Righe ottiche

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Danilo T.
Junior
Junior
Contatta:

Righe ottiche

Messaggio da Danilo T. » venerdì 22 marzo 2013, 13:01

Buongiorno a tutti!

Stavo pensando di aggiungere una riga ottica sul mio tornio da legno per alcuni lavori particolari. Il tornio ha un carro copiatore che si sposta per tutta la lunghezza della macchina e vorrei aggiungere la riga su quell'asse.
Mi stavo facendo qualche domanda:
1 - Di quelle righe digitali economiche sapete se esistono da 1500 mm? Su internet non sono stato capace di trovarne da più di 1000 mm
2 - Riuscirebbero a sopportare tutta la polvere e i trucioli del legno?
3 - Cercando informazioni sulla rete ho visto che in genere vendono due tipi di righe, quelle economiche che sembrano fondamentalmente dei lunghi calibri digitali e altre più robuste che costano uno sfracelo di soldi. Volevo chiedervi qual'è la differenza.

Grazie infinite

Danilo

Danilo T.
Junior
Junior
Contatta:

Re: Righe ottiche

Messaggio da Danilo T. » martedì 26 marzo 2013, 19:42

Allora ho provato a capirci qualcosa di più:

le righe ottiche sono quelle che costano tanto non ho capito come funzionino ma mi pare di aver capito che servono a livello decisamente professionale.

Quelle tipo calibri si chiamano righe magnetiche ma ho cercato su tutto internet e più di 1000 mm non si trova.

Ho scoperto che esiste un altro tipo di sistema magnetico composto da un sensore e da una banda magnetica in plastoferrite che si applica sulla macchina con l'adesivo. Il vantaggio è che puoi arrivare fino a 50 metri di lunghezza e che non teme polvere e trucioli di legno. Tipo questa:
http://www.givimisure.it/ita/prodotti/r ... ON110.html

Dovrebbe essere la soluzione per le mie necessità . Dite che possa andare bene? Sapete su quali prodotti potrei rivolgermi? Esistono prodotti economici e abbastanza validi per questo tipo di sistemi?

Grazie mille

Danilo

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”