Prendo il piano di riscontro?

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
rex73
Member
Member

Prendo il piano di riscontro?

Messaggio da rex73 » venerdì 15 marzo 2013, 18:33

Salve a tutti , oggi ho messo in piedi uno scambio con un tipo e mi ha proposto per lo scambio un piano di riscontro in granito nuovo della Borletti da 400 x 400 x 70 mm
PGS04 grado 00 e un comparatore a levetta della mitutoyo nuovo . Tralasciando l'indiscussa qualita' del comparatore, il mio dubbio leggendo vari post e' sul piano di riscontro.
Qualche esperto mi sa dire il reale grado di precisione di un piano di questo tipo e se posso verificarlo al limite con metodi alternativi ? Non ho possibilita' di avere un altro piano per la
verifica ,si puo' fare strumentale ? Inoltre l'uso sara' solo esclusivamente per hobby niente di professionale o per lavoro pero' mi piacerebbe sapere quanto vale numericamente questa
precisione.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Prendo il piano di riscontro?

Messaggio da Zebrauno » venerdì 15 marzo 2013, 18:41

La precisione dichiarata si riferisce unicamente alla faccia di riscontro, tutte le altre sono fuori tolleranza sia angolare (tra di loro) che planare. Sapendo questi dettagli sai se ti puo' far comodo o meno.

rex73
Member
Member

Messaggio da rex73 » venerdì 15 marzo 2013, 18:49

Ti ringrazio , si a me interessa solo il piano superiore quindi dici che rientra nella tolleranza che dicono giusto?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 15 marzo 2013, 19:25

Andrebbe verificato con gli strumenti adatti, di precisione superiore al piano che stai controllando...

rex73
Member
Member

Messaggio da rex73 » venerdì 15 marzo 2013, 19:40

Capisco , quindi se non trovo chi lo controlla non posso sapere il valore numerico della precisione.....
Provero' a vedere se trovo qualche officina che me lo controlla ad un prezzo onesto.Ti ringrazio.

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » venerdì 15 marzo 2013, 21:36

con quel che costa, credo chefai prima a prendere un piano di riscontro di marca, oppure uno certificato.

in linea di massima dovrebbe stare nei limiti, può capitare che sia un po fuori, ma quello che mi chiedo è: hai veramente bisogno di questa precisione?
Passare da un grado 00 ad un grado 0 mi pare che si parli di 3 micron se non ricordo male...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 15 marzo 2013, 21:52

Posso dirti che avevo una squadra in diabase, Borletti (LTF), della stessa serie del piano che vuoi prendere tu, e la precisione era rispettata. La verifica con certificazione ti costerebbe piu' di un piano nuovo...quindi o ti fidi o lasci perdere.

ciao

rex73
Member
Member

Messaggio da rex73 » sabato 16 marzo 2013, 9:02

Pensavo che un controllo cosi' non fosse troppo oneroso. Comunque danno per quel piano per la superficie una tolleranza di 3 micron per il modello in oggetto e
6 per il grado 00. Se anche fosse di 10 micron si parlerebbe sempre di 1 centesimo, che per uso casalingo direi e' fin troppo su questo siamo d'accordo non c'e' dubbio.
La mia era solo una mera curiosita' di sapere poi realmente quanto vale quella tolleranza. Poi se mi dite che sara' rispettata piu' meno senza avere valori assurdi allora
lo prendo cosi' come mi e' stato offerto :wink:

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”