Messaggio
da syntronik » domenica 29 luglio 2012, 6:58
Tempo fà avevo accennato al problema della testa oer fresare, o mandrino, chiamatelo come volete, da applicare alla mia macchiana, visto, che la ho costruita con la struttura adatta a fresare ANCHE, o per lo meno fare asportazioni su metallo, con passate decenti. Ora visto e constatato, che la macchina, si è dimostrata di spalle (buone)come la volevo, devo trovare anche la testa adatta, ho rivangato e (scandagliato) nel forum, ma non ho trovato niente, sul mercato, non ho trovato niente, a parte, dei suggerimenti, di teste da 6/8 kw, trovo difficile, trovare una testa da 1,5 kw, con riduzione adatta, per lavorare con frese da 10/14.
Dato, che per lavorare da 50/4000 giri, ed avere una buona potenza, sarebbe saggio, avere un motore, sotto inverter a quattro poli, che giri da 1400 in sù, con relatico encoder, per poter fare delle
maschiature, e posso assicurare, che non ho trovato niente di simile, la unica soluzione è costruirselo.
Nessun problema, me lo costruisco, metto un buon motore brushless, ed un buon riduttore epicicloidale, e integro tutto in una carcassa simile ad un mandrino commerciale, l'arte di costruire,
mentiene viva la mente, e sviluppa la fantasia, poi intanto che ci sono, metto anche, un buon sistema,
per cambio mandrino.
Sono anche sicuro, che prima o poi quello che cerco si trova, ma mi sono stancato di "cercare"
per ora ho risolto , utilizzando un normale trapano fissato alla testa Z, ma solo per forare
saluti
Maurizio