Utensili base per tornio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
tornitore2
Senior
Senior

Re: Utensili base per tornio

Messaggio da tornitore2 » domenica 8 maggio 2011, 23:39

Metto le ultime due foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

manta
Junior
Junior

Messaggio da manta » lunedì 9 maggio 2011, 8:54

si il mio tornio ha sono 2 velocita di avanzamento del carro 0,05 e 0,10

seguiro alla lettera i tuoi consigli e comincero appena arrivano gli attrezzi a fare una montagna di trucioli
In questi casi serve solo una persona che ti indica la via da percorrere e tanta pratica

grazie mille per tutto

marco

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 16 maggio 2011, 18:24

TORNITORE tu hai un brutto vizio, scarti troppo lateralmente gli utensili in hss in questo modo gli indebolici troppo e non ai benefici in tornitura.

E ti spiego il perchè ti viene quell'angolo la risposta è che pigi troppo su la mola la intasi e sei costretto a girare inavvertitamente, nel senso che scientemente non te ne accorgi, la mano a cercare il miglior angolo per far si che la mola riprenda a tagliare cioè girando il polso tu diminuisci la superfice che affili e di conseguenza la mola taglia meglio, ma fai l'angolo troppo inclinato, se vedi i tuoi ferri per filettare gli hai bruciati proprio perchè pigi, meglio trisciare e raffreddare spesso in questo modo ti eviti le bruciature, che immancabilmente ti faranno perdere subito il filo dell'utensile.
DICO BENE HAI QUESTO VIZIO :wink:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

tornitore2
Senior
Senior

Messaggio da tornitore2 » lunedì 16 maggio 2011, 21:39

:D Ciao, Zeffiro, non ho ben capito quello che dici ma penso che tu con "scarti" ti riferisca all'angolo di spoglia inferiore troppo grande, giusto?
Effettivamente può sembrare, dalla vista laterale degli utensili filettatori che l'angolo di spoglia inferiore sia eccessivo, ma invece è addirittura scarso.

Nel tornio, un utensile un po' generico per ferro e alluminio andrà  bene con un angolo di spoglia inferiore tra 8° e 10° (mentre per ragioni legate alla meccanica di taglio nelle limatrici è sufficiente uno scarico molto inferiore, attorno ai 5° o anche meno).
Se vedi il disegno di un utensile per filettare, se fai un angolo di spoglia inferiore di 8°, cioè più che corretto, poi il profilo laterale dell'utensile presenta una linea molto più inclinata con la verticale, oltre 16°. Non ci si può fare niente, gli otto gradi laterali servono e non si possono ridurre.
Se confronti il disegno geometrico con il mio utensile, addirittura io mi sono tenuto un po' al di sotto degli otto gradi, perchè la linea di profilo, nel mio, non raggiunge i 16 gradi come nel disegno, ma è più verticale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 16 maggio 2011, 22:45

non parlavo dei filettatori, ma degli altri.
i filtettatori sono bruciati
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

manta
Junior
Junior

Messaggio da manta » giovedì 19 maggio 2011, 21:04

Tornitore2 ho acquistato quanto consigliato

per le barrette in hss venno bene quelle da 5mm per fare utensili d filettature o piu grandi?

grazie

marco Roma

tornitore2
Senior
Senior

Messaggio da tornitore2 » giovedì 19 maggio 2011, 21:39

5mm sono un po' piccoli rispetto al tornio che hai, nel senso che dovrai spessorarli parcchio e potrai montarli con pochissimo sbalzo.
Però, se già  li hai comprati, vanno benissimo montati su utensili che puoi costruirti tu stesso sullo stile dei vecchi armstrong (basta che cerchi armstrong tool holde e trovi una valanga di immagini)
Ti metto un paio di foto.
Penso che per il tuo tornio l'altezza giusta delle barrette sia 10 o forse 12 se stanno ancora sotto il centro.
Dove le hai comprate?

manta
Junior
Junior

Messaggio da manta » venerdì 24 giugno 2011, 14:39

Il centro lo raggiungo con utensili da 16 ho creato un porta barrette e ho risolto

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”