Disco menabrida
-
- Newbie
Re: Disco menabrida

-
- Newbie
mi ero dimenticato di farti i complimenti dell'ottimo lavoro
In un mio post precedente ho già spiegato perchè non ho potuto farlo avvitato all'albero... quel disco dimensionalmente non era idoneo per fare questo lavoro... ma neanche potevo tenerlo a "spasso"... da qui l'idea di renderlo utile, per le asolature.. sicuramente sono più pratiche ma c'è anche da dire che indeboliscono notevolmente il plateau. Quando troverò un disco di almeno 320 mm di diametro allora potrò organizzarmi meglio. Riguardo ai complimenti... certamente fanno sempre piacere come anche le eventuali critiche purchè costruttive, ma se ogni tanto posto qualche lavoretto è solo per dare eventuali spunti ad altri utenti hobbysti come me (ovvio che i professionisti non sanno che farsene di queste attrezzature...) cercando di realizzare qualche semplice attrezzatura maggiormente con materiali di recupero... infatti questa è la caratteristica dominante di quel poco che ho fatto.lucamoto ha scritto:io l'avrei fatto + corto possibile e avvitato nell'albero e farei le asole al posto dei fori
@Calò: La brida delle immagini è piccolina, max per un diametro di 30 mm e l'ho trovata buttata in mezzo ai rottami da un mio amico, si vendono anche in quei siti inglesi e tedeschi spessissimo menzionati in molte sez. del Forum, comunque si possono realizzare facilmente.

-
- Senior
Ciao Mangusta, ottimo lavoro, mi piacerebbe sapere come fai ad impostare il carrino del tornio con il giusto angolo per eseguire il cono morse.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
73 IU8NNS.
https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
73 IU8NNS.
Utilizzando un altro cono morse di provata affidabilità stretto nel mandrino e contropunta e utilizzando un comparatore montato sul carrino... facendo scorrere il carrino avanti e indietro, a registrazione perfetta il comparatore deve restare fisso sullo 0
- Ntesla
- Member
- Contatta:
Ciao vedendo il tuo lavoro, mi vien voglia anche a me di farne uno.
Complimenti.
Ciao Franco.
Complimenti.
Ciao Franco.
- spider.prime
- God
hai tanto spazio,
- zeffiro62
- God
- Contatta:
lo sai che con quello puoi fare le filettature a + principi senza smoccolare con gli ingranaggi dietro ?
per esempio come hai fatto i fori tu puoi realizzare fino a 4 principi basta sposti la brida da un foro ad un altro
per esempio come hai fatto i fori tu puoi realizzare fino a 4 principi basta sposti la brida da un foro ad un altro

Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
No, non lo sapevo e neanche mi sono posto mai il problema visto che già è abbastanza impegnativo eseguire a "regola d'arte" una filettatura normale secondo il mio modo di vedere...
Comunque visto che ho ancora una vita davanti...
se mi capiterà l'occasione terrò in giusta considerazione il tuo utile suggerimento. 

Comunque visto che ho ancora una vita davanti...

- zeffiro62
- God
- Contatta:
io mi chiedo sempre, ma perchè all. ITI ad insegnare lavorazioni alle M.U. ci mettono professori che non hanno mai fatto niente invece di gente come me o il buon Carlo o tanti altri, i ragazzi perlomeno saprebbero di cosa stanno parlando e non misurerebbero in ventesimi col calibro, ma questa è un altra storia
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
Non provengo da un Istituto Tecnico ma da un Istituto d'Arte... giusto per precisare...
OT: A proposito di Carlo... ho letto qualche suo post anche in un forum di motoseghe.

OT: A proposito di Carlo... ho letto qualche suo post anche in un forum di motoseghe.
- zeffiro62
- God
- Contatta:
si se ne fa parecchie

- android2k
- Junior

Tornio DM CQ9332A, Fresa DM ZAY 7045 FG, Segatrice DM GEO 5013, Trapano Valex TR16, altre autocostruite...
La logica può portarti da A a B, l'immaginazione può portarti ovunque (A. Einstein):/
La logica può portarti da A a B, l'immaginazione può portarti ovunque (A. Einstein):/