Ho provato a far 2 bulini.....

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
mrardj
Junior
Junior
Contatta:

Ho provato a far 2 bulini.....

Messaggio da mrardj » lunedì 6 dicembre 2010, 18:32

Con uno vorrei incidere pcb e con l'altro piccole scritte su allumunio. Sono giusti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Re: Ho provato a far 2 bulini.....

Messaggio da artigliere » lunedì 6 dicembre 2010, 18:41

Purtroppo nelle foto non si vedono bene gli spogli,che sono la cosa fondamentale per farli tagliare bene.
L'ottimo sarebbe usare un'affilautensili con il manipolo graduato,e comunque dopo è meglio un aggiunta di spoglia "a mano".
Con la mola li puoi fare addirittura con barrette tonde al cobalto per utensili, però io ho provato, in mancanza a farne con dell' U85MV8, la comune barra di acciaio al wolframio e poi temperarli con "il cannello",tengono meno il filo,costano molto meno,e tagliano anche bene se correttamente spogliati.
Prova a fare delle foto in macro,se puoi,che si veda bene il tagliente...forse un consiglio in più.... :D
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?
E’ STRANO QUANTE COSE BISOGNA SAPERE,PRIMA DI CAPIRE QUANTO POCO SI SA

mrardj
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da mrardj » lunedì 6 dicembre 2010, 18:52

purtroppo la mia digitale più di tanto non va..... comunque il primo bulino (che vorrei utulizzare per pcb) ha una angolazione di 60 gradi e l'ho molato fino a metà  asse.

Il secondo è solamente conico sempre più o meno a 60 gradi (il primo l'ho tonito il secondo l'ho solamente molato facendolo girare nel trapanino sulla mola in rotazione ad occhio)

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » lunedì 6 dicembre 2010, 18:56

la seconda foto e' sfuocata,non ti riesco ad aiutare.pcb intendi policarbonato?con il primo bulino faresti bava e pastone non asportazione.
ti invio alcuni esempi si come modificarli,se ti e' utile.. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

mrardj
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da mrardj » lunedì 6 dicembre 2010, 19:01

l'ho ingrandito con il programma di grafica speriamo si capisca.
In pratica è simile al secondo postato da DRAGODELLAMECCANICA

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » lunedì 6 dicembre 2010, 19:12

Beh....anche se fosse perfetto,in foto sarebbe quasi impossibile dirtelo...
Comunque,fare un bulino che taglia,se non hai esperienza,è difficile anche con una affilautensili...figurati con trapano,tornio e fresa...
La gradazione va bene,in fondo puoi sceglierla tu entro un certo range, la metà , meglio sia un paio di centesimi sotto che sopra,altrimenti se il tagliente va appena oltre la metà ,ovviamente tallona e non taglia.
Poi devi lasciare "un filo di filo", un filo di tagliente sull'inclinazione e scaricare dietro,anche parecchio,volendo,tanto dietro il tagliente non conta,anzi...rompe!
La punta non deve proprio essere " punta",come la matita,perchè non taglierebbe,ma fare un pezzettino piccolissimo di piano,e scaricare lo stesso nei due sensi,verso dietro e verso l'esterno,in modo che lavori solo una piccola parte.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene,forse mi sono "incartato" nelle spiega,ma non è facile illustrare bene come farlo!
Con lo stesso sistema,un pò di abilità  manuale,si possono persino fare bulini a due taglienti,io ho provato,mi aveva fatto vedere ai tempi, un vecchio attrezzista,ma ho desistito.... 8)
E' un pò di tempo che non ne faccio anche io,sui centri per le scritte, usiamo ormai anche frese da 0,5, se avrò un attimo di tempo,proverò a farne uno e mettere il video di istruzioni!
HO COMINCIATO "SCOPANDO" L'OFFICINA,MA NON HO ANCORA FINITO,MA QUANTO E' GRANDE?

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » lunedì 6 dicembre 2010, 19:16

ora si capisce.. =D> se oltre al taglio ,spogli anche il cono secondo me ottieni ottimi risultati..ma direi che sei gia' a cavallo! =D> =D>
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

mrardj
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da mrardj » lunedì 6 dicembre 2010, 19:27

Ok grazie, farò delle prove come descitto da artigliere.
Purtroppo nella mia zona non si trova nulla e non mi va di spendere i soldi della spedizione solo per fare le prime prove..... anche perchè costano più del bulino stesso :(

Grazie ancora

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 7 dicembre 2010, 18:00

Scaricati questo rar e osserva con attenzione i disegni... :wink:

artigliere
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da artigliere » martedì 7 dicembre 2010, 18:03

Bello,Mangusta,molto esauriente,servirà  a molti,direi che è perfetto!

drago
Senior
Senior

Messaggio da drago » martedì 7 dicembre 2010, 18:28

:occasion5: concordo!!ci sono anche le sezioni per vedere gli angoli di spoglia.. =D>
leonardo sciascia

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 7 dicembre 2010, 18:32

Appunto per quello l'ho postato.... :wink:

pashark
Junior
Junior

Messaggio da pashark » martedì 7 dicembre 2010, 20:10

Ho molto bisogno di ferro. Ma non sono anemico.

mrardj
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da mrardj » mercoledì 8 dicembre 2010, 15:59

Grazie Mangusta ottimo file :-)

Grazie anche a pashark per il llink

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 8 dicembre 2010, 16:22

Utilissimo il PDF, pero' nel disegno non c'e' differenza tra il bulino a 30° e quello a 60°, meglio fidarsi delle sole quote :wink:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”