Misure mandrino portapinze

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
malo
Newbie
Newbie

Re: Misure mandrino portapinze

Messaggio da malo » sabato 11 dicembre 2010, 19:53

Arrivato!!! =D>
Ci sono voluti 24 giorni ma finalmente è arrivato e senza spese aggiuntive :mrgreen:
Come precisione:misurando sul gambo di una fresa ,gira fuori di un paio di centesimi....Può andare bene?
Altra osservazione:come si vede dall'immagine, la pinza ad es. da 8 con fresa da 8, resta fuori dal portapinze di un bel pò!!!E' normale? Oltretutto il dado si avvita solo di 2 giri... :doubt:
Sevono confronti....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

emmeci
Senior
Senior

Messaggio da emmeci » sabato 11 dicembre 2010, 20:31

Stai sbagliando...le pinze non s'inseriscono in quel modo. Guarda il disegno!
Prima incastri la pinza nella ghiera. C'è all'interno una tacca sulla circonferenza che serve a questo e corrisponde alla scanalatura sulla pinza.
Questo sistema fa in modo che nell'estrazione la pinza non rimanga incastrata (proprio come l'hai messa tu) e quindi venga via insieme alla ghiera, spesso anche alla fresa.
Sullo scentramento di 2 centesimi...mah sinceramente mi sembrano troppi...uno era meglio...comunque è probabile che tu abbia montato male la pinza per cui quando la rimetti correttamente rifai la misura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

malo
Newbie
Newbie

Messaggio da malo » domenica 12 dicembre 2010, 17:54

No....Purtroppo ho fatto giusto...
Qualcuno di voi ,per favore,può dirmi (o magari una foto) quanto sporge dal portapinze una pinza ad es. da8 con fresa da 8 ? (come in figura sopra ,per capirci).
Grazie in anticipo :mrgreen:

emmeci
Senior
Senior

Messaggio da emmeci » domenica 12 dicembre 2010, 18:21

Ma forse non sono pinze ER16... saranno per ER20?
Io ho anche le ER16 e ad occhio sono più piccole delle tue...
Ti allego la tabella con le misure.

landymad
Junior
Junior

Messaggio da landymad » domenica 12 dicembre 2010, 18:27

io ho la er25 e la misura delle er16 non saprei

ma se la hai montata come nella foto basta che si avviti e poi stringi non è importante quale misura del codolo monti escono tutte uguali

malo
Newbie
Newbie

Messaggio da malo » domenica 12 dicembre 2010, 20:21

le misure delle pinze corrispondono.Sono er16.
Qualcuno può dirmi che diametro ha il foro del portapinze all'estremità ? Il mio fa 16 mm.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”