Dopo essermi informato sul costo di una maschiatrice per trapano a colonna, costo circa Euro 450/500 ho deciso per trovare una soluzione alternativa e possibilmente a costo quasi zero.
Messo assieme le idee, ho deciso di adottare questo sistema molto semplice, con un trapanino avvitatore Makita, ma può andare bene uno qualsiasi, ho tagliato completamente il manico togliendo la parte tasto di accensione e inversione(togliere proprio completamente la parte elettrica) arrivando a saldare due fili al motorino.
Poi ho assemblato sempre con pezzi di recupero un quadro elettrico come da foto con:
-trasformatore 12 volt 70 VA
-teleruttore con due contatti NC e due NA (purtroppo ha bobina a 230 volt, sconsigliato, meglio a 12 o 24)
-ponte raddrizzatore da 15 A
-interuttore accensione
-segnalatore al neon
-microswicth funzione a pedale x inversione
Sulla parte posteriore del motore del cinesino ho fatto un foro filettato da 8ma ed inseritoun perno dove va inserirsi il mandrino.
Due piattine fissate sulla carcassa del Makito fanno da antirotazione al trapano.
Il Makita ha due velocità più frizione, ideali x filettare, poi si hanno anche le velocità della cinghia.
Dando tensione opportunamente polarizzato, gira a DX premendo il pedale

Naturalmente il tutto si può anche alimentare con batteria x auto, sperimentato ben carica si fanno più di 1000 filetti su alluminio 1/8g.
Posto alcune foto, scusate la qualità !!!!!!
PS: naturalmente in seguito ho provveduto diversamente.
Vedi link:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=35629
Ciao, Walter