Premetto che ho usato piu volte il tasto cerca , ma senza mai trovare una risposta appropriata.
E da 1 settimana circa che ho terminato la mia prima cnc(brutta lenta imprecisa ecc ecc) .
Di conseguenza da perfetto incompetente ho da fare qualche domanda, e presentare un problema.
la domanda è molto semplice, mi servirebbe sapere in che caso usare una fresa e in che caso usarne un altra.
Mi spiego meglio, devo intagliare un geko di 15cm di lunghezza su un pezzo di compensato da 6mm circa ma usando alcune punte del dremel dopo poco iniziano a fumare e si anneriscono( di conseguenza presumo siano da buttare).
Io ho provato a usare 3 tipi di fresa (ho allegato delle foto con alcune frese in modo da avere dei riferimenti) la numero 196(ma con i taglienti orizzontali) la 650 e una 194 ma da 3mm di Diametro.
in qualsiasi caso ho scarsi risultati , dopo poco fumano e si anneriscono , io ho un untensile da max 10000giri al min, e anche procendendo al passo di 1 cm al minuto con passate da 0.5mm il risultanto e sempre uguale. Voglio specificare che il problema si presenta nelle passate successive quando la punta e gia immersa nel pezzo di 3-4 mm.
Come ultima richiesta vorrei sapere dove reperire i parametri di Vt e Zt (taglio per dente) in modo da utilizzare delle formule trovare sul forum, per le punte Dremel nn li ho trovati.
Ringrazio chiunque ha la pazienza di aiutarmi anche se le domande sono proprio da neofiti e magari fatte e rifatte e io nn le ho trovate in altri punti sul forum