Ricambi Emco Unimat SL

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
marins
Newbie
Newbie

Re: Ricambi Emco Unimat SL

Messaggio da marins » venerdì 3 settembre 2010, 13:22

Ciao a tutti.
Ripesco questo vecchio post per avere maggiori informazioni su queste cenghie/O-Ring.
Io possiedo un Emco Unimat SL, nel manuale del tornio vengono indicate come cinghie le z70 e z45; sono delle cinghie a profilo trapezzoidale di diametro 70 mm la prima e 45 mm la seconda. Non riuscendo a reperire queste cinghie ho anche io optato per gli o-ring e ne ho presa una coppia con diametri 70 mm e 45 mm, ma dopo pochi utilizzi si sono spaccati visto che risultavano molto tesi e la loro resistenza a trazione è senzaltro più bassa di quella di una normale cinghia di trasmissione.
Non volendo procedere a tentativi volevo sapere che diametri di o-ring usate voi.

Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti

giodef
Newbie
Newbie

Messaggio da giodef » domenica 5 settembre 2010, 22:24

ciao, io sono andato con il tornio nel negozio ed abbiamo scelto quelli più adatti....se mi dai qualche giorno te li misuro...., li ho comprati per qualche decina di centesimi.....e funzionano benissimo..., almeno qualche ora di lavoro e non sembrano aver problemi.

marins
Newbie
Newbie

Messaggio da marins » martedì 7 settembre 2010, 13:19

Allora aspetto tue notizie. Oggi ho avuto conferma del fatto che queste cinghie profilo "z" con diametri così piccoli nn vengono più prodotte da anni e che potrei rivolgermi alla casa produttrice per provare a reperirle, ma visto il costo veramente basso degli o-ring penso di optare anche io per questa soluzione.
Forse i diametri 55 ed 85 vanno bene ma per trovare questi diametri devo andare in un negozio in cui le file sono interminabili quindi vorrei andare a colpo sicuro. Grazie ancora

Un saluto a tutti

giodef
Newbie
Newbie

Messaggio da giodef » venerdì 8 ottobre 2010, 12:42

ciao marins,
....meglio tardi che mai....
scusa il ritardo, ma non frequento spesso il forum.
Oggi ho misurato una delle cinte e misurava 9 cm il diametro interno e 4mm lo spessore.
Secondo me ti conviene misurare le cinte(...o-ring)direttamente sul posto per non sbagliare, ....sembra strano una così diversa misura....

g.

marins
Newbie
Newbie

Messaggio da marins » sabato 9 ottobre 2010, 11:52

Le misure corrispondono, anzi chiedo scusa a tutti per non aver specificato le unità  di misura.
Quando andavo all'industriale e non specificavo le unità  di misura mi dicevano : "che sono?patate o cipolle?".
Chiaramente non sono ne patate ne cipolle :D . I diametri da me riportati erano in mm quindi 55 mm e 85 mm.
Grazie per la risposta.
Un saluto da Palermo.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”