Un consiglio visualizzazione di quote

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
paverik
Member
Member
Contatta:

Un consiglio visualizzazione di quote

Messaggio da paverik » venerdì 19 novembre 2010, 14:18

Ciao a tutti,
Ho intenzione di visualizzare due macchine in mio possesso.
Un fresa Ltf bf 20 vario e un tornio ltf .
Dopo varie ricerche sono arrivato a trovare una soluzione relativamente economica con un vis 3ax Sds 2 da 327 euro a cui applicare le relative righe ottiche. E' venduto dalla tools & co .
Dato che alla fine della zuppa si parla di circa 1700 euro, qualcuno sa dirmi se la ditta è affidabile?
E' una scelta corretta o c'è qualcosa di più centrato?
Ho anche un preventivo della elbo che ha il vantaggio di avere un rappresentante molto cortese e preparato ma si passa a 2700 euro e mi sembra che box a parte l elettronica sia simile se non addirittura la stessa.
Ho un dubbio sulla possibilità  di montaggio della riga verticale qualcuno ci ha già  provato così non faccio errori?

Ringrazio in anticipo un saluto a tutti e buon lavoro
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

cnc_nicola
Junior
Junior

Re: Un consiglio visualizzazione di quote

Messaggio da cnc_nicola » venerdì 19 novembre 2010, 23:09

cosi' su due piedi mi sento di consigliarti la elbo,ditta seria e materiale eccellente (tra cui la possibilità  di parlare con assistenza italiana)hanno dei bei prodotti con molte funzioni utili.Per il resto se mi dici che l'elettronica è la stessa vedi un po' te. per la righe vale sempre il discorso che devono essere montate rigorosamente in bolla e a squadra con la superficie d'appoggio.
L’idea nasce dal contrasto. Se nessuno vi dice che avete torto, voi non sapete più di possedere la verità.

paverik
Member
Member
Contatta:

Re: Un consiglio visualizzazione di quote

Messaggio da paverik » sabato 20 novembre 2010, 11:44

Grazie delle risposta.
Sto valutando le varie opzioni.
Assolutamente non dico che l'elettronica elbo è la stessa, ma la disposizione dei tasti, dimensioni e funzioni sono quasi uguali e la cosa mi fa pensare.
La sola cosa che mi preoccupa un pò e il montaggio delle righe.
Devono essere perfettamente parallele ok e a squadra ma quale delle due è la più critica per la precisione il parall. sulla corsa o il fatto che siano a squadra, o tutte e due?
La corsa x non c'è problema con il comparatore qualcosa si inventa c'e molto spazio e si lavora bene, ma per l'asse y che deve essere posizionata sotto e come se non bastasse i piani sono inclinati per cui sia il montaggio sia il verificare il parallelismo è un bel problema. Un lavoretto che mi fa sudare prima di cominciare.
Anche l'asse z si difende in quanto è già  prevista una riga che ha un incasso preciso anche qui dovrò inventarmi qualcosa.

Speriamo di essere in grado di fare un buon lavoro, infatti visualizzare quote sbagliate sarebbe una bella fregatura.
Confido sui vostri consigli da esperti.

a presto
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”