusto?
non ho mai provato... ma se vai nel pannello prova devi vedere i relativi led accendersi e anche sulla scheda devi vedere i led accendersi
siloste ha scritto: nel caso mi fossi sbagliato, li pigiavo tutti e tre uno degli assi avrebbe dovuto fermarsi no?
ripeto che i led sullo schermo mi si illuminano regolarmente
ho provato anche con un lpt monitor e anche quello mi dice che la porta riceve i segnali
almeno 1 quello del fungo stacca tutto indipendentemente dal software
siloste ha scritto:
c'è una preferenza per il tipo di porta da usare ? epp o ecp o qualcos'altro?
deve essere 378 o 278?
li provi uno di questi funziona bene sicuro, qualche problema e' stato riscontrato sui pin 1 e 14 che azionano i rele...
siloste ha scritto: il pin 8 dell'x7 è sul pin 10 dello stesso giusto? se non lo collego i motori non vanno sotto tensione!
grazie
ti allego lo schemino dei fc che devono essere nc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Immagine

siloste
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2007, 10:37

Messaggio da siloste » lunedì 29 gennaio 2007, 19:44

si e' tutto corretto anche sulla scheda si illumina il finecorsa relativo e come ti avevo detto ho gia provato le varie configurazioni di lpt ed il pin 8 (fungo) è sul 9 dell'x7. come da schemino... se lo apro ovviamente i motori non si alimentano
i rele' non li uso per il momento ho messo "not used" nella casella relativa.
pero' non va... non so piu che pesci pigliare..
grazie
p.s. i motori sono quelli della rta da 2.2 A

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42284
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 29 gennaio 2007, 19:54

non va che significa ?
Immagine

siloste
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2007, 10:37

Messaggio da siloste » lunedì 29 gennaio 2007, 20:23

non va nel senso che gli assi non si fermano.
i motori hanno una bella potenza lo dico perchè la meccanica mi permette sia il controllo manuale che automatico e se forzassi sui volantini ritengo che riuscirei a flettere le viti di guida.
ultimo chiarimento.. spero ti allego parte del manuale che significa? devo collegare il negativo m- di x3 con che cosa?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42284
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 29 gennaio 2007, 22:18

ti dice solo che i negativi delle due alimentazioni devono essere in comune. La scheda di alimentazione li ha gia' cosi, se hai realizzato tu il gruppo li devi unire fra loro.

prova a usare mach3 per le prove, che con certezza assoluta durante lo spostamento continuo (interfaccia in inglese) (basta premere uno dei comandi jog e poi spostarsi lasciando premuto) se fai intervenire un fine corsa te lo segnala chiaramente, sia chiedendoti il reset sia azionando i movimenti lenti fino allo sblocco del finecorsa, con conseguente richiesta di reset e ripresa della lavorazione veloce. Ti ripeto non so come si comporta ninos in questi casi, ma sopra ognicosa non durante gli spostamenti manuali.
Immagine

Avatar utente
arnaldoMI
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:36
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Contatta:

Messaggio da arnaldoMI » sabato 3 febbraio 2007, 0:41

Ciao,
con Mach3 ci sono riuscito con la Proxxon MF70 e la scheda di Ideegeniali (e l'aiuto fondamentale di Paolo :notworthy: ); ho fatto una piccola ruota raggiata ed un marchio della società  dove lavoro.

Funzionaaaa \:D/ :hello1:
(ho anche corretto la velocità  dei motori perchè perdevano passi)
Ora proverò anche Ninos

Arnaldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

siloste
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2007, 10:37

Messaggio da siloste » sabato 3 febbraio 2007, 19:24

ok ce l'ho fatta funziona sia con ninos che con kcam..
non so perche' ma ho dovuto (in effetti lo avevo lasciato come ultimo tentativo) installare solo il win xp su un piccolo vecchio disco rigido . forse i driver della lpt.. o qualche altro programma davano noia.. non so cmq sono contento di essere riuscito a risolvere..
grazie a tutti della collaborazione
stefano

splitta
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 23 febbraio 2007, 15:11

Messaggio da splitta » martedì 27 febbraio 2007, 18:42

Scusa ma cosa vuol dire che hai corretto la velocità  dei motori perchè perdevano passi?
Mi permetto di farti questa richiesta perchè ho una MF-70 e volevo motorizzarla ma sono indeciso sul kit da acquistare e quello di Paolo Sancoro mi sembra particolarmente adatto ad un novizio come me.

Ti ringrazio per la comprensione.

Ciao

Mario
arnaldoMI ha scritto:Ciao,
con Mach3 ci sono riuscito con la Proxxon MF70 e la scheda di Ideegeniali (e l'aiuto fondamentale di Paolo :notworthy: ); ho fatto una piccola ruota raggiata ed un marchio della società  dove lavoro.

Funzionaaaa \:D/ :hello1:
(ho anche corretto la velocità  dei motori perchè perdevano passi)
Ora proverò anche Ninos

Arnaldo

Avatar utente
arnaldoMI
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:36
Località: Sesto San Giovanni (MI)
Contatta:

Messaggio da arnaldoMI » mercoledì 28 febbraio 2007, 17:21

Ciao Splitta,

....perdevano passi nel senso che, con velocità  un pò + alta (settata in Mach3 nella scheda setting degli assi) ogni tanto gracchiavano e non andavano belli fluidi; è bastato diminuire di poco la velocità  perchè andassero molto meglio ( bella spinta, bel rumore, poco calore, ecc. ecc.)

Arnaldo

Rispondi

Torna a “Ninos”