mandrino da 160mm per tornio damato cq9332a

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
dentex
Senior
Senior

mandrino da 160mm per tornio damato cq9332a

Messaggio da dentex » martedì 18 febbraio 2014, 8:04

Salve a tutti e ben trovati,
Sospettando qualche problemino di usura delle griffe ieri ho rifatto delle prove di "precisione" , montando un calibrato da 30mm e comparando a circa 100mm dalle griffe noto circa 7 centesimi di fuori centro che riesco a portare a 3 con leggere "mazzettate". Tempo fa feci la prova a comparare la flangia di fissaggio sia sulla circonferenza che , più esattamente, sulla faccia e la lancetta stava a 0. Adesso stavo considerando l'eventualità di sostituire il mandrino con qualcosa di meglio e quì sta il problema, ovvero sapete consigliarmi qualcosa che non mi faccia svenare, (vedi MarioPinto)? Ho dato uno sguardo sul catalogo on line di Hoffman-group che tratta i Rohm e Garant , sembrano di qualità ma dovrei chiedere il prezzo! Non ho considerato la rettifica perchè non ho gli attrezzi per farla ne tanto meno sono sicuro di una buona riuscita.
Saluti.
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

matteou
Senior
Senior

Re: mandrino da 160mm per tornio damato cq9332a

Messaggio da matteou » martedì 18 febbraio 2014, 11:47

Dico la mia ma prendila con le pinze (di recente mi e' arrivato un autocentrante nuovo, ma non ho ancora avuto modo di provarlo. Fin'ora ho lavorato con un autocentrante buono ma con le griffe consumate).
Secondo me, 3 cent di eccentricita' a 100mm dal mandrino non e' male come valore, anzi.
Forse con mandrini seri (mariopinto, rohm, bison/wessel) potresti scendere ancora un pochino ma dubito che arriverai mai a 0 perfetto (senza mazzuolate varie alle griffe o al pezzo), salvo usare le griffe tenere.

Comunque se vuoi vedere un po' di prezzi di rohm e tos puoi vedere qua: http://www.spanntechnik.santool.de/
Io ho preso da loro un Fuerda, cinese al 100% ma sembra discretamente ben fatto (anche perche' il prezzo di un rohm da 125 quasi supera il valore del tornio...). Come dicevo sopra devo ancora provarlo, ho il tornio in ristrutturazione radicale, ma di primo impatto (smontato e pulito) la fattura sembra ottima per quel prezzo.

dentex
Senior
Senior

Re: mandrino da 160mm per tornio damato cq9332a

Messaggio da dentex » mercoledì 19 febbraio 2014, 9:12

Ho visto i prezzi , effettivamente bisogna valutare se vale la pena! Ritengo comunque che escludendo malformazioni strutturali più importanti, la sostituzione di organi come il mandrino non può che migliorare l'attività complessiva. Chissà magari più avanti se ne riparlerà!
Buona giornata!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”